Tutto pronto all’Adriatico per il ritorno della semifinale playoff di Serie C tra Pescara e Cerignola. Fischio d’inizio fissato per le 20, con i biancazzurri chiamati a difendere il largo successo ottenuto nella gara d’andata in terra pugliese (1-4), che consente agli uomini di Silvio Baldini di approcciare il match con ampio margine: per accedere alla finale, infatti, basterà vincere, pareggiare o anche perdere con uno scarto massimo di due gol.

A parità di reti nei 180 minuti (es. 0-3 Cerignola), si procederà con tempi supplementari e, se necessario, calci di rigore. L’impresa per i pugliesi appare proibitiva, ma Raffaele non intende alzare bandiera bianca e ha studiato un cambio di modulo per tentare l’impossibile: sarà 3-4-3, con Salvemini terminale offensivo supportato da Achik e dall’ex Cuppone.

QUI PESCARA - Silvio Baldini conferma il 4-3-2-1, ma cambia tre pedine rispetto alla sfida del “Monterisi”: tornano dal 1' Kraja e Valzania in mezzo al campo, mentre in avanti fiducia a Tonin, match-winner all’andata, con Bentivegna e Merola alle sue spalle. Restano in panchina Pellacani, non al meglio per una leggera distorsione al ginocchio, e Ferraris. Unico indisponibile il difensore Brosco. Occhio ai sei diffidati: Lancini, Crialese, Moruzzi, Squizzato, Dagasso e Merola.

QUI CERIGNOLA - Gli ospiti dovranno rinunciare allo squalificato Capomaggio, oltre agli infortunati Paolucci, Faggioli e Santarcangelo. Raffaele si affida a un 3-4-3 più offensivo, con Greco in porta e il trio difensivo composto da Visentin, Gonnelli e Martinelli. A centrocampo spazio a Coccia e Russo sulle corsie, con Bianchini e Tascone in mediana. In attacco confermato Salvemini, con Cuppone e Achik a supporto.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PESCARA (4-3-3): Plizzari; Pierozzi, Letizia, Lancini, Moruzzi; Valzania, Kraja, Dagasso; Merola, Bentivegna, Tonin. Allenatore: Baldini.

CERIGNOLA (3-4-3): Greco; Visentin, Gonnelli, Martinelli; Coccia, Bianchini, Tascone, Russo; Achik, Cuppone, Salvemini. Allenatore: Raffaele.

Il clima sarà da brividi: si va verso un Adriatico sold out, con oltre 17mila presenze attese e 258 tifosi provenienti da Cerignola pronti a sostenere i gialloblù.

La città è carica, Baldini predica concentrazione e l’ambiente biancazzurro sogna il ritorno in Serie B. Ma guai a pensare che sia già tutto deciso: nel calcio, la parola “impossibile” spesso ha poca consistenza.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 28 maggio 2025 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print