Il giorno dopo la chiusura del mercato invernale, in casa Pescara è tempo di riflessioni. A tracciare il bilancio della sessione è stato il presidente Daniele Sebastiani, intervenuto nel corso della trasmissione Solo Calcio su Rete8. Parole dirette, senza giri di parole, che fotografano con lucidità il momento complicato vissuto dal Delfino.

Sebastiani non ha cercato alibi: la posizione in classifica è figlia di errori interni. “Se siamo ultimi, la responsabilità è nostra”, ha ammesso il presidente, riconoscendo come la stagione abbia preso una piega negativa ben prima del mercato. L’obiettivo di gennaio, però, era chiaro: intervenire nei reparti scoperti per provare a rimettere in piedi una squadra in difficoltà.

Sul fronte offensivo, il Pescara ha sondato piste importanti. Il nome di Leonardo Mancuso è stato uno dei primi sul tavolo, ma il Mantova ha scelto di non aprire alla cessione. Anche la suggestione Gianluca Lapadula non si è concretizzata: giocatore in scadenza, legato a Torino, ma soprattutto protagonista di una scelta personale che ha indirizzato diversamente il suo futuro.

La dirigenza ha quindi deciso di puntare su profili giovani, ma considerati di valore. Tra questi spicca Flavio Russo, individuato come uno dei migliori prospetti nel panorama degli attaccanti emergenti. Una scommessa in linea con la necessità di ringiovanire e dare energia a un reparto che aveva bisogno di nuove soluzioni.

In difesa, grande attenzione è stata riservata a Giorgio Altare. Il centrale era fermo dallo scorso maggio a causa di una lesione al crociato anteriore, ma secondo Sebastiani le sue condizioni sono ormai rassicuranti. Altare, ha spiegato il presidente, si allenava già regolarmente con la Sampdoria ed è pronto a dare il suo contributo sul campo.

Il messaggio finale è chiaro e inevitabile: adesso non contano più le parole. “Il campo, come sempre, sarà giudice insindacabile”, ha concluso Sebastiani. Saranno le prestazioni e i risultati a dire se le scelte fatte nel mercato di gennaio sono state quelle giuste. Il Pescara ha messo nuovi tasselli, ora tocca alla squadra trasformare le intenzioni in punti e provare a riscrivere una stagione che resta tutta da conquistare.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print