L’ultimo atto agonistico del 2025, nonché penultimo appuntamento del girone d’andata di Serie B, mette sul piatto una posta altissima. Spezia–Pescara, lunch match in programma oggi, è molto più di una semplice partita di campionato: è uno snodo cruciale che può incidere in modo pesante sulla classifica e sugli equilibri della stagione.

Per il Delfino, una vittoria significherebbe sorpasso diretto e slancio psicologico prima della sosta. Per i liguri, invece, i tre punti rappresenterebbero un allungo prezioso e un vantaggio potenzialmente decisivo anche in ottica classifica avulsa, qualora le due squadre dovessero ritrovarsi appaiate a fine campionato. Un dettaglio tutt’altro che secondario, che rende la sfida del “Picco” un vero spartiacque.

Una gara che anticipa mercato e riflessioni

Il match arriva in un momento delicato: alle porte ci sono la breve pausa del torneo e l’apertura del mercato di gennaio. Proprio per questo, Spezia-Pescara assume i contorni di una partita-verità, capace di orientare umori, strategie e magari anche scelte future. Nessuna delle due può permettersi di sbagliare.

QUI PESCARA - In casa Pescara la situazione non è semplice. Restano indisponibili Davide Merola, Andrea Oliveri, Marco Pellacani, Davide Faraoni e Tsadjout. A questi si aggiunge il grande punto interrogativo legato a Giacomo Olzer, match-winner contro la Reggiana nella gara che ha regalato la seconda vittoria stagionale e la prima dell’era Giorgio Gorgone.

Olzer convive con un fastidio al ginocchio, lo stesso che lo aveva costretto a uno stop di sette partite. Gli esami hanno escluso lesioni, ma la sensazione è che difficilmente verrà rischiato dal primo minuto. Gorgone, peraltro squalificato e costretto a seguire la gara dalla tribuna, potrà però contare sul rientro dal 1’ di Dagasso, recuperato dopo gli acciacchi dell’ultimo turno.

QUI SPEZIA - Anche lo Spezia non arriva al meglio. Il tecnico Roberto Donadoni, subentrato da settimane al pescarese Luca D'Angelo, dovrà fare a meno dell’infortunato Filippo Bandinelli e dello squalificato Salvatore Esposito.

Scelte forti anche in avanti: partiranno dalla panchina due ex dal peso specifico importante come Gianluca Lapadula e Daniele Verde. Proprio Lapadula rappresenta il grande rimpianto del mercato estivo biancazzurro, il sogno mai concretizzato che ora il Pescara si ritrova da avversario.

LE PROBABILI FORMAZIONI

SPEZIA (3-5-2): Mascardi, Cistana, Hristov, Wisniewski, Beruatto, Mateju, Cassata, Nagy, Bandinelli, Vignali, Soleri, Artistico. All.: Donadoni

PESCARA (3-5-2): Desplanches, Gravillon, Brosco, Capellini, Corazza, Dagasso, Squizzato, Valzania, Letizia, Di Nardo, Tonin. All.: Gorgone (squalificato, in panchina Testini). 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 27 dicembre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print