Queste le parole di Gaetano Auteri rilasciate in conferenza stampa prima della sfida del Pescara contro la Vis Pesaro: 

"Le tre partite in sette giorni influiranno sulle mie scelte. Non tanto in quella di domani, più sulla seconda e la terza. Mancherà Nzita perchè squalificato, Bocic e Chiarella sono infortunati, mentre abbiamo recuperato Illanes che però ha bisogno di altri 2-3 giorni per recuperare completamente. Ma sta bene".

"Ci hanno fatto gol nelle due partite perchè non eravamo attivi, sia contro l'Ancona che contro la Carrarese. Potevamo fare meglio. Se abbiamo vinto due partite consecutive significa che qualcosa di buono abbiamo fatto, ma dobbiamo perseverare, abbiamo ampi margini di crescita. In una partita di calcio ci sono tantissime componenti, conta la condizione fisica, le qualità tecniche e le motivazioni. Andiamo avanti, la strada da seguire è dritta e dobbiamo spingere sull'acceleratore".

Il miglior segnale di Carrara è stato l'atteggiamento finale: "In una partita di calcio devi avere tante facce, ci vuole anche quella sporca e cattiva, capace di soffrire. Devi essere solido, in grado di ribattere colpo su colpo. Noi tendiamo a prendere il controllo del gioco. Questo è un gruppo folto ed è importante, tanti giocatori sono sullo stesso livello. Dobbiamo andare avanti come gruppo. Si giocherà più frequentemente. Dobbiamo perseverare e lavorare sulle cose negative che abbiamo manifestato e che sono normali. Dobbiamo migliorare e perseverare nelle tante cose positive che abbiamo. Poi sappiamo che partite facile non ce ne sono, non si vince con le chiacchiere".

Quali sono le caratteristiche di Rasi e come sta De Marchi: "De Marchi non ha niente di che, già oggi sta molto meglio. Rasi è giovane, non ha molta esperienza ma è solido e di qualità. Ora si deve calare nell'atmosfera del campionato, in una piazza importante come quella di Pescara. Ha resistenza, probabilmente è l'unico che sa di poter giocare domani".

Chi giocherà in attacco: "Devo ancora scegliere. Ripeto, si giocherà ogni tre giorni. Dobbiamo essere tutti funzionali alla maglia che indossiamo, il resto conta poco. Questa settimana sono stato messo in difficoltà nelle scelte perché si sono allenati bene e hanno avuto un atteggiamento positivo. Le opportunità le avranno tutti".

Cosa vi aspettate domani: "Non ci sono squadre abbordabili, soprattutto all'inizio del campionato. Non dobbiamo pensare che ci siano differenze, noi dobbiamo dimostrarlo in campo e in tutte le componenti".

Valdifiori può ritornare utile: "Preferisco parlare di cose più attuali, il resto si vedrà. Fa parte di questo gruppo, è un ottimo professionista. Si è allenato sempre bene, è molto disponibile anche con i compagni. Ci sono scelte che fa l'allenatore".

Quanto si aspetta da Galano: "Ha tante di quelle qualità che se decide di metterle al servizio della squadra al cento per cento sempre, quotidianamente, noi lo abbracceremo sempre. E' cresciuto, può fare tanto come tanti altri giocatori in questa squadra. Io pretendo il cento per cento".

Tre su tre all'inizio l'ha fatto solo Galeone: "Onore a questi nomi che appartengono alla storia, ma c'è troppa differenza tra noi e loro".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 11 settembre 2021 alle 15:27
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print