Di origini sudamericane – nato a Valencia, in Venezuela, il 7 ottobre 1949 – questo centrocampista mancino dai baffi iconici è stato l'anima tecnica del Pescara che, nel 1977, raggiunse per la prima volta nella sua storia la Serie A.
L'IMPRESA STORICA: 1977, IL PESCARA APPRODA IN SERIE A
Quell'anno il campionato si decise in un triangolare di spareggio con Atalanta e Cagliari, dopo che le tre squadre erano arrivate a pari merito al secondo posto, dietro il Lanerossi Vicenza. A guidare quegli "eroi" c'era Giancarlo Cadé, ma il giocatore più talentuoso di quel gruppo era universalmente riconosciuto in Bruno Nobili.
LA CARRIERA: DALL'ESORDIO IN ROMA AL TRIONFO A PESCARA
Cresciuto nelle giovanili della Roma, esordì in Serie A nella stagione 1968-69 in Roma-Varese. Quella sarebbe rimasta la sua unica presenza in maglia giallorossa. Dopo un prestito all'Ascoli, venne "sbolognato" in Serie C alla Maceratese.
Proprio a Macerata, però, Nobili seppe farsi notare: piede mancino educato, buon tiro dalla distanza e visione di gioco. Le sue prestazioni gli valsero il passaggio all'Avellino, dove con 12 reti firmò la promozione in Serie B nell'estate del 1973.
La seconda chance in A arrivò con il Cagliari, ma con soli 13 gettoni e una rete. La sua fortuna si chiamò Pescara: arrivato nel 1974, divenne ben presto uno dei migliori giocatori del torneo cadetto. Nella stagione 1976-77 fu il miglior realizzatore della squadra (in ex aequo, con 9 reti) e conquistò la Serie A. Nel 1979 bissò il successo con un'altra promozione, rimanendo a Pescara fino al 1984.
DOPO IL RITIRO: L'ATTIVITÀ DA ALLENATORE
Appese le scarpette al chiodo, restò come allenatore al Francavilla. Guidò poi Avezzano, Castel di Sangro, Gualdo, L'Aquila, Fermana, Maceratese e Fiorenzuola. Nel 2013 tornò al Pescara come vice di Cristian Bucchi nell'ultima, fugace apparizione in Serie A del club.
La storia di Bruno Nobili è quella di un calciatore che seppe rialzarsi dopo diverse delusioni, trovando a Pescara non solo la consacrazione sportiva, ma diventando per sempre un'icona indelebile del calcio abruzzese.
Altre notizie - Ex
Altre notizie
- 19:50 Juve Stabia-Pescara 2-2, Sgarbi: "Spero di restare a Pescara"
- 19:49 LE PAGELLE: JUVE STABIA 2 PESCARA 2
- 19:42 Juve Stabia-Pescara 2-2, Gorgone: "Contro di noi non riguardano mai nulla al Var"
- 17:15 RIVIVI IL LIVE | JUVE STABIA-PESCARA 2-2: SGARBI EVITA IL KO AL DELFINO
- 15:00 GdS - Juve Stabia-Pescara: le probabili formazioni
- 14:00 Gorgone avverte il mercato: “Serve più qualità”. Il Pescara tra attese, strategie e salvezza
- 13:00 Gorgone carica il Pescara: “Servirà una partita perfetta”. Dubbi e assenze verso la Juve Stabia
- 12:00 Tabù Menti e voglia di riscatto: il Pescara sfida la Juve Stabia per cambiare la storia
- 11:00 Messaggero - Juve Stabia-Pescara: le probabili formazioni
- 10:00 Messaggero - Pescara si riparte, c'è la Juve Stabia
- 09:00 JUVE STABIA-PESCARA: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 20:31 Juve Stabia-Pescara, i biancazzurri convocati da Gorgone
- 17:51 TORNA A PARLARE MISTER GORGONE: MERCATO E VIGILIA CON LA JUVESTABIA
- 17:00 Calciomercato Pescara, caccia all’erede di Dagasso: Lella in pole, Okoro avanza e Fila resta un sogno complicato
- 16:00 Candidati come nuovo redattore di TuttoPescaraCalcio.com!
