Il suo bilancio realizzativo attuale ammonta a 18 gol. Inferiore a quello di altre squadre ma non il peggiore in assoluto. Ma la classifica dice mestamente ultimo posto con nove punti soltanto, segno che quelle reti non sono assolutamente sufficienti a contribuire in modo efficace alla causa. Manca in modo particolare chi sia in condizione di spingerla nelle porte avversarie in più occasioni nell'ambito di una stessa partita dando così prova di prolificità e affidabilità da goleador. 

Le due doppiette della stagione 2025-26

L'impresa di andare oltre la rete in una singola partita, sinora, nell'attuale campionato, è riuscita soltanto in due casi. Due reti ha segnato Oliveri nella sfida vinta per 4-0 con l'Empoli, altrettante, ma più decisive perché hanno consentito ai biancoblù di strappare il pareggio, ne ha messe a segno Corazza nel pirotecnico 3-3 con il Catanzaro. 

Così andò nella stagione 2024-25

Il dato della scorsa stagione parla invece di cinque doppiette, comprese le due della gara playoff disputata contro l'Audace Cerignola che ha poi spalancato alla squadra allora allenata da Silvio Baldini la strada verso il ritorno in cadetteria. Due doppiette portarono la firma di Merola che le autografò nel 2-2 contro il Campobasso e nel 3-1 al Legnago. Una fu siglata da Ferraris nel 3-0 con cui gli abruzzesi superarono il Pontedera, una da Bentivegna nella sfida di ritorno contro il Campobasso vinta per 3-0 e un'altra a testa da Meazzi e Tonin nel 4-1 all'Audace Cerignola. 

Bisogno di due e più gol a partita

Vero è che essenziale sia non realizzare una doppietta ma saperla spingere dentro fosse anche con molti soggetti diversi in una stessa contesa. Ciò, però, non toglie che qualche doppietta in più possa essere elemento certificatore della capacitè di poter contare sulla stabilità e ampiezza realizzativa di chi le mette a segno con benefici non solo e tanto per il singolo match, ma per la classifica nel suo complesso. Urge quindi che qualche giocatore biancoblù si regali supplementi realizzativi replicando la rete più volte in un medesimo incontro. Il bilanciamento statistico rispetto allo scorso campionato conta relativamente, vi è il tempo materiale ancora in abbondanza per raggiungere e superare le cinque della trionfante stagione 2024-25. Ma le doppiette e triplette avrebbero certamente un peso risolutivo sul monte gol e sull'esito delle partite, Resterà da vedere se questo obiettivo si potrà concretizzare.     

Sezione: News / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 12:54
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print