Il 2-2 maturato all’Adriatico contro il Mantova è uno di quei risultati che lasciano sentimenti contrastanti. Da un lato c’è la consapevolezza che, quando non riesci a vincere, è sempre meglio non perdere. Dall’altro, però, resta la sensazione amara di un’occasione sprecata. Perché questa non era una partita come le altre, ma uno scontro diretto dal peso specifico enorme.

Il Pescara aveva davanti a sé l’opportunità di sfruttare il fattore campo e iniziare a rosicchiare punti a una delle squadre invischiate nella parte più bassa della classifica. In gare del genere, i punti valgono doppio, non solo per la graduatoria ma anche per il messaggio che si manda al campionato. E invece, il pareggio ha finito per assomigliare più a un “brodino” che a una vera cura per una squadra in difficoltà.

L’incrocio tra due formazioni considerate tra le principali candidate alla retrocessione si è trasformato, per il Delfino, nell’ennesimo passaggio a vuoto di un percorso che continua a complicarsi. Il Pescara non è riuscito a dare quella sterzata necessaria per cambiare l’inerzia della stagione, restando intrappolato in una zona di classifica che non concede margini di errore.

C’è poi un dettaglio che aggiunge ulteriore amarezza al bilancio della serata. Con il pareggio dell’Adriatico, il Mantova conserva il vantaggio negli scontri diretti, forte della vittoria ottenuta nella gara d’andata. Un aspetto che oggi può sembrare secondario, ma che potrebbe tornare pesantissimo nel finale di stagione, in caso di arrivo a pari punti. Discorsi prematuri, forse, ma che fotografano quanto ogni occasione persa rischi di pesare doppio.

Il Pescara resta dunque in una terra di mezzo pericolosa, dove i mezzi risultati non bastano più. La sensazione è che serva qualcosa in più: maggiore cattiveria, più coraggio e una capacità diversa di gestire le partite che contano davvero. Perché il tempo dei pareggi “utili” sta finendo, e il cammino del Delfino ha bisogno di risposte concrete, non solo di sopravvivenza.

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print