Il ritorno di Luca Valzania al Pescara la scorsa estate ha un sapore speciale. Il centrocampista è tornato in riva all’Adriatico per guidare i biancazzurri nella corsa alla promozione in Serie B, riportando con sé un bagaglio di esperienza e un legame profondo con la piazza.

Non è la prima volta che Valzania veste la maglia del Delfino in un momento cruciale: nella stagione 2017-18 fu uno dei protagonisti della sofferta salvezza in Serie B, ottenuta solo all’ultima giornata grazie allo 0-0 di Venezia.

Una stagione difficile, tre allenatori e un gruppo che non si è arreso

Quell’annata fu tutt’altro che semplice. Il Pescara cambiò tre allenatori: partì con Zdenek Zeman, passò per la breve parentesi di Massimo Epifani e si concluse con Bepi Pillon, artefice della rimonta salvezza.

In mezzo alle turbolenze tecniche, Valzania si mise in mostra con personalità e qualità, diventando uno dei punti fermi della squadra. In 33 presenze mise a segno cinque gol pesantissimi, tutti in momenti chiave della stagione.

Gol pesanti e momenti indimenticabili

Valzania fu decisivo in più di un’occasione:

Il gol-vittoria all’ultima del girone d’andata contro il Venezia;

La doppietta nel 3-3 casalingo con la Ternana, che tenne accese le speranze di salvezza;

Le reti negli 1-1 esterni con Palermo e Novara, entrambe fondamentali per evitare la zona retrocessione.

In particolare, il pareggio di Novara fu determinante: con solo due giornate rimaste, un ko avrebbe potuto compromettere tutto. Quel punto, invece, aprì la strada alla salvezza, mentre i piemontesi finirono per retrocedere direttamente in C.

Un leader ritrovato per il nuovo corso biancazzurro

Oggi, Valzania è tornato per scrivere un nuovo capitolo. Il suo ritorno simboleggia la continuità di un percorso fatto di coraggio, spirito di sacrificio e appartenenza.

Da protagonista della salvezza del 2018 a perno del nuovo progetto, Valzania incarna l’anima del Pescara: resiliente, combattiva e capace di rialzarsi nei momenti più difficili.

Sezione: News / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 10:30
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print