Gaetano Letizia rappresenta molto più di un semplice rinforzo. Voluto con forza dal direttore sportivo Pasquale Foggia, il difensore napoletano ha già dimostrato la sua importanza nella scorsa stagione, conquistando i tifosi del Pescara con prestazioni di alto livello nonostante la categoria inferiore.

Dall’infortunio alla rinascita playoff

Arrivato quasi in sordina e subito fermato da un infortunio, Letizia è stato il vero protagonista della fase decisiva: nei playoff ha tirato fuori tutto il suo repertorio, segnando due reti pesanti contro Pesaro e Ternana. Gol non solo spettacolari, ma determinanti per la promozione, accompagnati da prove di grande solidità difensiva.

Da terzino a braccetto: l’arma tattica di Vivarini

Quest’anno il tecnico Vincenzo Vivarini lo utilizzerà principalmente come braccetto nella difesa a tre, un ruolo in cui potrà esaltare la sua intelligenza tattica e la sua esperienza. In gergo cestistico, Letizia sarà il “sesto uomo” perfetto, pronto a dare equilibrio e sicurezza a un reparto che avrà bisogno di punti di riferimento.

Carisma ed esperienza al servizio del Delfino

A 35 anni, Letizia porta con sé un bagaglio fatto di carisma, letture difensive e leadership naturale. Qualità che saranno decisive non solo in campo, ma anche nello spogliatoio, dove la sua voce può guidare i più giovani verso l’obiettivo salvezza.

Sezione: News / Data: Sab 06 settembre 2025 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print