La partita tra Pescara ed Empoli non è mai banale, soprattutto quando si gioca allo stadio Adriatico. Nel corso degli anni le due formazioni si sono affrontate più volte, dando vita a match equilibrati e spesso ricchi di gol.

Il bilancio complessivo

Sono 17 i precedenti ufficiali a Pescara: il bilancio racconta di 7 vittorie dei biancazzurri, 5 pareggi e 5 successi per l’Empoli. Un equilibrio quasi perfetto che rende la sfida di grande fascino, con due club che hanno spesso condiviso sogni di promozione e battaglie per la salvezza in Serie B.

Le vittorie del Pescara

L’ultimo successo interno del Delfino risale alla Serie B 2011/12, quando i biancazzurri superarono i toscani con un emozionante 3-2. Una partita rimasta nel cuore dei tifosi pescaresi, che da allora attendono di rivivere una gioia simile davanti al proprio pubblico contro l’Empoli.

I pareggi più recenti

Il confronto più equilibrato in tempi recenti è stato l’1-1 della stagione 2019/20, un match in cui le due squadre si divisero la posta in palio. Un risultato che conferma come spesso Pescara-Empoli sia una partita combattuta fino all’ultimo minuto.

Le vittorie dell’Empoli

Sul fronte opposto, l’ultima affermazione toscana all’Adriatico è arrivata nella Serie B 2020/21, quando l’Empoli si impose per 2-1, confermandosi squadra ostica per il Pescara tra le mura amiche.

Una sfida sempre aperta

Guardando al bilancio generale, Pescara ed Empoli si presentano come due avversarie che si conoscono bene e che hanno scritto insieme diverse pagine importanti della Serie B. I numeri raccontano di equilibrio, ma anche di una rivalità che ogni anno si rinnova con nuove storie e protagonisti.

Sezione: News / Data: Dom 21 settembre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print