I problemi a cui il suo Pescara deve mettere mano, non più differibili nella loro soluzione, sono a suo avviso due: migliore gestione del possesso palla e mantenimento della giusta mentalità e concentrazione per affrontare ogni partita con lo spirito giusto. Il tecnico Vincenzo Vivarini, in sala stampa, indica con chiarezza cosa manchi alla squadra e, al contempo, auspica di riuscire a individuare la strada maestra per cercare di farla uscire dal pantano di classifica in cui ora si trova. 

Maggiore attenzione alla fase difensiva 

Il suo discorso non può che partire dalle due reti subite che sono da imputare, dice, a disattenzioni a cui non ci si può concedere. "E' evidente - spiega- che si debbano trovare soluzioni diverse, bisogna lavorare con maggiore attenzione sulla fase difensiva, alla prima disattenzione che abbiamo avuto oggi dietro ci hanno fatto gol, non possiamo concedercelo".

Lavorare meglio in gestione di possesso palla 

Se l'accortezza in fase di copertura è certamente uno degli ingredienti che occorrono, dice Vivarini, non si può neppure trascurare però un altro fattore, ovvero il possesso palla. "Con la palla tra i piedi - aggiunge- avremmo potuto sicuramente fare meglio, abiamo fatto troppi errori, è vero che venivamo da una settimana un po' agitata per effetto della brutta sconfitta con il Palermo, forse abbiamo avvertito un po' il peso psicologico di quel passo falso e non era facile riproporsi, ma l'attenzione al modo in cui gestiamo la palla è fondamentale", 

L'amarezza per il modo in cui è maturata la sconfitta   

In fotocopia rispetto alla disamina del suo presidente Daniele Sebastiani, Vivarini intona un refrain chiaro: perdere può accadere, non deve però accadere senza giocarsela. "Perdere in questo modo proprio non mi piace- conclude - e lo dico pensando soprattutto ai nostri tifosi che, con grande entusiasmo, ci hanno anche oggi sostenuto sino al termine, adesso approfittiamo di questa sosta per cercare di recuperare morale ed energie per arrivare in modo diverso alla ripartenza del campionato".           

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 20:04
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture
Print