Cresciuto nelle giovanili della Renato Curi, oggi Roberto D'Aversa è un affermato allenatore di serie A e ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano Il Centro in cui ha parlato della sua breve esperienza da calciatore del Pescara, città di cui è originario, e del Delfino di oggi, che deve ripartire dalla serie C.
Sulla sua esperienza da calciatore biancazzurro- "Un'esperienza brevissima quella al Pescara nel 2000. C'erano problemi di mercato in quella formazione e a novembre andai alla Sampdoria. Ricordo, però, che c'erano tanti giocatori bravi e il pensiero va al portiere Domenico Cecere che ho conosciuto in quel periodo e che purtroppo è venuto a mancare qualche anno fa".
Sui calciatori cresciuti al Pescara e in Abruzzo e poi affermatisi come allenatori- "Direi che in generale l'Abruzzo e Pescara in particolare hanno dato al calcio italiano grandi talenti. Non dobbiamo dimenticare che, nella nazionale azzurra campione del mondo nel 2006, c'erano due giocatori fenomenali come Fabio Grosso e Massimo Oddo. Evidentemente, questo è un territorio in cui si riesce a lavorare bene, anche grazie alle condizioni ambientali favorevoli".
Sul Pescara di oggi e la squadra da cui ripartire dopo la retrocessione- "La delusione per la retrocessione in C è stata enorme da parte di tutti. Ad un certo punto del campionato, in tanti eravamo convinti che il Pescara potesse salvarsi. Purtroppo nel calcio gli episodi possono spostare il risultato di una partita e alcune volte, ancor peggio, possono decidere un intero campionato. Credo che ognuno debba ragionare sulle proprie responsabilità dopo un insuccesso, così come ha fatto il presidente Sebastiani. Per ripartire ci sono giocatori importanti come Brugman, tanto per fare un nome, che potrebbero essere fondamentali per programmare un campionato di vertice in serie C. Bisognerebbe confermare la maggior parte della rosa, quella che da gennaio in poi ha fatto molto bene compiendo un percorso positivo prima degli errori pesanti commessi nella partita in casa contro la Sampdoria e nelle trasferte di Carrara e Padova".
Sul rigore sbagliato da Russo a Padova- "Se n'è parlato fin troppo di quella faccenda. Solo chi stava lì può esprimersi".
Dopo la mancata conferma sulla panchina del Torino, in cui D'Aversa ha centrato però l'obiettivo salvezza dopo un buon percorso, il trainer pescarese non pensa alla prossima panchina: "Per adesso mi godo l'Abruzzo e il mare".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:00 Pescara, caccia al bomber: Foggia accelera, spunta il giovane Vigliotti e si infiamma il mercato offensivo
- 11:30 In or out: aspettare Insigne sarà una strategia vincente?
- 10:30 D'Aversa: "Il Pescara deve ripartire da Brugman e dalla squadra fatta a gennaio"
- 09:30 Pineto, l'ex giovanili del Pescara Postiglione va al Catanzaro
- 18:00 Candidati come nuovo redattore di TuttoPescaraCalcio.com!
- 16:30 Pescara, esplode il caso Di Nardo: la Serie A irrompe, parte l’asta e Foggia sogna una maxi plusvalenza
- 15:00 Pescara, svolta sul mercato: la sua cessione cambia tutto e salva i gioielli biancazzurri
- 13:30 Pescara, Foggia blinda i leader: rinnovi in arrivo e il sogno Insigne resta vivo
- 12:00 Calciomercato Pescara, è asta per Di Nardo: mezza Serie B lo vuole, ma Sebastiani fissa il prezzo
- 10:30 Messaggero - Valdifiori: «Mister Buscè capisce le dinamiche dello spogliatoio»
- 10:00 Pescara, Insigne prende tempo. La dirigenza fissa una deadline
- 09:00 Messaggero - Ferrero: "Pescara piazza importante"
- 15:00 Calciomercato Pescara, Foggia prepara il colpo in attacco: tre nomi nel mirino per il nuovo bomber di Buscè
- 13:30 Pescara, il futuro di Brugman e Insigne è a un bivio: Foggia prepara la doppia mossa decisiva
- 12:00 Calciomercato Pescara, Foggia accelera: tre rinnovi sono vicinissimi, ora restano due nodi decisivi
- 11:00 Marco Capuano apre al suo ritorno al Pescara, e su Ferrero...
