Quello che si sta per disputare tra loro è il diciannovesimo incontro. Virtus Entella e Pescara hanno avuto modo di frequentarsi poche volte nelle sfide tra cadetteria e Lega Pro ma hanno sempre saputo, l'una contro l'altra armate, lasciare un'impronta di spettacolarità ed emozione.
Il bilancio complessivo
La serie degli incontri ha sorriso ampiamente di più al Pescara che, in diciotto gare, si è imposto per sette volte contro le tre dei liguri mentre i segni ics sono stati otto.
I primi precedenti della stagione 2014-15
Nella stagione 2014-15 le due compagini si trovano in cadetteria. Per i liguri è una novità assoluta. Sia l'andata all'Adriatico- Giovanni Cornacchia, sia il ritorno a Chiavari sorridono ai biancoblù rispettivamente con i punteggi di 4-0 e 5-2 che rappresentano a oggi le più larghe affermazioni ottenute dal Pescara contro la compagine genovese. Il 4-0 è opera di una tripletta di Maniero e della ciliegina sulla torta messa da Pasquato, il 5-2 del ritorno vide quale eroe della partita Sansovini che bucò la porta difesa da Paroni per tre volte, Bjarnason e Melchiorri fecero il resto e a nulla valsero le reti dei padroni di casa a opera di Lanini e Masucci. Sulla panchina abruzzese sedeva un "certo" Marco Baroni che poi avrebbe fatto strada in massima serie con Lecce, Hellas Verona, Lazio e Torino.
Ancora di fronte la stagione successiva
La stagione successiva vide i due sodalizi fronteggiarsi ancora, alll'andata all'Adriatico- Cornacchia finì con il punteggio di 2-0 a favore dei biancoblù Segnarono in quell'occasione Memushaj e Lapadula. Il ritorno fece invece registrare un pareggio a reti bianche.
La prima vittoria dei liguri nella stagione 2017-18
Dopo una stagione in cui non si fronteggiarono dovuta al fatto che il Pescara era riapprodato in massima serie, le due società tornarono a incrociarsi nel 2017-18 in serie B. All'andata in terra abruzzese terminò 2-2 con reti di Capone e Brugman che illusero i padroni di casa ma furono poi controbilanciate da quelle ospiti di Luppi e Diaw. Al ritorno a Chiavari la Virtus Entella riuscì per la prima volta a mettere sotto la squadra allora allenata da prima da Zdenek Zeman, poi da Massimiliano Epifani e infine da Giuseppe Pillon con il punteggio di 2-0.
Un pareggio e un'altra vittoria ligure nel 2019-20 e nel 2020-21
Fu con un segno ics e un'altra vittoria della Virtus Entella che le due compagini uscirono dalle due sfide del 2019-20. All'andata in terra abruzzese il verdetto fu di 1-1 con la rete del vantaggio dei liguri di Schenetti e il pareggio pescarese di Memushaj. Il ritorno a Chiavari fu in fotocopia del risultato di due stagioni prima con la Virtus Entella vittoriosa per 2-0 grazie agli autografi realizzativi di De Luca e Rodriguez, in ambedue i casi su calcio di rigore.Anche la stagione successiva, che vide ambedue le squadre retrocedere alla fine in serie C, furonouna netta vittoria della squadra di Chiavari per 3-0 all'andata e un pareggio per 1-1 al ritorno. Nel primo caso, giustizieri da parte della Virtus Entella furono Schenetti, De Luca e Cardoselli, nel secondo a Schenetti, che a segnare contro gli abruzzesi aveva una certa propensione, replicò Rigoni al 90'.
