Il mondo del calcio sta per ripartire. Molti calciatori, durante la quarantena, hanno contratto il Covid-19 e tra questi c'è anche l'allenatore dell'Atalanta Gianpiero Gasperini. Il racconto dell'ex giocatore del Pescara di Galeone alla "Gazzetta dello Sport: «Il giorno prima della partita di Valencia stavo male, il pomeriggio della partita peggio. In panchina non avevo una bella faccia. Era il 10 marzo. Le due notti successive a Zingonia ho dormito poco. Non avevo la febbre, ma mi sentivo a pezzi come se l’avessi avuta a 40. Ogni due minuti passava un’ambulanza. Lì vicino c’è un ospedale. Sembrava di essere in guerra. Di notte pensavo: se vado lì dentro, cosa mi succede? Non posso andarmene ora, ho tante cosa da fare. Lo dicevo scherzando, per esorcizzare. Ma lo pensavo davvero».
Poi continua: «Sabato 14 ho fatto un allenamento duro come non ricordavo da anni. Un’ora sul tapis roulant, più di 10 chilometri di corsa. Mi sono sentito bene, forte. Il peggio era passato. Il giorno dopo Vittorio, chef stellato tifoso della Dea, ci ha fatto arrivare 25 colombe e Dom Perignon del 2008, anno di grazia. Lo assaggio e dico: “Ma questa è acqua”. Tullio (Gritti, secondo di Gasperini, ndc) mi guarda storto: “Scherzi? È una delizia”. La colomba mi sembrava pane. Avevo perso il gusto. Così Tullio e Marcello, il nostro fisioterapista, si sono mangiati 25 colombe. Sono rimasto tre settimane a Zingonia. Poi a Torino ho sempre rispettato il distanziamento da moglie e figli. Senza febbre non ho mai fatto il tampone. Dieci giorni fa i test sierologici hanno confermato che ho avuto il Covid-19. Ho gli anticorpi, che non vuol dire che ora sono immune». «Come vedo Bergamo? Triste e dignitosa. Una tristezza profonda, spessa, che respiri ovunque, per strada, negli occhi della gente, nei bar e nei ristoranti che tardano a riaprire, nei silenzi del mio collaboratore che ha perso il padre. Tutti vanno avanti, con forza e con un dolore composto. Ci vorranno anni per capire veramente che cos’è successo, perché proprio qui è stato il centro del male. Ogni volta che ci penso mi sembra assurdo. Il picco storico di felicità sportiva è coinciso con il dolore più grande della città. Oggi mi sento ancora più bergamasco. Se siamo pronti per il calcio? Ce lo siamo chiesti più volte. Qualcuno considera “amorale” ripartire. Io ho visto gente cantare sui balconi d’Italia mentre Bergamo caricava sui camion le proprie bare. Non l’ho considerato “amorale”. L’ho considerata una reazione istintiva, un tentativo di aggrapparsi alla vita, di reagire. L’Atalanta può aiutare Bergamo a ripartire, nel rispetto del dolore e dei lutti. Ci vorrà tempo per la gioia in piazza e all’aeroporto, ma i bergamaschi sono brace sotto la cenere. Piano piano tornerà tutto. Non c’è un giocatore che si sia allontanato dalla città. Più di uno ha perso peso, che può anche essere la spia di un disagio psicologico. Difficile intuire il sommerso emozionale di tutti. Qualcuno aveva la famiglia lontana. Di sicuro la squadra è rimasta connessa con la sofferenza di Bergamo e la porterà in campo».
L'Atalanta ripartirà dai quarti di finale di Champions, le parole del tecnico: «Siamo affamati. Giocare a calcio è come andare in bici, non lo scordi. Gomez e Ilicic a oltranza? Il Papu si allena giocando, può fare tre partite di fila. Ilicic, invece, quest’anno ha deciso di massacrarsi a Zingonia. Non so chi l’abbia convinto». Sulla Champions, Gasperini, ha concluso così: «Non vinceremo la Champions. Ma non è sicuro».
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:00 Italia Under 21, Dagasso da sogno: gol, assist e show a Cremona contro l’Armenia
- 13:30 Pescara, emergenza totale: difesa rivoluzionata e nuove assenze per Vivarini
- 12:00 Pescara, nuova emergenza in difesa: stop per Pellacani, out anche Brosco contro la Carrarese
- 10:30 Pescara, sabato torna Fiorillo: il portiere dei sogni e delle imprese biancazzurre
- 09:00 Messaggero - Pescara, c'è il ritorno del grande ex Fiorillo
- 17:00 Pescara, Vivarini tra alti e bassi: l’avvio è complicato ma la fiducia resta
- 16:00 Centrocampo in evoluzione: staffetta Brandes-Squizzato e un Dagasso sempre più protagonista
- 14:00 Pescara, buone notizie da Caligara: migliora il polpaccio. Stop invece per Sgarbi
- 13:25 Pescara- Carrarese. quel precedente thriller del 10 marzo 2024
- 13:00 Pescara, doppia tegola per Tomei: out Olzer, rischio stop prolungato per Tsadjout
- 12:00 Pescara, difesa in movimento: Corbo favorito su Capellini, torna anche Pellacani
- 11:00 Pescara, Gravillon alla prova del riscatto: dopo un anno difficile ora vuole riprendersi tutto
- 10:00 Pescara, il bilancio di punti e differenza reti nelle prime sette giornate da dieci stagioni a questa parte
- 09:00 Messaggero - Pescara, ecco Gravillon e Pellacani per il rilancio
- 21:51 QUALE PESCARA AL RIENTRO DALLA SOSTA?
