Silvio Baldini non si nasconde. Dopo una prestazione convincente della sua squadra, l’allenatore è intervenuto con parole piene di grinta, ironia e verità. “Continuo a rimanere senza barba”, ha scherzato, sorridendo, prima di passare all’analisi della gara: “La squadra ha fatto una partita di grande livello. Se riusciamo a tenere i ritmi alti, siamo belli da vedere. Quando invece i ritmi si abbassano, dobbiamo imparare a gestire meglio i momenti”.

Un pensiero lucido, che mette in luce tanto il lavoro fatto quanto quello ancora da fare. “Quando i tre davanti corrono, possiamo stare tutti col piede sull’acceleratore”, ha aggiunto. E sul piano mentale, Baldini ha voluto sottolineare l’approccio vincente della squadra: “Non abbiamo commesso l’errore di pensare ai due risultati su tre. Anche negli ultimi minuti, potevamo segnare il terzo gol. Continuiamo a coltivare il nostro sogno”.

Ma è nel post-partita, parlando del suo rapporto con Gravina e delle critiche ricevute, che Baldini ha dato il meglio del suo carattere. “Oggi Gravina mi ha detto: ‘Perché dici di vincere i playoff?’. Nella vita ci sono due categorie di persone: quelle che ci mettono la faccia e si prendono la m**** in faccia, e quelli che fanno il compitino. Io non sarei qui se non ci avessi messo la faccia”.

Un fiume in piena, Baldini. Un uomo che non teme le difficoltà e che rigetta le polemiche da tastiera: “Quello che mi dà fastidio è che ci sono persone che aspettano solo il momento in cui stai male per esultare della tua sconfitta”.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 08 maggio 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print