A oggi sono due tra gli allenatori più titolati, popolari e talentuosi della massima serie. Entrambi, però, hanno avuto anche un passato altrettanto valido calcando il rettangolo verde ed ebbero modo di segnalarsi anche con la casacca del Pescara. Si tratta dell'attuale tecnico del Milan Massimiliano Allegri e di quello della Roma Gian Piero Gasperini.
Con il Pescara in massima serie
Sia pure in epoche diverse ma in uno stesso ruolo, quello di centrocampisti, sia Allegri sia Gasperini diedero prova di non concepire il gioco di metà campo semplicemente in ottica di copertura ma di pensarlo anche come licenza di andare a profanare le porte altrui. Una mentalità d'attacco che hanno saputo poi trasmettere anche alle squadre da loro allenate con risultati che sono sotto gli occhi di tutti, tifosi e addetti ai lavori. Il loro punto in comune è appunto la prolificità realizzativa con cui caratterizzarono la loro esperienza in terra abruzzese.
La carriera con il Pescara di Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri cominciò a indossare la divisa del Pescara nel 1991 quando presidente era Pietro Scibilia e allenatore Giovanni Galeone. Quest'ultimo ebbe modo di dire che "da giocatore ha fatto molto meno di quanto meritasse" e che "già in campo si vedeva che aveva la stoffa dell'allenatore". Allegri lasciò al Delfino un'eredità di 64 presenze e 16 gol nella sua prima vita in biancoblù durata sino al 1993. Sarebbe poi tornato in riva all'Adriatico dal 1998 al 2000 totalizzando 46 presenze e quattro reti. A tutt'oggi resta in massima serie colui che ha segnato maggiormente con i colori pescaresi con dodici reti. "Quello a Pescara- ricorderà in seguito - è stato un momento di forte crescita caratterizzato da un grande amore reciproco"
La carriera in biancoblù di Gian Piero Gasperini
Al terzo posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi del Pescara figura un altro nome che avrebbe poi fatto immensa strada come allenatore, soprattutto nelle file dell'Atalanta condotta sino alla Champions League, ovvero l'attuale tecnico della Roma Gian Piero Gasperini. Tra il 1987 e il 1989, in massima serie, ebbe modo di profanare le porte avversarie in dieci occasioni. A condurre la società vi era sempre il tandem Scibilia- Galeone. Gasperini, però, era arrivato in Abruzzo nel 1985 e vi rimase sino al 1990 e lasciò un'eredità complessiva di 160 presenze e ventuno reti. "In Abruzzo - ebbe modo di affermare in un'intervista- ho avuto da calciatore le mie soddisfazioni migliori, ero capitano della squadra nella promozione in A e nella salvezza con Galeone, c'erano i primi stranieri, Junior e Sliskovic, avevamo ventisette mila abbonati ed eravamo seguitissimi anche in trasferta, è il miracolo sportivo dell'Abruzzo, lì ho tanti amici".
Due partite emblematiche
Il florilegio di aneddotica dei due allenatori per quanto concerne le partite con il Pescara è ampio. Alcune, però, scintillano più delle altre. Per Allegri uno dei ricordi più vividi è certamente quello di un Pescara- Juventus 5-1 nella stagione 1992-93 quando, prima di retrocedere in cadetteria, la squadra abruzzese di cui faceva parte inflisse a quella che sarebbe diventata la "sua" Juventus pluriscudettata una delle sconfitte più cocenti della sua storia. Ancora oggi, a molti tifosi pescaresi, rimembrare quell'epico successo fa brillare gli occhi. Per Gasperini l'emozione forte si è verificata il 30 novembre del 2016 quando, come tecnico dell'Atalanta, affrontò a Bergamo il Pescara ed ebbe la meglio per 3-0, Anche in quell''occasione ricordò i suoi trascorsi pescaresi con notevole affetto.
