Il Pescara continua a lavorare alla ricostruzione dopo la retrocessione e, al momento, il nome più caldo per la panchina biancazzurra sembra essere quello di Antonio Buscè.
L’attuale direttore sportivo Pasquale Foggia conosce il tecnico di Gragnano da tantissimo tempo. I due, infatti, hanno condiviso anche una parte del percorso da calciatori all’Empoli agli inizi della loro carriera. Un rapporto di stima personale e professionale che oggi potrebbe diventare decisivo per il futuro del Delfino.
La sensazione è che il club stia valutando con attenzione un profilo diverso rispetto ai classici nomi mediatici spesso invocati dalla piazza. Buscè rappresenterebbe infatti una scelta ragionata, costruita più sulla sostanza che sull’effetto immediato.
Buscè in pole per guidare il nuovo Pescara
Le ultime stagioni del tecnico campano hanno rafforzato la sua credibilità nel panorama della Serie C.
Con il Rimini aveva conquistato la Coppa Italia di Lega Pro, riuscendo inoltre a portare la squadra ai playoff promozione. Successivamente, alla guida del Cosenza, ha chiuso la regular season al quarto posto del Girone C, dimostrando continuità e solidità prima dell’eliminazione contro il Casarano nel secondo turno degli spareggi.
Percorsi che hanno confermato le qualità di un allenatore considerato molto preparato dagli addetti ai lavori.
Buscè non viene descritto come un tecnico integralista o rigido nelle proprie idee. Al contrario, una delle sue caratteristiche più apprezzate è proprio la capacità di adattarsi ai giocatori a disposizione senza imporre sistemi forzati o principi esasperati.
Foggia punta su un allenatore pragmatico e aziendalista
Ed è proprio questo aspetto che sembra convincere maggiormente la dirigenza del Pescara.
Dopo una stagione complicata, il club ha bisogno di ritrovare equilibrio, concretezza e identità. Buscè viene considerato un allenatore pragmatico, capace di lavorare con serenità e di valorizzare il materiale umano disponibile.
Inoltre, il tecnico gode della reputazione di essere un “aziendalista” nel senso più positivo del termine: una figura collaborativa, equilibrata e incline a lavorare in sintonia con società e area tecnica.
Caratteristiche che potrebbero risultare fondamentali per avviare un nuovo corso in un ambiente che ha bisogno di stabilità dopo la delusione della retrocessione.
Certo, il suo nome non accende immediatamente l’entusiasmo mediatico come potrebbe fare un allenatore più celebrato, ma il Pescara sembra intenzionato a privilegiare la funzionalità del progetto rispetto al clamore.
E oggi Antonio Buscè appare sempre più vicino a diventare il primo tassello della rinascita biancazzurra.
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:30 Pescara, Buscè sempre più vicino: Foggia punta sull’uomo della ricostruzione
- 12:00 Pescara-Gorgone, è finita: separazione inevitabile e già parte il casting per la panchina
- 11:50 Pescara, quei punti che mancano all'Adriatico Cornacchia
- 10:30 Messaggero - Applausi per Grosso e Di Francesco Tomei sogna la serie B con l'Ascoli
- 09:00 Messaggero - Pescara, panchina spunta Andreoletti
- 13:30 Pescara, colpo dal futuro: El Haddad pronto a vestire il biancazzurro
- 12:00 Di Nardo infiamma il mercato: il Padova accelera, ma l’Avellino prepara la controffensiva
- 10:30 Messaggero - Dagasso con Baldini: dalla serie C alla Nazionale in meno di un anno
- 09:00 Messaggero - Pescara, tutti in fila per il bomber Di Nardo
- 21:13 Serie C - Guidonia Montecelio, è Lopez il nuovo allenatore
- 19:30 Pescara, esperienza e futuro insieme: Acampora resta centrale, Milan pronto al salto
- 16:30 Pescara, ore decisive per la panchina: Gorgone verso l’addio, spunta il grande favorito
- 15:00 Pescara, parte il nuovo corso: ritiro a Campo di Giove e progetto già pronto per la rinascita
