Nicola Legrottaglie è pronto ad esordire in Serie B sulla panchina del Pescara. Domani alla Dacia Arena i bianacazzurri affronteranno la rivelazione del campionato, il Pordenone. Le parle in conferenza stampa del tecnico del Pescara: “Questa settimana l'ho vissuta in modo ottimale, mi piace, mi sono sentito a mio agio trovando molta disponibilità da parte dei giocatori nonostante un momento difficile per il cambio dell'allenatore, ci sono passato anch'io quando giocavo. Li ringrazio perchè abbiamo fatto 5 giorni di allenamento con entusiasmo. Ho cercato in tutti i modi di dare più strumenti possibili perchè in una settimana non si possono fare miracoli e tirare in loro fuori il meglio. Nella vita ho imparato, grazie all'esperienza, di viviere preparandoti, in base alle circostanze della vita sia in positivo che in negativo.
Non sono venuto qui per sperare altro ma per dare il meglio sulla Primavera, oggi mi hanno dato il compito di allenare la Prima squadra. Cercherò di dare il meglio e le miei competenze a questo gruppo e alla società, che mi ha dato fiducia. Io mi sento un allenatore del Pescara che domani giocherà a Pordenone. Il mio compito sarà ricambiare la fiducia che mi è stata data e dare a questi ragazzi la possibilità di esprimersi, un impatto importante sulla partita. Dobbiamo affidarci a loro che hanno passione, cuore, entusiasmo ed il divertimento, quello che serve nel calcio e nello sport di gruppo e soprattutto cercare di far appassionare gli altri cercando di accendere la fiamma che a volte si accende e si spegne ma per tenerla accessa abbiamo bisogno che noi tiriamo gli altri.
Il Pescara di Legrottaglie? Parlare di tattica e vedere la mia squadra dopo 4 giorni mi sembra molto impossibile, perchè credo che i palazzi si costruiscano col tempo, non puoi farlo in due giorni perchè altrimenti metti le fondamenta sbagliate ed il pallazzo crolla. Se c'è un tempo immediato come quello di sabato spero di aver acceso una fiammella nel cuore dei ragazzi per poter vedere una suqadra propositiva, nel senso di non attaccare in 10 ma l'atteggiamento di determinare le cose. A livello tattico credo di non cambiare perchè il Pescara ha spesso cambiato “vestito” giocando con la difesa a 3 o a 4, con le 3 punte o 2. Quello che proporrò domani sarà sicuramente provato negli ultimi mesi.
Il modulo? Vorrei attenermi ad una mia arma a favore cercando di non dare molti vantaggi agli altri, perchè se dovrò prendermi dei vantaggi sul Pordenone preferisco non dire come giocherò, per una questione di tattica e strategia. Fino a domani cercherò di non svelare la formazione. Ho provato sia la difesa a 3 che a 4.
Dobbiamo guardare avanti e cercare di conquistare i nostri obiettivi, ovvero andare a Pordenone e cercare di fare risultato.
Il Pordenone? E' una di quelle squadre difficili da affrontare. Tutte le partite di Serie B sono impegnative.
Sono molto ambizioso. Se domani dovessimo vincere e la società dovesse apprezzare il lavoro svolto in settimana e mi dovesse chiedere di continuare sarei il primo a dire di sì, lavoro per vincere e migliorarmi. La mia idea è quella di andare in avanti e cercare di far viaggiare bene la palla. Per domani saranno tutti disponibili tranne Di Grazia perchè ha avuto un infiammazione al ginocchio e dovremo aspettare il verdetto dei medici.
Che squadra ho trovato a inizio settimana? Se un allenatore va via è sintomo che qaulcosa non ha funzionato. Penso che si siano viste cose molto interessanti con Zauri. Non vedo un fallimento da parte del Pescara ma ci sono stati dei momenti difficili. Ho visto cose positive come molte partite in cui il Pescara ha sottomesso squadre importanti. Non sono d'accordo con chi dice che questo sia un fallimento perchè dobbiamo incoraggiare i ragazzi.
Credo nella critica costruttiva e non nella condanna. Quando un giocatore si trova in un momento difficile andarlo a condannre diventa complicato riprenderselo. Non ho ancora sentito Zauri. Il Pordenone è una squadra con grande fisicità, prestanza fisica, strutturata con un'idea di gioco. Troveremo una squadra che da anni utilizza quel sistema di gioco. Dovremmo stare attenti a non concedere a loro dei vantaggi.
Dovremmo afrontarla con tanto rispetto e senza timore. Dove può arrivare la squadra? Ha qualità quando ha la palla, dobbiamo migliorare quando non c'è l'abbiamo e soprattutto nell'interpretare situazioni di gioco per andarla a riprenderla. Quando non funziona questo e ti allunghi paghi la distrazione. Bisognerà trovare l'equilibrio. Davanti ci sono della caratteristiche che bisogneranno mettere in atto.”
Autore: Riccardo Camplone
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:00 Candidati come nuovo redattore di TuttoPescaraCalcio.com!
