Silvio Baldini può finalmente tornare a sorridere. Il suo Pescara ha ritrovato identità, cuore e spirito di sacrificio, elementi fondamentali per conquistare la qualificazione ai quarti di finale al termine di una doppia sfida intensa contro il Catania. Una prestazione solida, fatta di sofferenza e reazione, che ha restituito fiducia all’ambiente e al gruppo.

“Affrontavamo una grande squadra,” ha commentato Baldini al termine della gara, “ma siamo stati all’altezza del Catania e alla fine abbiamo centrato il passaggio del turno. Il calcio è fatto di episodi, in alcuni siamo stati anche fortunati e va bene così”.

Il gol degli etnei firmato da Di Gennaro ha complicato i piani dei biancazzurri, mettendo pressione a una squadra che però ha saputo reagire nel modo giusto.

“Il Catania ha tanti giocatori capaci di segnare in qualsiasi momento,” ha aggiunto Baldini. “Alla prima vera distrazione siamo stati puniti, ma i ragazzi sono stati bravissimi a soffrire e a mantenere la giusta convinzione. L’episodio del gol convalidato dal VAR, dopo che il guardalinee aveva alzato la bandierina, ha prolungato la sofferenza, ma siamo rimasti lucidi”.

Il tecnico si è detto soddisfatto del cammino e pronto a guardare con ottimismo alla prossima fase. Questa mattina alle 11.30 si terranno i sorteggi dei quarti, con il Pescara che potrà usufruire del vantaggio della testa di serie.

“Essere testa di serie ci dà un piccolo vantaggio,” ha spiegato. “Gli avversari sono tutti temibili, ma il doppio confronto con il Catania ha dimostrato che possiamo giocarcela con chiunque. Faccio i complimenti a tutta la squadra, in particolare a Tonin per il bellissimo gol che ha segnato in un momento decisivo”.

Infine, un pensiero ai tifosi, fondamentali nel sostenere la squadra allo stadio Adriatico.

“Non faccio appelli,” ha concluso Baldini. “Il pubblico fa la differenza nelle partite importanti. Mi auguro che nella prossima gara ci sia il pienone in tutti i settori. I ragazzi se lo meritano”.

Il Pescara è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua stagione. E stavolta, con un’identità ritrovata.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 15 maggio 2025 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print