La sfida tra Pescara e Sudtirol rappresenta una novità assoluta in Serie B. Nonostante le due società abbiano ormai una presenza consolidata nel calcio professionistico, non si erano mai incrociate in campionato. La partita in programma all’Adriatico assume quindi un fascino particolare, destinato a entrare nella storia recente del club biancazzurro.

L’unico precedente: Coppa Italia 2015

L’unico scontro ufficiale tra le due formazioni risale al 9 agosto 2015, quando l’Adriatico ospitò il secondo turno di Coppa Italia. Quella sera il Pescara, guidato in panchina da Massimo Oddo, si impose per 2-0 davanti a 4.434 spettatorigrazie alle reti di Valoti e Torreira. Un successo che diede il via a una stagione memorabile, culminata con la promozione in Serie A.

Stroppa, un curioso intreccio del destino

A rendere ancora più particolare quella sfida fu la presenza di Giovanni Stroppa sulla panchina del Sudtirol. L’attuale tecnico tornava in Alto Adige dopo aver già guidato il club, con in mezzo l’esperienza alla guida proprio del Delfino, tre anni prima. Un incrocio che il calcio ha voluto regalare e che aggiunse ulteriore fascino al match di Coppa.

Un match che profuma di storia

Dieci anni dopo, il destino ripropone l’incrocio, questa volta in un contesto di campionato e con due squadre che puntano a un ruolo da protagoniste. Se per il Sudtirol si tratta della conferma di un percorso di crescita, per il Pescara l’occasione è quella di riscrivere nuove pagine della sua gloriosa storia in Serie B.

Sezione: News / Data: Mer 01 ottobre 2025 alle 14:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print