Altre notizie - Ex
Altre notizie
- 23:05 Dagasso, il Venezia accelera: Antonelli esce allo scoperto e Genoa avvisato
- 22:58 Cangiano lascia la Serie B: dal Pescara al Foggia per tornare protagonista
- 19:30 Pescara, numeri impietosi e alibi finiti: così la Serie C è una destinazione annunciata
- 16:30 Pescara spento dopo il lampo: col Modena una resa senza appello
- 15:00 Pescara, ritorno da incubo: col Modena riaffiorano i fantasmi del passato
- 13:30 Calciomercato Pescara, asse caldo in uscita: Cangiano nel mirino, Meazzi e Merola seguiti, Vinciguerra saluta
- 12:54 Pescara, risoluzione anticipata con Alessandro Vinciguerra
- 12:00 Calciomercato Pescara, difesa al centro del progetto: Martella, Bettella e Cauz nel mirino
- 10:30 Calciomercato Pescara, intrigo Dagasso: bonus fatali col Genoa, Venezia di nuovo in corsa
- 10:27 Il Doppio Esonero di Vivarini e lo Specchio del Calcio Senza Progetto
- 09:00 Messaggero - Pescara, su Dagasso Venezia passa in pole
- 22:41 Calciomercato Pescara, colpo di scena Dagasso: Venezia sorpassa il Genoa e vede il traguardo
- 20:05 Altro esonero per Vivarini: è finita la sua avventura al Bari
- 16:00 Sebastiani: "Nessuna mega offerta per Dagasso. Lapadula? Le voci non sono attendibili"
- 15:00 GdS - Pescara-Modena 0-2: le pagelle dei biancazzurri
- 14:46 Dal Buen Camino al vicolo cieco: il Pescara ha già perso la strada
- 14:07 Un Pescara senza rete, senza rinforzi e senza alibi
- 13:00 GdS - L'ex Zampano e De Luca. Il Modena torna in gioco. Rassegnazione Pescara
- 12:00 Messaggero - Sebastiani: "Nessuna scusante"
- 11:00 Messaggero - Gorgone: "Sconfitta devastante"
- 10:00 Messaggero - Pescara-Modena 0-2: le pagelle dei biancazzurri
- 09:00 Messaggero - Pescara incolore, Modena passa
- 07:52 IL RE E' NUDO, POCHI OSANO FARGLIELO FANNO NOTARE
- 20:39 Gorgone sulla sconfitta con il Modena: "Il mercato non c'entra, non abbiamo avuto la forza di reagire"
- 18:19 Pescara- Modena, Zampano: "Buona prestazione, il Pescara si salverà"
- 18:12 Pescara- Modena, Sottil: "Abbiamo meritato la vittoria"
- 18:03 Pescara- Modena, Sebastiani: "Non si molla niente"
- 17:41 Pescara- Modena, Brosco: "Dobbiamo ricompattarci, il campionato corre"
- 17:29 Pescara- Modena, Gorgone: "Partiti bene, poi ci siamo spenti"
- 17:13 PESCARA - MODENA 0-2 PAGELLE: SI SALVANO SOLO I TIFOSI
- 14:00 RIVIVI IL LIVE | PESCARA-MODENA 0-2: PESCARA SEMPRE PIU' GIU'
- 13:00 GdS - Pescara-Modena: le probabili formazioni
- 12:00 Messaggero - Dagasso, è l'ultima all'Adriatico
- 11:43 Pescara-Modena: i convocati di Andrea Sottil
- 11:00 Messaggero - Pescara-Modena: le probabili formazioni
- 10:00 Messaggero - Il Pescara contro la crisi del Modena
- 09:00 PESCARA-MODENA: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 21:56 Gorgone avvisa il mercato: “Servono rinforzi pronti, non scommesse”
- 17:00 Modena, Sottil: "Vietato sottovalutare il Pescara, sarà una partita aperta"
- 16:29 Pescara–Modena, Gorgone suona la carica: “Siamo con l’acqua alla gola, serve cattiveria”
- 15:00 Pescara guarda alle big: idea giovane a sinistra, Rouhi pista affascinante ma complessa
- 14:00 Pescara, rebus Letizia: Ravenna rilancia, Salernitana tenta il colpo a lungo termine
- 13:00 Pescara, non solo Dagasso e Meazzi: Merola può accendere il mercato
- 12:00 Pescara, rebus Brosco in difesa: rinnovo in bilico e sirene dalla Liguria
- 11:00 Pescara a caccia del mancino: rispunta Martella, possibile scambio con la Ternana
- 10:00 Messaggero - Pescara, l'ex Bettella nei radar della società
- 15:00 Messaggero - Pasquato doppio ex: "Il Delfino può fare lo scherzetto"
- 13:00 Brugman, ritorno in Italia possibile ma non a Pescara: la Reggiana accelera sul grande ex
- 12:00 Pescara, dopo Dagasso rivoluzione in mediana: Ignacchiti il nome caldo, ma la concorrenza è forte
- 11:24 MERCATO DELLE ILLUSIONI: QUANDO LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTISSIME
- 11:00 Dagasso, il Pescara prende tempo: il Cagliari cambia strategia e prepara il rilancio
- 10:00 Dagasso-Genoa, accelerata decisiva: De Rossi spinge, il Pescara prende tempo
- 09:00 Messaggero - Pescara, Dagasso chiesto da De Rossi
- 20:34 Sebastiani su Arena: "Scoperto grazie alla nostra Academy"
- 18:00 Pescara, intrecci di mercato con il Cagliari: Vinciguerra saluta, giovani in vetrina per la Serie C
- 17:00 Dagasso al centro del mercato: Cagliari rilancia, Venezia insiste e il Pescara prende tempo
- 15:00 Dagasso, il giorno della verità: Pescara tra asta, strategie e maxi-plusvalenza
- 14:00 Pescara, corsie sotto osservazione: Faraoni verso il rientro, Corazza resta l’assicurazione
- 13:00 Letizia stringe i denti: il Pescara spera nel suo leader, tra rischi e necessità
- 12:00 Pescara, allarme difesa: Gravillon in dubbio e Gorgone costretto a rivedere i piani