- 10:30 Messaggero - Gravillon, l'addio social: «Questo club farà parte della mia vita per sempre»
- 10:00 Pescara, su Di Nardo anche alcuni club di A
- 09:00 Messaggero - Pescara, Sebastiani può restare nel club
- 18:30 Pescara, Cagnano ora interessa anche alla Salernitana
- 18:00 Pescara, ritorno al passato? Masciangelo pronto a rivestire il biancazzurro
- 15:00 Pescara, stop improvviso con l’Avellino: cambia tutto per Olzer e Di Nardo
- 13:30 Calciomercato Pescara, idea nuova per rinforzare l'attacco
- 12:00 Pescara, il caso Acampora tiene banco: rinnovo bloccato e decisione imminente
- 10:30 Messaggero - Capuano su Ferrero: «Non so se da solo sia in grado di sostenere il Delfino»
- 09:00 Messaggero - Il Pescara prova a tenere Caligara
- 19:30 Gravillon saluta la "sua" Pescara: "Questo club fa parte della mia vita"
- 15:00 Pescara, doppia pista per la società: Ferrero e una cordata misteriosa, ma il tempo stringe
- 13:30 Pescara, Foggia ha scelto il piano per le fasce: tra ritorni, sorprese e un talento conteso da tutta la Serie C
- 11:10 Pescara in vendita: in lizza anche un imprenditore americano
- 10:30 Lorenzo Berardi, a breve la firma con il Venezia: l'evoluzione della trattativa
- 10:00 Messaggero- Asse Salerno-Pescara: oltre a Meazzi e Ferraris, ora i campani sono interessati anche a Brandes
- 09:29 NON SI PUO' PIU' VIVERE ALLA GIORNATA: VA RICREATO ENTUSIASMO PRIMA DEL RITIRO
- 09:00 Pescara, il futuro della difesa è appeso a un filo: la decisione di Bettella può stravolgere tutto
- 19:30 Pescara, il futuro del centrocampo dipende da Brugman: pronti due nomi per la successione
- 18:00 Pescara, scelto il dopo Di Nardo? Due bomber sono finiti nel mirino di Buscè
- 15:00 Pescara, Ferrero non smentisce: dietro le quinte si prepara l'offerta che potrebbe cambiare tutto
- 13:30 Pescara, due big tentati dalla Serie B e due ritorni da valutare: il ritiro può cambiare tutto
- 12:00 Messaggero - Iaconi: «La separazione con Baldini pagata a caro prezzo dal Delfino»
- 10:30 Messaggero - Il Pescara prepara la lista della spesa
- 09:00 Pescara, una firma è vicinissima ma c'è un caso che tiene tutti col fiato sospeso
- 23:22 Pescara, arriva la firma che cambia gli equilibri: il club blinda uno dei suoi leader fino al 2027
- 16:30 Pescara, Sebastiani pronto a cedere: ma il futuro del club passa anche da Verratti
- 14:30 Pescara, su Meazzi l'interesse della Salernitana, che ha sempre nel mirino anche Ferraris
- 13:30 Pescara, Ferrero accelera? Dietro le quinte della possibile svolta societaria che può cambiare il futuro del club
- 12:00 Pescara, Ferrero rompe gli indugi? La verità sulla possibile trattativa che agita il Delfino
- 10:30 Messaggero - D'Aversa: «Il calcio è fatto di dettagli e al Delfino non sono stati favorevoli»
- 10:00 Questioni rinnovi: è fatta per quello di Letizia, fiducia per Acampora
- 09:30 Tomei: "Dispiaciuto per la retrocessione del Pescara. Mi auguro torni presto ai livelli che merita"
- 09:00 Messaggero - Sebastiani e Ferrero realtà o boutade?
- 18:30 Pescara, il saluto di Gravillion: "Questo club fa parte della mia vita, della mia storia per sempre"
- 18:00 Calciomercato Pescara, spunta un nome nuovo per l'attacco
- 16:00 Pres. Pineto: "Motivo d'orgoglio incontrare di nuovo il Pescara"
- 14:30 Pescara, la rinascita parte dalle certezze: ecco il piano per tornare subito in Serie B
- 13:00 Messaggero - Pellacani: «È stata dura restare fuori ma da luglio sono pronto a ripartire»
- 11:27 Messaggero - Pescara, il ritiro parte il 18 luglio
- 12:00 Clamoroso a Pescara: una cordata guidata da Ferrero pronta a entrare nel club, ore decisive per Sebastiani
- 11:00 Sebastiani a "Il Centro": "Ferrero lo conosco bene e se volesse parlare con me sa dove trovarmi"
- 10:30 Messaggero - Pasquato: «Buscè potrà fare bene la C è un campionato complicato»
- 09:00 Messaggero - Il tribunale multa Verratti e Sebastiani
