La Serie B riaccende i motori dopo la sosta per le Nazionali, una pausa che ha portato sensazioni positive soprattutto in casa Pescara grazie allo stato di forma di Matteo Dagasso, autore di una prestazione brillante e di un gol con la maglia del Montenegro. Ora però si torna a fare sul serio, e l’anticipo tra Catanzaro e Pescara promette emozioni e spunti in abbondanza.

QUI CATANZARO - Sponda giallorossa, l’ex Aquilani si affiderà alla classe e all’esperienza di Pietro Iemmello, leader tecnico della squadra e punto di riferimento per tutta la manovra offensiva. Accanto a lui ci sarà la rivelazione del momento: Alphadjo Cissé, eletto miglior giocatore della Serie BKT del mese di ottobre. Il classe 2006, fresco di convocazione nell’Under 21 italiana, sta vivendo un periodo straordinario che gli è valso anche il titolo di Player of the Week dopo la 10ª giornata. Cissé verrà premiato proprio nel prepartita di Catanzaro–Pescara, un riconoscimento che accende ulteriormente i riflettori su una sfida già carica di significato.

QUI PESCARA - I biancazzurri arrivano in Calabria con un bottino esiguo lontano dall’Adriatico – appena un punto in trasferta – e con il vento del cambiamento alle spalle. In panchina ci sarà infatti Giorgio Gorgone, al debutto assoluto in Serie B e alla prima ufficiale da tecnico del Pescara. A lasciargli il timone è stato proprio il grande ex della sfida, Vincenzo Vivarini, l’allenatore che ha scritto pagine indelebili nella storia recente del Catanzaro. La situazione del Delfino, però, è tutt’altro che semplice: la squadra vanta la peggior difesa del torneo con 25 gol subiti, di cui 7 nelle ultime due partite, un campanello d’allarme che impone una reazione immediata per tenere vivo il sogno salvezza. Alla sua prima uscita, Gorgone non stravolgerà l’impianto tattico della squadra, ma apporterà modifiche mirate. Confermato un sistema simile a quello del predecessore, con la novità delle due punte di ruolo: Tonin parte favorito su Sgarbi per affiancare il terminale offensivo. Il nuovo tecnico ha lavorato su equilibri diversi in difesa e in mediana, soprattutto per migliorare la fase di non possesso e rendere più fluida la costruzione dal basso. Ancora fuori dai giochi Merola e Olzer, mentre Pellacani ha già concluso anticipatamente la stagione.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CATANZARO: Pigliacelli, Brighenti, Antonini Lui, Cassandro, D'Alessandro, Petriccione, Buglio, Favasuli, Cissè, Rispoli, Iemmello. All. Aquilani 

PESCARA: Desplanches, Capellini, Brosco, Letizia, Oliveri, Valzania, Squizzato, Dagasso, Corazza, Di Nardo, Tonin. All. Gorgone

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 21 novembre 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print