Quello che si sta per disputare tra loro è il diciannovesimo incontro. Virtus Entella e Pescara hanno avuto modo di frequentarsi poche volte nelle sfide tra cadetteria e Lega Pro ma hanno sempre saputo, l'una contro l'altra armate, lasciare un'impronta di spettacolarità ed emozione. 

Il bilancio complessivo 

La serie degli incontri ha sorriso ampiamente di più al Pescara che, in diciotto gare, si è imposto per sette volte contro le tre dei liguri mentre i segni ics sono stati otto.  

I primi precedenti della stagione 2014-15       

Nella stagione 2014-15 le due compagini si trovano in cadetteria. Per i liguri è una novità assoluta. Sia l'andata all'Adriatico- Giovanni Cornacchia, sia il ritorno a Chiavari sorridono ai biancoblù rispettivamente con i punteggi di 4-0 e 5-2 che rappresentano a oggi le più larghe affermazioni ottenute dal Pescara contro la compagine genovese. Il 4-0 è opera di una tripletta di Maniero e della ciliegina sulla torta messa da Pasquato, il 5-2 del ritorno vide quale eroe della partita Sansovini che bucò la porta difesa da Paroni per tre volte, Bjarnason e Melchiorri fecero il resto e a nulla valsero le reti dei padroni di casa a opera di Lanini e Masucci. Sulla panchina abruzzese sedeva un "certo" Marco Baroni che poi avrebbe fatto strada in massima serie con Lecce, Hellas Verona, Lazio e Torino. 

Ancora di fronte la stagione successiva

La stagione successiva vide i due sodalizi fronteggiarsi ancora, alll'andata all'Adriatico- Cornacchia finì con il punteggio di 2-0 a favore dei biancoblù Segnarono in quell'occasione Memushaj e Lapadula. Il ritorno fece invece registrare un pareggio a reti bianche. 

La prima vittoria dei liguri nella stagione 2017-18    

Dopo una stagione in cui non si fronteggiarono dovuta al fatto che il Pescara era riapprodato in massima serie, le due società tornarono a incrociarsi nel 2017-18 in serie B. All'andata in terra abruzzese terminò 2-2 con reti di Capone e Brugman che illusero i padroni di casa ma furono poi controbilanciate da quelle ospiti di Luppi e Diaw. Al ritorno a Chiavari la Virtus Entella riuscì per la prima volta a mettere sotto la squadra allora allenata da prima da Zdenek Zeman, poi da Massimiliano Epifani e infine da Giuseppe Pillon con il punteggio di 2-0.

Un pareggio e un'altra vittoria ligure nel 2019-20 e nel 2020-21 

Fu con un segno ics e un'altra vittoria della Virtus Entella che le due compagini uscirono dalle due sfide del 2019-20. All'andata in terra abruzzese il verdetto fu di 1-1 con la rete del vantaggio dei liguri di Schenetti e il pareggio pescarese di Memushaj. Il ritorno a Chiavari fu in fotocopia del risultato di due stagioni prima con la Virtus Entella vittoriosa per 2-0 grazie agli autografi realizzativi di De Luca e Rodriguez, in ambedue i casi su calcio di rigore.Anche la stagione successiva, che vide ambedue le squadre retrocedere alla fine in serie C, furonouna netta vittoria della squadra di Chiavari per 3-0 all'andata e un pareggio per 1-1 al ritorno. Nel primo caso, giustizieri da parte della  Virtus Entella  furono Schenetti, De Luca e Cardoselli, nel secondo a Schenetti, che a segnare contro gli abruzzesi aveva una certa propensione, replicò Rigoni al 90'.

Le sfide in serie C   

Da quella stagione e sino all'attuale, nel secondo gradino della gerarchia calcistica tricolore, le due squadre non si sarebbero più sfidate e si sarebbero sempre misurate in terza serie. Nel 2021-22 si registrarono due pareggi, per 2-2 a Chiavari con reti di De Marchi e Pompetti per il Pescara allenato allora da Gaetano Auteri e di De Marchi e, nemmeno a dirlo, di Schenetti e a Pescara per 0-0.La stagione successiva le due squadre si ritrovarono ai playoff essendo la Virtus Entella inserita nel girone B e il Pescara nel C.  il Pescara si prese l'intera posta in palio: in Abruzzo finì con il punteggio di 2-1, Corbari segnò per la Virtus Entella, Merola e Aloi firmarono le reti del pareggio e del definitivo capovolgmento di fronte. A Chiavari finì invece 3-2 con doppietta di Cuppone e Delle Monache per il Pescara che riuscì a controbattere efficacemente alle due reti di Merkaj e Parodi. Nel 2023-24 il Pescara fece nuovamente il botto nella sfida d'andata nel Genovese prevalendo per 2-1 con reti di Cuppone cui rimediò il pareggio di Corbari  e definitivo 2-1 di Franchini in zona Cesarini. Al ritorno all'Adriatico fu invece 0-0. E si arriva alla duplice sfida della stagione scorsa con una vittoria abruzzese a Chiavari per 1-0 e un pareggio per 1-1 all'Adriatico- Cornacchia. La vittoria della squadra di Silvio Baldini fu siglata da Valzania. Il pareggio del ritorno fu invece griffato da Franzoni su rigore per gli ospiti e da Dagasso. 

Il lungo digiuno di vittorie della Virtus Entella 

Statistiche alla mano, quindi, la Virtus Entella non sottrae la posta piena al Pescara dalla stagione 2020-21. Pur se ogni partita fa storia a sè, il dato fa comunque ben sperare il Delfino bisognoso di una posta piena per poter dare un maggior sorriso alla sua classifica sinora deficitaria.   

Sezione: News / Data: Lun 20 ottobre 2025 alle 19:18
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print