Questa sera, alle 19:30, lo stadio Partenio–Lombardi sarà il teatro di una sfida che ha il sapore dell’ultima occasione. Avellino Calcio e Delfino Pescara 1936 si affrontano nella venticinquesima giornata di Serie B con un peso enorme sulle spalle.

Non è soltanto uno scontro diretto per la classifica. È un bivio per entrambe le squadre e, soprattutto, per i rispettivi allenatori.

Una partita che vale più di tre punti

Il Pescara arriva da ultimo in classifica, staccato e con il fiato corto. L’Avellino, pur partito con ambizioni diverse, vive una fase di evidente flessione e rischia di essere risucchiato nella zona retrocessione.

In questo contesto, il confronto assume i contorni di uno spareggio anticipato. Le società hanno ribadito fiducia nei rispettivi tecnici, ma le voci di un possibile esonero in caso di sconfitta circolano con insistenza. Tra Raffaele Biancolino e Giorgio Gorgone, chi uscirà battuto potrebbe pagare il prezzo più alto.

Settore ospiti chiuso: clima teso al Partenio

A rendere ancora più delicato il quadro è la decisione del Ministero dell’Interno di chiudere il settore ospiti e vietare la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Pescara. Una misura che testimonia la tensione attorno alla gara e che priverà i biancazzurri del sostegno diretto dei propri tifosi.

Il Partenio sarà dunque un fortino interamente a tinte biancoverdi, con una tifoseria che ha già manifestato malumore nelle ultime settimane.

QUI AVELLINO - In casa Avellino il clima non è più sereno. Dopo l’ultima gara, la panchina di Biancolino è apparsa in bilico e lo sfogo del tecnico ha generato attriti con parte della tifoseria, culminati in un comunicato della Curva Sud.

La società ha convocato una riunione con lo staff tecnico per fare il punto sul momento della squadra e ricompattare l’ambiente. La partita contro il Pescara rappresenta l’occasione per ritrovare compattezza e rilanciare il cammino.

QUI PESCARA - Dopo l’infausto turno infrasettimanale contro il Catanzaro, Gorgone è pronto a cambiare volto alla squadra. Rientra Bettella dalla squalifica e dovrebbe partire titolare. Possibile turno di riposo per alcuni big, con valutazioni in corso su Gravillon, Brugman, Valzania e Letizia.

Insigne inizierà dalla panchina, mentre saranno assenti Merola, Oliveri, Graziani e Cagnano. L’ipotesi del 4-3-2-1 resta sul tavolo, ma non è esclusa una soluzione alternativa. Anche il dubbio sulla prima punta sarà sciolto soltanto a ridosso del fischio d’inizio, nel tentativo di non offrire riferimenti all’avversario.

LE PROBABILI FORMAZIONI

AVELLINO (3-5-2): Daffara, Enrici, Simic, Fontanarosa, Cancellotti Palumbo, Palmiero, Besaggio, Russo, Pandolfi Biasci. All. Biancolino 

PESCARA (4-3-2-1): Desplanches, Gravillon, Capellini, Bettella, Faraoni, Valzania, Brugman, Caligara, Meazzi, Olzer, Russo. All. Gorgone

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print