Nove punti nove e ultimo posto in classifica. Il Pescara non faceva così male nei primi quattordici turni da otto stagioni. Dal 2016-17 in poi, è stato un crescendo di punti in classifica che ha poi conosciuto nell'attuale campionato una nuova flessione. 

Il bilancio negativo della stagione 2016-17 

Se la stagione presente non sta certo regalando messe abbondante con nove punti all'attivo, peggio andò nel 2016-17 quando la squadra allora affidata a Massimo Oddo, cui sarebbe poi subentrato Zdenek Zeman, mise insieme in quattordici partite soltanto sette punti, la media di uno ogni due partite, per effetto di una sola posta piena ottenuta sul campo del Sassuolo, delle  nove  sconfitte con Inter, Lazio, Chievo, Udinese, Atalanta, Milan, Empoli, Juventus e Roma e di quattro segni ics con Napoli, Torino, Genoa e Sampdoria. Quella stagione fece registrare sei sconfitte consecutive per gli abruzzesi tra nona e quattordicesima giornata. Una serie horror che in questo campionato non si è, almeno per il momento, verificata. 

Il picco delle stagioni 2022-23 e 2024-25 

Dalla stagione di magra del 2016-17 si passa a quella ultimamenet più eccelsa culminata nei 35 punti nelle prime quattordici giornate sui 42 disponibili della stagione 2022-23. In quattordici turni il Pescara ebbe una sola caduta all'Adriatico- Cornacchia contro il Crotone e per il resto soltanto note liete con gli acuti con Avellino, Latina, Viterbese, Foggia, Potenza, Fidelis Andria, Audace Cerignola, Juve Stabia, Gelbison, Messina e Turris e i pareggi con Monterosi Tuscia e Giugliano. 

Il raffronto con la stagione scorsa 

Il paragone con la scorsa stagione in Lega Pro, quella del ritorno in cadetteria, suona un po' stridente. Allora i punti furono, come nel 2022-23, 35 ovvero ben ventisei in più del bottino attuale. Nel 2024-25 a incidere furono le vittorie con Ternana, Rimini, Pianese, Virtus Entella, Carpi, Ascoli, Milan Futuro, Spal, Lucchese, Pontedera e Sestri Levante, i pareggi con Torres e Perugia e una sola sconfitta con la Vis Pesaro. 

Il minor numero di marcatori rispetto alla scorsa stagione 

Fino a questo punto del campionato, nel 2024-25, il Pescara era andato a bersaglio con quattordici marcatori diversi ovvero Bentivegna, Dagasso, Ferraris, Cangiano, Pacciardi, Valzania, De Marco, Brosco, Vergani, Pierozzi, Tonin, Merola, Bartesaghi e Palmisani.  Nell'attuale stagione sono invece esattamente la metà ovvero sette e cioè Olzer, Di Nardo, Oliveri, Meazzi, Merola, Capellini e Corazza. E' del tutto evidente, quindi, che un movimento significativo della classifica possa passare anche per un ampliamento del numero dei marcatori.    

Sezione: News / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 21:43
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print