- 18:00 Sebastiani: "I tifosi pescaresi stanno dimostrando una grande maturità"
- 17:00 GdS - Pescara-Reggiana 2-1: le pagelle dei biancazzurri
- 16:00 GdS - Il Pescara torna a vincere dopo 90 giorni Reggiana ko
- 15:00 Messaggero - Sebastiani: "Con lo spirito giusto"
- 14:00 Pescara rinasce all’Adriatico: contro la Reggiana il successo che spezza l’incantesimo
- 13:00 Messaggero - Gorgone: "Ragazzi straordinari"
- 12:00 Messaggero - Pescara-Reggiana, le pagelle dei biancazzurri
- 11:00 Messaggero - Pescara, vittoria di cuore
- 09:45 I TIFOSI CI CREDONO: ORA QUESTA SQUADRA HA UN'ANIMA
- 22:27 Pescara- Reggiana, Fracchiolla: "Buon Pescara, peccato per aver perso"
- 22:17 Pescara- Reggiana, Capellini: "Vittoria che ci dà morale"
- 22:10 Pescara- Reggiana, Olzer: "Finalmente abbiamo vinto"
- 21:50 PESCARA- REGGIANA 2/1: SQUADRA TONICA E DETERMINATA
- 21:37 Pescara- Reggiana, Gorgone: "Abbiamo disputato una partita di intensità"
- 18:00 LIVE | PESCARA-REGGIANA: SEGUI LA PARTITA IN DIRETTA
- 15:00 Adriatico chiama, il Delfino risponde: Pescara si affida al suo pubblico per chiudere il 2025 in risalita
- 14:32 Il Pescara si veste di Natale: contro la Reggiana debutta la speciale Christmas Edition
- 14:00 Messaggero - I biancazzurri contano sulla cabala quattro anni fa l'ultima vittoria in B
- 13:00 Messaggero - Pescara-Reggiana: le probabili formazioni
- 12:00 Messaggero - "Pescara, dobbiamo soltanto vincere"
- 11:00 GdS - Pescara-Reggiana, le probabili formazioni
- 10:00 Gorgone: "Dagasso da valutare. Mi aspetto miglioramenti della squadra"
- 09:00 PESCARA-REGGIANA: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 23:07 Vivarini sempre più giù: il Bari perde anche con il Catanzaro
- 20:25 Pescara-Reggiana, i biancazzurri convocati da Gorgone
- 19:14 Pescara, testa... dimezzata rispetto alla scorsa stagione
- 18:00 GORGONE SUONA LA CARICA: IL PUBBLICO CI DARA' UNA MANO
- 15:00 Messaggero - Scognamiglio: "Campionato strano, si può risalire"
- 14:00 Delfino, scelte ponderate e zero rischi: Gorgone disegna l’undici pensando anche al Picco
- 13:00 Gorgone studia il rompicapo di centrocampo: quattro uomini per due posti nel 3-5-2
- 12:00 Natale in secondo piano: il Delfino stringe i denti tra infortuni e scelte delicate
- 11:00 Delfino all’ultima chiamata: domenica vale doppio nella corsa salvezza
- 10:00 Ultima chiamata per il Delfino: vietato sbagliare in una giornata che può cambiare tutto
- 09:00 Messaggero - Il Pescara cerca la svolta di Natale
- 21:00 Lupo: "Il Pescara ha una sua identità, decisivo il mercato di gennaio"
- 20:00 Sebastiani rilancia il Pescara: “Pronto a farmi da parte per rendere il club più forte. Verratti al mio fianco”
- 19:00 Calciomercato Pescara: spuntano i primi nomi ma Foggia fa chiarezza
- 17:00 Foggia non rinnega Vivarini: “Scelta giusta, ma al Pescara non ha funzionato”
- 16:00 Gravillon cresce e si prende il Pescara: da scommessa a pilastro della difesa
- 15:00 Foggia non arretra: “Siamo ultimi, ma il Pescara è vivo. Mi assumo tutto”
- 13:00 Foggia rompe il silenzio: “Abbiamo sbagliato, ma il Pescara può rialzarsi”
- 12:00 Messaggero - Dagasso: "Pronto a un grande match sabato"
- 11:00 Messaggero - "Entusiamo e 4 arrivi: il Pescara può salvarsi"
- 10:00 Pescara-Reggiana, Gorgone prepara la sfida tra recuperi e assenze: Dagasso verso il recupero
- 09:00 Pescara-Reggiana, designato Feliciani: precedenti complicati per gli emiliani
- 19:00 Da scommessa a leader offensivo: Di Nardo trascina il Pescara e non si pone limiti
- 18:00 Pescara, Gorgone ritrova Olzer. Nella Reggiana out anche l'ex Marras
- 17:02 PASQUALE FOGGIA ROMPE IL SILENZIO E SI IMMOLA
- 17:00 Emergenza totale per il Pescara: Gorgone senza attaccanti, Tsadjout verso l’addio anticipato
- 15:00 Sebastiani prepara il nuovo Pescara: “Servono soci forti. Io pronto a fare un passo indietro”. E su Verratti....
- 14:00 Pescara, un’altra tegola: Faraoni ko. Stop forzato e assenze pesanti nel momento più delicato
- 13:00 Sebastiani rompe il silenzio: “Il Pescara non è spacciato. Questa Serie B è una giungla”
- 12:00 Calciomercato Pescara: ecco i primi nomi per gennaio
- 11:00 Sebastiani scuote il Pescara: “Ora servono punti, subito. Con Gorgone è cambiata l’aria”
- 10:00 Sebastiani si affida al popolo biancazzurro: “I tifosi sono stati i migliori in campo. Insieme arriveremo in porto”
- 09:00 Messaggero - "Il Pescara si salverà, con Verratti tutto ok"


