No al Palermo e no al Foggia. Ieri, il Collegio di garanzia dello Sport ha preso due decisioni che confermano l’attuale stato dell’arte in serie B: avanti con i playoff, partiti ieri sera, e niente playout. Franco Frattini, il presidente dell’organo che interviene sulla «legittimità» dei procedimenti della giustizia sportiva, ha firmato un decreto che rigetta l’«istanza cautelare» presentata dai legali del club siciliano, condannato all’ultimo posto della serie B, e di fatto retrocesso in C, dalla sentenza del Tribunale Federale Nazionale della Figc. Inoltre la seconda sezione del Collegio, presieduta dal professor Attilio Zimatore, ha rigettato il ricorso del Foggia, che chiedeva di rivalutare la condanna a sei punti di penalizzazione per illecito amministrativo. Anche un minimo sconto avrebbe provocato il ribaltone: con un punto restituito, il club pugliese sarebbe stato riammesso in B con la Salernitana retrocessa direttamente. Non è un caso che il club campano fosse presente ieri con i suoi legali nell’udienza, anche se successivamente il Collegio ha dichiarato «inammissibile» la costituzione del club come parte interessata.
Parere che scotta Dunque, si resta al punto di prima. Anche se, un classico in queste situazioni, è facile immaginare che fioccheranno ricorsi con possibili sconfinamenti verso la giustizia amministrativa, cioè verso il Tar. Prima, però c’è ancora il fronte sportivo: giovedì 23 la Corte d’appello federale giudicherà il caso Palermo nel merito, mentre è cominciata l’attesa per il famoso «parere» che la Federcalcio sta per chiedere al Collegio di garanzia sull’interpretazione della classifica di Serie B nata dalla condanna del Palermo. Tre retrocessioni dirette oltre a quella dei siciliani - Foggia, Padova, Carpi - punto e basta come ha deciso la Lega di B? O lo scorrimento della classifica con il Foggia che risale al quart’ultimo posto e può quindi giocare lo spareggio dentro fuori con la quint’ultima Salernitana?
Tempi rapidi La questione aveva provocato uno scontro in consiglio federale, esplicitato dal presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, che aveva denunciato il «conflitto di interessi» di Claudio Lotito, membro del consiglio federale in ballo nella vicenda con la sua Salernitana. Nello stesso contesto, anche gli avvocati si erano divisi fornendo «pareri» discordi sul come affrontare l’emergenza. Insomma, l’ex ministro degli esteri Frattini, già protagonista dell’estate infuocata in bilico fra il format a 19 o a 22 squadre, ha l’ennesimo fascicolo che scotta per le mani. Per la verità non ce l’ha ancora, gli arriverà lunedì quando la Federcalcio perfezionerà la domanda in termini giuridici. Ma si farà in fretta: è probabile che il parere arrivi a ,età della prossima settimana e preceda la stessa decisione sul merito della Corte d’appello federale sul caso Palermo.
Niente sconto Ieri il Collegio di garanzia ha chiuso la porta allo sconto per il Foggia. Che aveva firmato un nuovo appello avverso alla sanzione, già frutto di un ping pong fra i vari gradi della giustizia sportiva. La pena sportiva era infatti scesa da 15 a 8 a 6 punti, proprio dopo un intervento del Collegio di garanzia che aveva rinviato tutto alla Corte d’Appello federale. La tesi della rivalutazione è stata respinta dalla Federcalcio nel dibattimento e rigettata dai giudici. Quanto al Palermo, il suo presidente Alessandro Albanese (gli addebiti riguardano le precedenti gestioni) è deluso. In un comunicato, il club rosanero prende atto della decisione di Frattini di respingere l’istanza cautelare «nonostante l’estrema urgenza e la gravità dei fatti rappresentati». I legali stanno ora studiando le prossime mosse tanto che nel comunicato diffuso nel tardo pomeriggio si annuncia l’intento di «rivendicare e difendere i diritti in ogni sede».Equesto «ogni sede» fa nascere il dubbio che non ci si voglia fermare soltanto alla giustizia sportiva.
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
Altre notizie - Rassegna Stampa
Altre notizie
- 09:00 Vivarini: “A Pescara il tifo fa la differenza. Serie B tosta, ma vogliamo vincere giocando bene”
- 21:09 Vivarini si presenta a Pescara: "Orgoglioso di essere qui, voglio onorare la tradizione biancazzurra"
- 19:29 VIVARINI DAY, MEGLIO TARDI CHE MAI. "FELICE DI ESSERE QUI, SERVONO RINFORZI UTILI"
- 15:00 Candidati come nuovo redattore di TuttoPescaraCalcio.com!
