Antonio Arena, classe 2009, ex attaccante del Pescara, non è solo il primo calciatore nato nel 2009 ad aver segnato in un campionato professionistico italiano: ora sta mostrando il suo talento anche al Mondiale U17 in Qatar, regalando all'Italia una serata di pura gioia.

IL RAGAZZO-RECORD: DAL PESCARA ALL'ITALIA
Era il 7 marzo 2025 quando Antonio Arena, all'epoca giocatore del Pescara, è entrato nella storia del calcio italiano. A soli 16 anni e 25 giorni ha segnato in Serie C, diventando il più giovane esordiente e marcatore nei campionati professionistici italiani, superando un altro fenomeno come Francesco Camarda. Un record che ha attirato subito l'attenzione dei grandi club.

L'ADDIO AL PESCARA E L'APPRODO ALLA ROMA
Nell'estate del 2025, la Roma ha acquistato il suo cartellino. Un trasferimento che ha lasciato un po' di amaro in bocca ai tifosi abruzzesi, ma che rappresentava un salto di qualità inevitabile per il giovane attaccante. Nella squadra capitolina, Arena si è subito messo in luce tra le file della Primavera, mostrando una maturità goleadora fuori dal comune.

IL MONDIALE U17: L'ESPLOSIONE
Chiamato dal CT Favo per il Mondiale in Qatar, Arena ha dovuto attendere il suo momento. Nell'ultima partita del girone contro il Sudafrica, finalmente la chance da titolare. E lui non se l'è fatta sfuggire: un gol di testa e un assist per Inácio, che hanno steso gli avversari e regalato all'Italia una vittoria fondamentale (3-1). Una prestazione da "Man of the Match" che ha fatto il giro del mondo.

CHI È ANTONIO ARENA
Nato a Sydney il 10 febbraio 2009 da genitori di origini calabresi, Arena ha mosso i primi passi in Australia, tra l'Ucchino Football e l'accademia del Western Sydney Wanderers. Nel settembre 2023, il grande salto: l'approdo in Italia, al Pescara. Un'adattamento rapidissimo, che gli ha permesso di esordire in prima squadra e di mostrare doti da predestinato: fiuto del gol, intelligenza tattica e freddezza sotto porta.

IL FUTURO
Ora il suo presente è la Roma e il Mondiale con l'Italia. Ma la strada è ancora lunga. Quello che è certo è che Antonio Arena, l'ex ragazzo del Pescara, ha tutte le carte in regola per diventare uno dei protagonisti del calcio italiano dei prossimi anni. E i tifosi biancazzurri, nonostante il addio precoce, non potranno che seguirlo con orgoglio.

Sezione: Ex / Data: Mar 11 novembre 2025 alle 16:01
Autore: Antonio Iannucci
vedi letture
Print