- 15:00 Pescara, bilancio in miglioramento e attesa per l’assemblea dei soci: primi effetti dell’ingresso di Verratti
- 14:00 Pescara, il futuro passa da dicembre: prove di salvezza e idee di mercato per rinforzare la rosa
- 13:00 Pescara, un finale di 2025 da maratona: cinque sfide in quaranta giorni prima del mercato di gennaio
- 11:00 Pescara, ultima chiamata prima della sosta: servono punti per risalire la classifica
- 10:00 Pescara, 270 minuti per cambiare la stagione: tre scontri diretti prima di Palermo e Monza
- 09:36 PESCARA, L'INCUBO VIVARINI: SENZA OLZER E SENZA TSADJOUT, COME SI SEGNA?
- 09:12 PESCARA, IL MITO TSADJOUT: DUE VOLTE TITOLARE, ZERO VOLTE DECISIVO
- 09:01 Messaggero - Pescara, prossimi turni via allo snodo salvezza
- 19:00 Empoli, ore decisive per Pagliuca: Dionisi pronto al ritorno in panchina
- 18:00 Pescara-Carrarese, Vivarini ritrova quasi tutti: out Olzer, Capellini in difesa e Merola dal 1’
- 17:00 Pescara travolgente nell’amichevole con la Primavera: 7-0 a Silvi, show di Letizia e Okwonkwo
- 15:00 Pescara, nuovo stop per Tsadjout: salta la Carrarese, rientro possibile contro la Virtus Entella
- 14:00 Pescara, partenza con il freno a mano tirato: i numeri ricordano l’ultima retrocessione in Serie B
- 13:00 Pescara, troppi spazi concessi: solidità difensiva e cinismo offensivo le chiavi per risalire
- 12:00 Desplanches, super protagonista: il Pescara si aggrappa alle sue parate per restare a galla
- 11:00 Pescara, serve una svolta in difesa: compattezza e protezione al centro per ritrovare equilibrio
- 10:00 Messaggero - Pescara, difesa flop ma tanto carattere
- 19:00 Pescara, difesa da incubo: peggior retroguardia della Serie B e classifica che preoccupa
- 18:00 Pescara-Carrarese: tutte le info sulla vendita dei biglietti
- 16:00 Pescara, occasione d’oro per Merola: sarà lui l’erede di Olzer nel cuore del gioco biancazzurro?
- 15:19 Pescara, giovedì gli esami decisivi per Olzer
- 13:00 Pescara, Oliveri è una rivelazione: uomo gol e non vuole più fermarsi
- 12:00 Pescara, buone notizie dall’infermeria: Caligara torna a correre e punta al rientro in gruppo
- 11:00 Pescara, buone notizie per Vivarini: Okwonkwo torna in gruppo e Tonin ha già smaltito la botta
- 10:00 Messaggero - Pescara, Oliveri si scopre goleador
- 09:00 Lamanna analizza i portieri di B: "Desplanches troverà continuità a Pescara"
- 22:00 Serie B, il calendario del Pescara: sei sfide decisive tra novembre e dicembre — ecco date e orari ufficiali
- 21:38 ufficialeNuova avventura in panchina per Memushaj
- 18:00 Pescara, buone notizie per Vivarini: Caligara verso il ritorno tra i convocati
- 16:00 Pescara, ansia per Olzer: ecco tutte le partite che salterà
- 15:00 Pescara, buone notizie per Vivarini: Meazzi e Tsadjout verso il rientro contro la Carrarese!
- 14:00 Messaggero - Sospiro di sollievo, Giacomo fuori solo un mese
- 13:00 Pescara, Okwonkwo scalpita: Vivarini valuta il tandem con Tsadjout ma occhio a Sgarbi
- 12:00 Pescara, senza Olzer cambia tutto: Vivarini ridisegna il gioco e punta su due giocatori
- 11:00 Merola pronto al salto: senza Olzer diventa l’uomo chiave del Pescara di Vivarini
- 10:00 Vivarini ha scelto: ecco come cambia il Delfino tra Merola e Olzer nel nuovo modulo del Pescara
- 09:00 Messaggero - Pescara, la rinascita passa per Merola
- 20:37 Pescara, sospiro di sollievo per Olzer: il ginocchio risponde bene! Rientro più vicino del previsto?
- 18:00 Pescara, buone notizie da Sebastiani: Tsadjout e Caligara tornano in gruppo, obiettivo Carrarese
- 17:00 Sebastiani: "Conti in ordine e futuro solido. Il Pescara cresce e guarda ai fondi d’investimento"
- 16:00 Sebastiani carica il Pescara: "Restiamo uniti, i ragazzi ci daranno soddisfazioni"
- 15:23 PESCARA, IL DOPO-OLZER
- 15:00 Pescara, partenza da incubo: solo 5 punti in 7 gare, ma la salvezza è ancora possibile
- 13:00 Pescara, il futuro è già qui: Squizzato da blindare e mercato di gennaio in fermento
- 12:00 Pescara, Brosco cuore e leadership: pronto a chiudere la carriera in biancazzurro?