- 15:00 Calciomercato Pescara, asse bollente col Venezia: Dagasso al centro di una trattativa che può cambiare la stagione
- 14:00 Pescara, ora o mai più: da qui alla pausa si decide il destino del Delfino
- 13:00 Pescara, equilibrio e verticalità: il piano di Gorgone passa dal cuore del centrocampo
- 12:00 Pescara, Oliveri scalpita ma Gorgone frena: prudenza sugli esterni verso la prossima sfida
- 11:00 Pescara, poche alternative e scelte obbligate: Gorgone va avanti senza novità
- 10:25 IL MERCATO INVERNALE DEL PESCARA: NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE ADRIATICO
- 10:00 Pescara, esame Menti: sfida alla Juve Stabia per cambiare passo lontano da casa
- 09:00 Messaggero - Pescara passione tifosi in 300 a Castellammare
- 19:00 Juve Stabia-Pescara: info per i tifosi biancazzurri
- 17:00 Caligara, il tempo della svolta: a Castellammare può iniziare il vero campionato del Pescara
- 16:00 Pescara, nodo Brosco: rinnovo in stand-by e l’Entella osserva il capitano
- 15:00 Pescara–Avellino, intreccio Merola: smentite ufficiali ma la trattativa resta viva
- 14:00 Pescara, asse caldo con Salerno: Meazzi vicino all’addio, De Boer possibile contropartita
- 13:00 Pescara, intreccio Dagasso: Venezia in pole, ma il Cagliari prepara la mossa a sorpresa
- 12:00 Pescara, idea Plizzari per il dopo Desplanches: in estate può riaprirsi la pista del ritorno
- 11:42 Mercato in salita, si parte già in svantaggio
- 11:00 Pescara, incastri di mercato: Ventura e Lella piacciono, ma Condè e Bjarkason scalano posizioni
- 10:00 Calciomercato Pescara, sogno Fila: piace il bomber del Venezia ma la concorrenza estera complica i piani
- 09:00 Messaggero - Dagasso verso Venezia 1.5 milioni di buoni motivi
- 19:00 Olzer spegne le voci di mercato: “Il mio futuro è a Pescara, voglio conquistare la salvezza”
- 18:00 Pescara, emergenza che non si chiude: Faraoni ancora out
- 17:00 Pescara, segnali positivi verso Castellammare: Oliveri più vicino alla convocazione, Letizia torna in gruppo
- 15:00 Pescara sfida il fortino Juve Stabia: Olzer avvisa tutti, “Serviranno attenzione e cinismo”
- 14:00 Pescara, l’infermeria si svuota: Oliveri e Merola tornano in gruppo, Gorgone riflette sulla convocazione
- 13:00 Pescara, mercato tra sogni e strategie: Crespi e Insigne piacciono a Foggia, Desplanches nel mirino della Fiorentina
- 12:00 Pescara, Dagasso uomo mercato: asse caldo col Cagliari, ma servono cifre da big per convincere il Delfino
- 11:00 Pescara, Tonin al centro del mercato ma resta: Gorgone lo blinda, le uscite possono attendere
- 10:00 Pescara, prima le uscite poi l’attacco: Corona resta il primo obiettivo, Stuckler alternativa giovane
- 09:00 Messaggero - Pescara, c'è Dagasso nel mirino del Cagliari
- 23:44 Calciomercato Pescara: il Venezia piomba su Dagasso
- 20:00 Rafia torna al Pescara? Tutta fantasia, l'ex biancazzurro verso il ritorno in patria
- 19:00 Squizzato passa all'Entella: la nota ufficiale del club ligure
- 18:00 Calciomercato Pescara: asse caldissimo con il Venezia
- 16:00 Pescara, piano B per l’attacco: Fila del Venezia entra nel mirino di Foggia
- 15:00 Pescara non molla Corona: il Delfino resta in corsa nonostante il vantaggio della Juve Stabia
- 14:53 ufficialeSquizzato è un nuovo giocatore della Virtus Entella
- 14:00 Pescara, il mercato entra nel vivo ma Barba resta lontano: Foggia cerca soluzioni sostenibili
- 13:00 Messaggero Pescara, è ufficiale: arriva Sardo
- 12:01 Messaggero - Pescara, in quattro partite le aspirazioni salvezza
- 08:54 IL PAGELLONE 2025: ULTIMA PARTE, LO STAFF


