I primi settanta minuti sono stati di sofferenza, gli ultimi dieci, invece, di reazione da squadra matura. Vincenzo Vivarini si gode il 2-2 con cui il suo Pescara ha saputo imporre il pareggio a una Carrarese ingenua nel non saperla chiudere. E, soprattutto, elogia il grande potere di reazione dei suoi e l'incisività dei nuovi entrati, a partire da quel Meazzi capace di avviare la rimonta completata poi da Di Nardo a due minuti dalla fine. La sua valutazione è di chi vede rosa per il prosieguo della stagione. 

 Una squadra dal grande potenziale 

Anche se la classifica non regala troppi sorrisi con il sedicesimo posto con sei punti, Vivarini è convinto che il Pescara possa assolutamente raddrizzare la barca e trae proprio da questo pareggio preso con i denti la certezza che questo possa avvenire. "Un aspetto importante che mi preme evidenziare- è l'esordio della sua disamina - è il fatto che questa squadra ha dimostrato una volta di più di disporre di un grande potenziale".

Liberarsi del timore di affrontare le partite    

Proprio per questo, il tecnico pescarese ritiene che la squadra debba scrollarsi di dosso il timore di affrontare le varie partite: "è assolutamente necessario rimuovere un altro aspetto, ovvero il timore di affrontare le partite, in alcuni casi abbiamo troppa paura , la squadra ha invece dimostrato di possedere convinzione, rabia, riesce anche a risolvere i problemi, abbiamo dimostrato di avere dei valori, poi possono accadere certe giocate imperfette ma non dobbiamo andare nel panico per questo".

Le molte assenze

Vivarini si coccola il risultato anche per un altro motivo: "consideriamo che dovevamo fare i conti con diverse assenze, tra cui Olzer e quindi abbiamo dovuto procedere ad alcuni adattamenti di formazione". 

Il possibile impiego dall'avvio di Meazzi 

Il pareggio è stato propiziato da una rete di quel Lorenzo Meazzi che ha segnato la rete del 2-1 a sedici minuti dal termine: "sicuramente - spiega- ci sarà la possibilità di vedere Meazzi in campo dall'inizio, si tratta sicuramente di un giocatore preziosissimo per noi per il percorso che dobbiamo compiere di cercare innanzitutto di conquistare la salvezza"    

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 17:50
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print