In un mercato lentissimo (in entrata) e rapidissimo (in uscita), poco resta del Pescara autore della "magia" che lo ha riportato in serie B dopo 4 stagioni sofferte. Alcune partenze sono state inevitabili rinunce, perchè prestiti in scadenza, altre sono state dettate da scelte della società. Quanto sensate si saprà solo tra poco più di un mese, vedendo l'impatto col campionato e la competitività del nuovo assetto che verrà messo a disposizione di mister Vivarini. Qualche perplessità resta, proprio alla luce della difficoltà di reperire in fretta rinforzi all'altezza, intanto ad ora la rosa appare tecnicamente molto più debole di quella che ha affrontato la serie C, probabilmente non in grado di competere nemmeno per la lotta salvezza. Ma ci accodiamo alla fiducia espressa dal tecnico dopo l'ultima amichevole col Potenza e vogliamo sperare che Sebastiani e Foggia siano realmente in grado di fare i salti mortali in agosto per portare a Pescara almeno 5 titolari di spessore ed altri 4-5 rincalzi utili. L'ultima uscita è stata quella di Edoardo Lancini, preziosissimo uomo davanti alla difesa e fedelissimo dell'ex Baldini, arrivato a gennaio dal Novara e capace di alzare notevolmente il livello della difesa, sostituendo alla grande di volta in volta centrali o terzini, fino a diventare titolare in gare delicate. Prestazioni generose e di qualità, condite anche da 4 gol. Ecco, noi uno così, ancora abbastanza giovane e in salute non lo avremmo lasciato andare, almeno fino al momento di trovare un sostituto altrettanto valido. Non lo è certamente Staver, rimasto forse perchè senza richieste, troppo acerbo e dimostratosi pericolosamente inaffidabile perfino in non complicate gare lo scorso campionato. Nulla contro il ragazzo di origine moldava, ma per una B così competitiva avremmo compreso di più una scelta inversa. Anche perchè Brosco recupera con difficoltà dall'infortunio occorsogli già due mesi fa, così come Pellacani, e Letizia non è certo eterno e giovanissimo, talvolta dovrà tirare il fiato insomma. Detto questo, per fare chiarezza ed evitando di fare come tanti colleghi che vanno dietro a voci e rumors per delineare il Pescara 2025/6, facciamo chiarezza tra entrate ed uscite nel "saloon" biancazzurro, indicando anche chi appare sull'uscio e pronto a partrire.

USCITE (11): Pierozzi, Lancini, De Marco, Arena, Bentivegna, Plizzari, Moruzzi, Alberti, Lonardi, Crialese, Pierno. In sostanza il portiere titolare, 5 difensori, 2 centrocampisti e 3 attaccanti

ENTRATE (5): Graziani, Corbo, Olzer, Milan, Sgarbi

POSSIBILI PARTENZE: Ferraris, Merola, uno tra Squizzato e Valzania (più probabile il primo, meno duttile e adatto al gioco di Vivarini).

In sintesi, per ora il Pescara ha meno giocatori in rosa ed almeno un reparto scoperto. Vedremo

Sezione: Copertina / Data: Dom 03 agosto 2025 alle 20:26 / Fonte: di Andrea Genito
Autore: Andrea Genito
vedi letture
Print