Dopo il pagellone riguardante il reparto difensivo, ci siamo concentrati sul centrocampo dove anche qui troviamo giocatori che hanno giocato ad altissimo livello rispetto ad altri dai quali invece, ci si aspetta di più nella seconda parte di campionato.

NICCOLO' SQUIZZATO 6: E' stato impiegato con continuità sia da Vivarini che da Gorgone ma non è mai riuscito a lasciare il segno. Per lui 16 presenze complessive, una in Coppa Italia e 15 in campionato. Nessun gol all'attivo, solo un assist nel match vinto con l'Empoli per il secondo gol segnato da Oliveri. Giocatore di sostanza che però non è mai riuscito a far cambiare passo alla squadra biancazzurra. Non a caso, la sua cessione durante questa sessione di mercato è ormai cosa fatta.

LORENZO MEAZZI 6.5: Come in Serie C, anche in B non viene considerato un titolarissimo. Le presenze complessive sono 17 tra campionato e Coppa Italia ma nella maggior parte dei casi da subentrato. Nonostante questo, spesso Meazzi si è rivelato decisivo. Tre gol per lui all'attivo che hanno sempre coinciso con gare dove il Pescara è riuscito a conquistare punti: vittoria con l'Empoli, pareggi son Sudtirol con rete all'ultimo respiro e altro pareggio con la Carrarese. In C fu determinante ai playoff, magari potrebbe esserlo anche nella seconda parte della stagione in corso.

MATTEO DAGASSO 6.5: Era il giocatore più atteso e non ha deluso. Al suo primo anno in serie cadetta non sta deludendo le aspettative. E' senza dubbio il punto fermo del centrocampo biancazzurro e si è messo soprattutto in luce come uomo assist: 4 ne ha collezionati nella prima parte di stagione, uno solo invece il gol segnato. Prestazioni sempre di alto livello che gli hanno anche aperto le porte della nazionale U21 dove invece qui di reti ne ha trovate 2 in 6 presenze. Deve confermarsi e crescere anche nella seconda parte di stagione per tentare di guidare il Pescara alla salvezza e poi, probabilmente, per lui si apriranno le porte di un altro club. 

LUCA VALZANIA 5.5: E' uno dei più esperti ma non ha brillato con continuità. Spesso ha cambiato ruolo, ma non è riuscito mai ad incidere veramente. Due gli assist messi a referto, zero invece i gol. Ci aspetta molto di più nella seconda parte di stagione che sarà determinante. La sua esperienza dovrà essere utile per il raggiungimento dell'obiettivo finale. Serve qualcosa in più.

LEONARDO GRAZIANI SV: Per il giovane biancazzurre 5 presenze complessive con un assist messo a segno contro il Cesena. Spesso è rimasto in panchina a guardare i propri compagni, ma ha le potenzialità per mettersi in luce. Deve avere più spazio ma deve conquistarselo ogni giorno in allenamento. Potrebbe essere una risorsa importante per Gorgone.

ERDIS KRAJA SV: Era tornato un anno fa con grande entusiasmo ma non ha mai trovato il campo complice anche la rottura del menisco a febbraio. In questa stagione ha giocato una sola partita contro il Cesena. Poi è sempre rimasto fuori. La sua cessione sembra essere inevitabile. 

LORENZO BERARDI SV: E' uno dei giovani tenuto in alta considerazione dalla società biancazzurra ma il campo praticamente non lo ha mai visto. 4 presenze tra campionato e Coppa Italia ma tutte da subentrato nei minuti finali. Probabilmente l'esperienza in prestito sarebbe la soluzione migliore per lui.

GIACOMO OLZER 7: E' stato senza dubbio il miglior centrocampista e forse anche il migliore del Pescara del girone d'andata. 13 presenze complessive, solo l'infortunio al ginocchio patito contro la Sampdoria lo ha tenuto fuori. Sono 4 le reti segnate contro Cesena, Venezia, Modena e Reggiana. Tanto lavoro di qualità e quantità al servizio della squadra. E' senza dubbio il valore aggiunto del Pescara, deve confermarsi anche nella seconda parte di campionato. 

FABRIZIO CALIGARA 5.5: Per lui 11 presenze consecutive, per lo più però da subentrato. E' un giocatore che ha esperienza da vendere ma per il momento non è riuscito ad incidere nel centrocampo e nella manovra del Pescara. Da un giocatore come lui ci si aspetta sicuramente molto ma molto di più. Rimandato sperando che la seconda parte di stagione sia per lui molto migliore.

ANDREA OLIVERI 6.5: Il suo impatto è stato devastante. La doppietta rifilata all'Empoli fa ancora stropicciare gli occhi. Sulla fascia sembra imprendibile, negli inserimenti è sempre pulito e preciso, così come in zona gol. Le sue caratteristiche saranno vitali per il Pescara nella seconda parte di campionato, come minimo ci aspettiamo che mantenga questo livello. 

JULIAN BRANDES SV: Ha giocato titolare solo una partita, quella in cui il Pescara è naufragato a Palermo. Sinceramente troppo poco per giudicarlo. Ha passato il girone d'andata praticamente in panchina, è uno dei giovani su cui il Pescara deve puntare per il futuro. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print