Le sfide in serie C
Da quella stagione e sino all'attuale, nel secondo gradino della gerarchia calcistica tricolore, le due squadre non si sarebbero più sfidate e si sarebbero sempre misurate in terza serie. Nel 2021-22 si registrarono due pareggi, per 2-2 a Chiavari con reti di De Marchi e Pompetti per il Pescara allenato allora da Gaetano Auteri e di De Marchi e, nemmeno a dirlo, di Schenetti e a Pescara per 0-0.La stagione successiva le due squadre si ritrovarono ai playoff essendo la Virtus Entella inserita nel girone B e il Pescara nel C. il Pescara si prese l'intera posta in palio: in Abruzzo finì con il punteggio di 2-1, Corbari segnò per la Virtus Entella, Merola e Aloi firmarono le reti del pareggio e del definitivo capovolgmento di fronte. A Chiavari finì invece 3-2 con doppietta di Cuppone e Delle Monache per il Pescara che riuscì a controbattere efficacemente alle due reti di Merkaj e Parodi. Nel 2023-24 il Pescara fece nuovamente il botto nella sfida d'andata nel Genovese prevalendo per 2-1 con reti di Cuppone cui rimediò il pareggio di Corbari e definitivo 2-1 di Franchini in zona Cesarini. Al ritorno all'Adriatico fu invece 0-0. E si arriva alla duplice sfida della stagione scorsa con una vittoria abruzzese a Chiavari per 1-0 e un pareggio per 1-1 all'Adriatico- Cornacchia. La vittoria della squadra di Silvio Baldini fu siglata da Valzania. Il pareggio del ritorno fu invece griffato da Franzoni su rigore per gli ospiti e da Dagasso.
Il lungo digiuno di vittorie della Virtus Entella
Statistiche alla mano, quindi, la Virtus Entella non sottrae la posta piena al Pescara dalla stagione 2020-21. Pur se ogni partita fa storia a sè, il dato fa comunque ben sperare il Delfino bisognoso di una posta piena per poter dare un maggior sorriso alla sua classifica sinora deficitaria.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:06 Sebastiani si divide tra soddisfazione e rabbia: “Bene la rimonta, ma il Pescara deve giocare così dall’inizio”
- 21:00 Spezia, arriva la conferma in panchina per Luca D'Angelo
- 20:12 Pescara, buone notizie da Silvi Marina: Olzer torna a correre dopo l’infortunio al ginocchio
- 19:18 Virtus Entella- Pescara: i precedenti tra serie B e Lega Pro
- 19:00 Primavera, primo stop per il Pescara: ko a Salerno ma la vetta resta biancazzurra
- 18:00 Candidati come nuovo redattore di TuttoPescaraCalcio.com!
- 17:00 Caligara, il ritorno che dà fiducia al Pescara: “Sto bene, voglio aiutare i miei compagni”
- 16:00 Vivarini sotto esame: scelte discutibili e cambi in vista per rialzare la squadra
- 15:00 SONDAGGIO - PESCARA-CARRARESE 2-2: VOTA IL MIGLIORE IN CAMPO
- 14:00 Pescara, tra infortuni e rosa incompleta: Vivarini paga le scelte estive e un mercato tardivo
- 13:00 Pescara, la sindrome del ritardo: reazioni d’orgoglio ma partite sempre in salita
- 12:18 PROMOSSI E...RIMANDATI AL PRIMO QUARTO DI STAGIONE
- 12:00 Pescara, crisi di identità: troppi errori e fragilità mentale affondano il Delfino
- 11:00 Pescara, solo 6 punti in 8 partite: serve una svolta per risalire la classifica
- 10:00 Messaggero - Pescara, il cuore non può bastare
- 09:00 Pescara, il vero tallone d’Achille: troppi gol subiti nei primi minuti. Vivarini cerca la svolta
- 23:48 Vivarini vuole un Pescara più lucido e compatto
- 19:00 Pescara, il talento di Meazzi illumina la rimonta: Vivarini ora deve dargli più spazio