- 13:30 Pescara, settimana decisiva nel silenzio: Sebastiani aspetta Campitelli e prepara la rivoluzione
- 12:00 Pescara, inizia l’anno zero: Sebastiani cambia tutto dopo il disastro retrocessione
- 10:30 Messaggero - Parte la ricostruzione del Delfino Ecco dove interverrà il ds Foggia
- 09:00 Messaggero - Pescara, a Brugman offerto pluriennale
- 15:00 Pescara, Tisci si allontana ma resta il sogno biancazzurro: il tecnico aspetterebbe il Delfino
- 13:30 Pescara, spunta il nome di Tesser: ritorno di fiamma per la panchina del Delfino
- 12:00 Pescara, Gorgone verso l’addio: il Delfino prepara una nuova rivoluzione
- 10:30 Messaggero - Palladini: «Se fossi nella società terrei sia Brugman che Insigne»
- 09:00 Messaggero - Mister del Pescara Pagliuca è in pole
- 14:00 Calciomercato Pescara: Di Nardo ad un passo dall'addio
- 13:00 Serie C, prende forma il girone B: tanti big match, tante le sorprese
- 12:00 Messaggero - I piccoli biancazzurri crescono in tanti attesi a Campo di Giove
- 10:30 Messaggero - Pescara-Insigne: ipotesi Serie C
- 09:00 Messaggero - Delfino, Ozer addio
- 23:48 Bari retrocesso in C, si salva il Sudtirol
- 21:58 Pescara, il futuro è già iniziato: Ivan Saio pronto a prendersi definitivamente la porta biancazzurra
- 19:30 Pescara sogna il grande ritorno: Brugman può diventare il simbolo della rinascita biancazzurra
- 18:00 Pescara-Venezia, asse rovente: in arrivo El Haddad, Foggia accelera anche per Panada e Cannavò
- 15:32 Pescara, differenza lievissima tra la media punti di Vivarini e Gorgone
- 15:00 Pescara, la corsa alla panchina entra nel vivo: Troise in pole, Tisci incalza e Tesser resta l’usato sicuro
- 13:30 Pescara, spunta Buscè: il tecnico del miracolo Cosenza può diventare il nuovo volto del Delfino
- 12:00 Pescara, spunta il nome che può cambiare tutto: Pagliuca torna in pole per la panchina
- 10:30 Pescara, rivoluzione già iniziata: Gorgone verso l’addio, Foggia valuta i nuovi profili per la panchina
- 09:00 Messaggero - Pescara, corsa a 5 per la panchina
- 19:30 Pescara, il sogno Caserta resta complicatissimo: il tecnico guarda ancora alla Serie B
- 18:00 Pescara, spunta il nome forte per la panchina: Tesser pronto a ripartire solo con garanzie precise
- 15:00 Pescara, spunta Troise: il tecnico che ha compiuto il miracolo Lumezzane entra nei radar biancazzurri
- 13:30 Pescara, Ivan Tisci sempre più vicino? Il tecnico che sogna la panchina biancazzurra prende quota
- 12:00 Pescara, parte la rivoluzione: Foggia studia il nuovo allenatore per riportare subito il Delfino in alto
- 10:30 Messaggero - Brosco: «Molto dispiaciuto per l'addio» Il Delfino non meritava di retrocedere»
- 09:00 Messaggero - Pescara, mister tanti i candidati
- 18:00 Pescara riparte dalle certezze: Letizia e Acampora pronti a guidare il nuovo corso
- 16:30 Pescara, il futuro di Faraoni resta in bilico: esperienza preziosa ma c’è un dubbio che pesa
- 13:30 Pescara, sparito dopo pochi mesi: Corbo verso l’addio dopo una stagione da fantasma
- 12:00 Pescara, addio senza rimpianti: Gravillon ai saluti dopo una stagione da incubo
- 11:40 Pescara, macerie e silenzi: adesso resta solo una domanda. Come si riparte?
- 10:30 Messaggero - I ragazzi dell'U16 vincono col Milan in semifinale si regalano la Juventus
- 09:00 Messaggero - Niente trasferte fino a febbraio
- 20:07 Pescara, trasferte vietate ai tifosi fino a febbraio
- 16:00 Pescara, cambia tutto ma non la guida: Sebastiani prepara il nuovo corso per ripartire subito
- 15:00 Pescara, spunta il nome che può riaccendere l’entusiasmo: Tisci sempre più vicino alla panchina
- 14:00 Pescara, Sebastiani non molla: Foggia resta e il club prepara già la ripartenza
- 13:00 Messaggero - La Primavera beffata ai rigori In semifinale va l'Albinoleffe
- 12:03 Messaggero - Pescara al bivio rispunta Tesser
