Vincenzo Vivarini ha parlato dell'amichevole disputata dal Pescara con il Potenza: "Abbiamo fatto un buon ritiro, ci tenevo a lavorare tanto in questo periodo per dare concetti nuovi alla squadra, quelli più giusti per migliorare, di farlo con i giocatori a disposizione perché per quelli che arriveranno sarà più semplice introdursi. I ragazzi sono stati bravi, verifichiamo la capacità di palleggio, come gestire le pressioni, tanti aspetti ma c'è ancora tanto da fare"

Si aspettava qualche rinforzo in più? "Conosco molto bene il mercato di Serie B. Queste date così lunghe ti portano ad avere questa situazione. Ci sono giocatore svincolati che vogliono aspettare un certo tipo di squadra. Noi abbiamo un programma, bisogna avere la pazienza di aspettare. Sono fiducioso che i rinforzi arriveranno, il direttore e il presidente ci tengono a fare bene. Bisogna aspettare anche la disponibilità delle altre società. Ci sono tanti aspetti di cui tenere conto. Dobbiamo essere bravi in questo"

Sugli esterni Cangiano e Valzania stanno interpretando bene il suo pensiero: "Diciamo di si, ma ancora è un po' tutto da definire. Cambiare i movimenti, le posizioni con un giocatore che non è abituato a farlo si va in difficoltà. Ma questi ragazzi assimilano subito i concetti, ora dobbiamo farlo non a sprazzi ma con continuità"

Qualche errore nelle uscite dal basso: "Già è tanto che le abbiamo fatte e bene. Bisogna andarla a completare la squadra, ci vuole la qualità per fare queste cose, ma siamo stati bravi, abbiamo fatto qualche sbavatura. Sono cose normali. Abbiamo fatto le partite a Teramo dove non avevamo lavorato per niente sulle transizioni, oggi abbiamo preso una sola ripartenza".

E' possibile capire la formazione titolare in coppa Italia? "E' una domanda prematura, i giocatori che abbiamo sono ancora molti da verificare, ci sono tanti giovani di qualità, Berardi si è messo in mostra con continuità, ragazzo intelligente, ha il calcio nel cervello, sono belle da scoprire. Però è presto, deve ancora chiudere il mercato".

Come stanno gli infortunati? "Dispiace per gli infortuni di Brosco e Pellacani, per il ruolo e l'importanza che hanno mi è dispiaciuto non poterli allenare, ma sono problemi che si portano dietro dall'anno scorso. Brosco lavorerà con noi appena rientriamo martedì, Pellacani invece dobbiamo fare una risonanza, anche lui può rientrare. Ferraris ha un fastidio al dito, Squizzato dovrebbe rientrare martedì".

Le piacerebbe allenare di nuovo Lapadula? "E' una domanda scontata, siamo legati come persone. Dobbiamo puntellare in tanti ruoli la squadra. I più evidenti sono il portiere e i centravanti, servono attaccanti che facciano gol. Aspettiamo che venga completata la squadra soprattutto in questi due ruoli. Con Lapadula ci siamo visti a cena, niente di che".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 22:34
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print