- 14:00 Calciomercato Pescara: si sogna il ritorno di Valerio Verre, ma resta da sciogliere il nodo ingaggio
- 13:00 Calciomercato Pescara: Masciangelo resta un obiettivo, ma il Frosinone accelera
- 12:00 Calciomercato Pescara: ritorno di Bettella sempre più vicino, trattativa per un triennale
- 11:00 Calciomercato Pescara: solo Olzer approda in Abruzzo, niente da fare per Galazzi e Besaggio
- 10:00 Calciomercato Pescara: sfuma l'obiettivo Andrea Papetti, firma con la Reggiana
- 09:00 Messaggero - Il Pescara prepara tre colpi di ritorno
- 23:54 Pescara, i convocati per il ritiro in vista della stagione 2025/26
- 23:54 Primi test in casa Pescara
- 14:00 Andrea Carnevale elogia il Pescara: «Complimenti per la promozione in Serie B, ora sogno la Serie A»
- 13:00 Calciomercato Pescara: occhi puntati su Joselito Gomez, talento classe 2004 del Perugia
- 12:00 Calciomercato Pescara: tra le ipotesi per la porta spuntano Kastrati e Sorrentino
- 11:52 IL SABATO DEL VILLAGGIO: INIZIA DOMANI L'AVVENTURA CADETTA DEL PESCARA
- 11:00 Pescara, ufficiale il calendario delle amichevoli estive: debutto in Coppa Italia contro il Rimini il 10 agosto
- 10:00 Pescara Calcio, via alla nuova stagione: visite mediche e test atletici, poi il primo allenamento
- 09:00 Messaggero - Il Pescara riparte sognando Plizzari
- 18:00 Calciomercato Pescara: occhi su Di Mariano del Palermo, Merkaj del Sudtirol e Favasuli della Fiorentina
- 17:04 Pescara Calcio: al via la stagione 2025/26
- 17:00 L'ex biancazzurro Zampano è un nuovo giocatore del Modena
- 16:00 Mercato Pescara: trattativa in corso con la Roma per il talento Antonio Arena
- 15:00 L'ex Bocchetti riparte dall'Atalanta Under 23
- 14:00 Mercato Pescara, l'idea per l'attacco è il ritorno di Tumminello
- 12:00 Mercato Pescara: il futuro di Dagasso tra Sassuolo e Lecce, priorità alla plusvalenza
- 11:00 LA VERA DATA DI NASCITA DEL PESCARA
- 10:00 Mercato Pescara: Dagasso può sbloccare l'affare Moro-Ghion con il Sassuolo
- 09:00 Messaggero - Pescara, è Dagasso la chiave per Moro
- 21:23 Silvio Baldini nuovo CT dell’Italia Under 21: dopo la promozione con il Pescara, pronta la nuova sfida in Azzurro
- 18:30 Mercato Pescara: c'è l'accordo con la Roma per il trasferimento di Arena
- 17:00 Calciomercato Pescara: Tonin parte per il ritiro, ma è in uscita. Occhi su giovani talenti di Serie A
- 15:30 Calciomercato Pescara: Pandolfi resta un obiettivo, ma il Cittadella chiede troppo
- 14:00 Calciomercato Pescara: Biasci pronto a diventare biancazzurro
- 12:30 Calciomercato Pescara: Luca Moro nel mirino, ma serve l’ok del Sassuolo
- 11:00 Messaggero - Pescara, serve un mese per arrivare al bomber
- 15:00 Delio Rossi elogia il Pescara e Silvio Baldini: “Promozione meritata, Vivarini farà bene”
- 13:30 Calciomercato Pescara: si scalda l'asse con il Sassuolo, tre giocatori in ballo
- 12:00 Calciomercato Pescara: individuato il prossimo attaccante biancazzurro
- 11:53 AVANTI PIANO: VERRATTI NON E' UN BANCOMAT
- 10:30 Calciomercato Pescara: in dirittura d'arrivo Corrado e Papetti. Due rinforzi per la difesa biancazzurra
- 09:00 Messaggero - Pescara, ecco Olzer
- 23:01 Marco Verratti cambia maglia in Qatar: c'è il passaggio all’Al-Duhail
- 19:00 Tutti pazzi per Arena: c'è l'offerta del Napoli
- 18:00 Dagasso sull’addio di Silvio Baldini: “E' stato inaspettato, ma gli saremo sempre grati”
- 16:53 Mercato Pescara: Giacomo Olzer a un passo, si avvicina la firma
- 16:00 Dagasso: "La promozione del Pescara in Serie B? Un sogno che porterò sempre con me"
- 15:00 Mercato Pescara: trattativa in stallo con la Roma per Antonio Arena, si inseriscono Napoli, Como e Milan
- 14:00 Dagasso sul suo futuro: "Voglio restare in B con il Pescara"
- 13:00 Mercato Pescara: Kastrati profilo esperto, Ante Vukovic l’opzione giovane per la porta
- 12:00 Mercato Pescara: Papetti, Corrado, Tronchin e Pandolfi nel mirino. Attenzione anche ad Acampora e Ghion
- 11:00 Mercato Pescara: niente ritorno per Vincenzo Fiorillo, andrà alla Carrarese
- 10:00 Pescara, si complica sempre di più il possibile ritorno di Plizzari
- 09:00 Messaggero - Pescara, Desplanches per il dopo Plizzari
- 22:00 Mercato Pescara: Delfino al lavoro con il Sassuolo, nel mirino tre giocatori
- 21:00 Mercato Pescara: occhi puntati su Lombardi
- 19:41 Sebastiani: "De Boer giocatore da Serie C, ha scelto la Salernitana"
- 19:00 Pescara, lo staff di Vivarini prende forma: confermati Labricciosa e Milani, Marini resta a Frosinone
- 18:00 Delfino, l'inizio del ritiro anticipato a domenica
- 17:00 Mercato Pescara: Delfino sorpassato, De Boer verso la Salernitana