- 18:00 TMW - Pescara-Carrarese 2-2, le pagelle: Di Nardo e Meazzi salvano Vivarini
- 17:32 UN PESCARA GOFFO, MA CON GLI ATTRIBUTI
- 17:32 ufficialeSampdoria, esonerato Donati. Panchina affidata a Gregucci
- 17:00 Gravillon delude ancora, Vivarini: "Ha sofferto, dobbiamo ricaricarlo e valorizzarlo"
- 16:00 Messaggero - Vivarini: "Dobbiamo liberarci delle insicurezze che abbiamo"
- 15:00 Pescara dai due volti: cuore e rimonta contro la Carrarese, ma la difesa resta un problema
- 14:00 GdS - Meazzi migliore in campo: le pagelle di Pescara-Carrarese
- 13:00 GdS - Carrarese sprecona. Il Pescara si salva ancora in extremis
- 12:00 Il Centro - Il Pescara va sotto e poi pareggia
- 11:00 Messaggero - Pescara-Carrarese 2-2: le pagelle dei biancazzurri
- 09:59 Messaggero - Pescara infinito, che rimonta
- 19:10 Pescara-Carrarese 2-2, Caligara: "Contento di essere entrato e avere dato un contributo"
- 19:00 Alessandro Vinciguerra: "peccato perché avremmo potuto vincerla"
- 18:54 Pescara-Carrarese 2-2, Fiorillo: "Ho provato davvero grandi emozioni"
- 17:50 Pescara-Carrarese 2-2, Vivarini: "Il Pescara ha dimostrato di avere un grande potenziale"
- 17:38 Serie B: Pareggi per Mantova e Pescara, vincono Monza e Reggiana
- 17:20 PESCARA, IL MISTERO MEAZZI: TRA FENOMENI IN PANCHINA E CENTROCAMPISTI IN RITARDO
- 17:13 Antonio Calabro: "non siamo stati capaci di gestirla"
- 17:03 LE PAGELLE: PESCARA-CARRARESE 2-2: MEAZZI MAGIA, DI NARDO DETERMINANTE
- 14:00 RIVIVI IL LIVE | PESCARA-CARRARESE 2-2: DI NARDO SALVA IL DELFINO
- 13:00 Pescara, Vivarini ritrova Caligara: “Giocatore importante per il nostro futuro”. Letizia e Okwonkwo tornano disponibili
- 12:00 Messaggero - Non solo Fiorillo, tanti ex tra i toscani
- 11:00 Messaggero - Pescara-Carrarese: le probabili formazioni
- 10:00 Messaggero - Con la Carrarese emergenza Pescara
- 09:00 Pescara, Vivarini sprona i suoi: “Merola deve assumersi responsabilità. Gravillon e Dagasso in crescita”
- 08:00 PESCARA-CARRARESE: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 22:31 Serie B, via all'8^ giornata: l'Entella vince il derby ligure con la Sampdoria
- 22:00 Vivarini avverte il Pescara: “La Carrarese è solida e sa come far male. Servirà una prova di maturità”
- 20:50 Pescara-Carrarese, i convocati di Vivarini: tante assenze, torna Caligara
- 20:24 Pescara-Carrarese, Calabro: "Ci attenderà un clima infuocato"
- 20:22 Carrarese, i convocati di Calabro per la sfida con il Pescara
- 19:23 Pescara-Carrarese, Vivarini: “Loro solidi e pericolosi, ma con entusiasmo non siamo secondi a nessuno”
- 19:10 Pescara Calcio, la sindrome da Adriatico- Cornacchia
- 15:00 Messaggero - La Primavera a Salerno per difendere il primo posto
- 14:00 Pescara in emergenza difesa: Vivarini con la coperta corta, solo tre centrali disponibili. Tutte le scelte per la Carrarese
- 13:00 Pescara, allarme Pellacani: si teme un nuovo infortunio al crociato! Rivalutazioni in vista anche per Tsadjout
- 12:00 Pescara in emergenza: quattro assenze pesanti contro la Carrarese! Ecco quando torneranno i big biancazzurri
- 11:00 Pescara, serve una media da big per restare in Serie B! Ecco i numeri che preoccupano
- 10:00 Pescara in affanno: solo 5 punti in 7 gare, salvezza più lontana? Ecco cosa dicono i numeri degli ultimi campionati di Serie B
- 09:00 Messaggero - Pescara, da domani invertire il trend