Quella di questa sera non sarà una partita qualunque per Fabrizio Castori, allenatore esperto e uomo di calcio capace di scrivere pagine indelebili in ogni piazza che ha guidato. In Abruzzo il tecnico marchigiano ha lasciato il segno già a Castel di Sangro, ma soprattutto a Lanciano, dove nel 1998-99 vinse la Serie D e lo scudetto Dilettanti, con numeri straordinari: 81 punti, miglior difesa del torneo, 10 lunghezze di distacco sulla seconda e una sola sconfitta in tutto il campionato.

Qualche anno più tardi, nella stagione 2001-02, Castori riportò il Lanciano in C1 per la prima volta nella storia, conquistando un quinto posto che valse i playoff per la Serie B. Proprio al timone dei rossoneri, il tecnico centrò anche la sua prima vittoria sul Pescara, 1-0 al “Biondi” con rete di Ferreira Pinto.

Le imprese fuori dall’Abruzzo: Carpi e Salernitana

Se l’Abruzzo è stato il trampolino di lancio, la consacrazione di Castori è arrivata altrove. Impossibile dimenticare la stagione 2014-15 con il Carpi, culminata con una storica promozione in Serie A: memorabile anche lo 0-5 rifilato al Pescara all’Adriatico il 25 ottobre 2014, con doppietta di un giovane Gaetano Letizia, oggi protagonista in biancazzurro.

Ma il capolavoro più recente è la promozione con la Salernitana nel 2021, arrivata proprio a Pescara nell’ultima giornata di Serie B. Quel 3-0 in terra abruzzese regalò ai campani il ritorno in Serie A dopo 23 anni e consegnò a Castori la decima promozione in carriera.

Una carriera da record e un legame con l’Abruzzo

Il percorso di Castori è costellato di promozioni, successi e imprese memorabili. Il suo legame con l’Abruzzo resta profondo: ogni sfida con il Pescara porta con sé un pezzo della sua lunga carriera, fatta di sacrificio, lavoro e risultati concreti.

Questa sera, l’ennesimo capitolo di una storia che sembra non finire mai. Per il Delfino, affrontare Castori significa incrociare uno dei simboli viventi del calcio di provincia capace di arrivare in alto con determinazione e pragmatismo.

Sezione: Avversario / Data: Mer 01 ottobre 2025 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print