Non avrà lo stesso significato di quella trasferta di quasi 40 anni fa, ma per i tifosi biancazzurri anche questa tappa ad Arezzo può significare molto e le analogie non mancano. In quell’oramai remoto 1987 il Pescara era alla fine di una stagione incredibile, nella quale era partito tra lo scetticismo generale, apparendo addirittura indebolito rispetto al deludente campionato precedente e con alla guida un tecnico come Galeone, che appariva più che altro folkloristico per i suoi proclami e le bizzarrie. Con un pareggio ad Arezzo (allora la vittoria valeva solo due punti) i biancazzurri si consolidarono al primo posto e la settimana dopo col Parma arrivò la promozione matematica in serie A, contro ogni pronostico e davanti ad autentiche corazzate come Genoa, Pisa e Lazio. Oggi la vetrina è quella meno suggestiva della serie C e manca ancora davvero tanto al filo di lana, però Baldini ha portato la stessa ventata di entusiasmo di allora, quel “sogno” di cui parla spesso e che rappresenta la concreta possibilità di vincere un campionata da assoluto underdog, con in rosa tanti giovani: la classe operaia che va in Paradiso, insomma. Come allora, i tifosi hanno deciso di accompagnare in massa la squadra ad Arezzo, in una trasferta non proprio agevole logisticamente (quasi 400 km) ma importante per corroborare le prospettive del Pescara. A due giorni dal match già 600 i tagliandi acquistati dai supporters biancazzurri; 40 anni fa furono oltre 2000 ma le norme di sicurezza oggi non consentirebbero proprio un esodo simile in uno stadio di medie dimensioni ed infatti allora si rischiò seriamente l’interruzione della gara, col pubblico praticamente a bordo campo. Un risultato positivo domenica permetterebbe di restare in vetta (con ancora una gara da recuperare) e, col concomitante confronto diretto tra Torres ed Entella, ci sarebbe la concreta possibilità di allungare su qualcuna delle inseguitrici. In settimana Baldini ha voluto provare soluzioni nuove nell’amichevole disputata a Silvi sotto un autentico diluvio (ma nessuno si è sottratto o lamentato, altro segnale di un gruppo motivato), vinta 7-0 con una tripletta di Ferraris. Il tecnico toscano valuta qualche turn over, anche perché il Pescara dovrà affrontare un tour de force con tre gare in otto giorni, tra cui il recupero casalingo di giovedì 21 novembre col Milan Futuro. Tornerà disponibile Squizzato, che ha scontato la squalifica, così come il centrocampista Mulè, che a Silvi ha pure segnato, mentre potrebbe riposare inizialmente Dagasso, che ha accusato un affaticamento muscolare. I dubbi in attacco tra Cangiano e Ferraris e quello tra Vergani e Tonin verranno sciolti solo nella conferenza stampa della vigilia.
Autore: Andrea Genito
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 20:38 Un'altra occasione persa!
- 19:00 Gorgone: "Gol annullato per spinte che si vedono 50 volte a partita"
- 18:00 Sebastiani: "Chi gestisce le partite deve farsi un esame di coscienza"
- 17:00 Tonin non si arrende: “Prestazione da applausi, il Pescara deve ripartire da qui”
- 16:00 Sebastiani esplode dopo Pescara-Frosinone: “Arbitraggio scandaloso, così non si può andare avanti”
- 15:00 TMW - Pescara-Frosinone 1-2, le pagelle: Tonin illude dopo 38 secondi
- 14:00 Candidati come nuovo redattore di TuttoPescaraCalcio.com!
- 13:00 Messaggero - Sebastiani: «È un risultato bugiardo la terna arbitrale ha fatto solo danni»
- 12:00 Messaggero - Pescara-Frosinone 1-2: le pagelle dei biancazzurri
- 11:00 Messaggero - Pescara, il miracolo non arriva
- 10:00 GdS - Pescara-Frosinone 1-2: le pagelle dei biancazzurri
- 09:00 GdS - Pescara ribaltato Alvini vince ancora vola a +3 sul Monza
- 07:38 Pescara, due sfide da non fallire in attesa del mercato (speriamo)
- 21:34 Pescara-Frosinone 1-2, Alvini: "Non era semplice vincere con una squadra così tosta"
- 20:20 Pescara- Frosinone, Tonin: "Purtroppo il mio gol non è servito"
- 20:16 Pescara- Frosinone, Caligara: "Sto bene, mi dispiace per la sconfitta"
- 20:07 Pescara- Frosinone, Gorgone: "Ottima gara, con me poca tolleranza"
- 19:56 Pescara- Frosinone, Sebastiani: "Ottima prova per noi, arbitro scandaloso"
- 19:54 Il Pescara c’è, ma non basta mai
- 19:32 PESCARA 1 – FROSINONE 2 | LE PAGELLE
- 19:12 RIVIVI IL LIVE | PESCARA-FROSINONE 1-2: PESCARA SEMPRE PIU' ULTIMO
- 19:07 Pescara- Frosinone, Alvini: "Bravi a vincerla, Pescara ottima squadra"
- 15:00 GdS - Pescara-Frosinone: le probabili formazioni
- 14:00 Pescara, vietato voltarsi indietro: tra salvezza e mercato Gorgone chiede scelte immediate
- 13:00 Gorgone contro il suo passato: Frosinone ritrova l’artefice di un ciclo storico
- 12:00 Messaggero - Le probabili formazioni di Pescara-Frosinone
- 11:00 Pescara-Frosinone, emergenza totale e coraggio obbligatorio: Gorgone chiede una scossa al Delfino
- 10:00 Messaggero - Pescara punta al colpaccio
- 09:00 PESCARA-FROSINONE: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 20:00 Caligara convince Gorgone: “È cambiato, ora è leale e pulito. A centrocampo ho belle sensazioni”
- 19:00 Gorgone difende Olzer e va dritto al punto: “Gli episodi ci hanno punito, ma senza vittorie non basta giocare bene”
- 18:12 Pescara-Frosinone, i biancazzurri convocati da Gorgone
- 18:01 Pescara-Frosinone, Alvini convoca 25 giocatori
- 17:00 Pescara-Frosinone, Gorgone tra memoria e presente: “Contano solo i punti, prima o poi arriveranno”
- 16:00 Messaggero - Bocchetti: "Delfino, raccolto meno di quanto espresso"
- 15:00 Gorgone cambia gli uomini, non l’idea: Tonin-Di Nardo per sfidare il muro del Frosinone
- 14:00 Pescara in emergenza contro il Frosinone: Gorgone perde Olzer e Tsadjout
- 13:10 Pescara-Frosinone, Gorgone senza alibi: “Siamo con l’acqua alla gola, ma domani servirà coraggio”
- 13:00 Pescara-Frosinone, tra speranza e memoria: all’Adriatico serve la scintilla giusta
- 12:00 Pescara-Frosinone, Alvini frena l’entusiasmo: “Numeri importanti, ma serve umiltà”
- 10:32 Messaggero - Pescara, col Frosinone un temibile testacoda
- 22:20 Che flop! Tsadjout, incubo senza fine: lesione grave e ritorno alla Cremonese
- 17:00 Frosinone da brividi all’Adriatico: miglior attacco della B e una sfilata di ex contro il Pescara
- 16:00 Pescara-Frosinone, Gorgone prepara la sfida: dubbi a centrocampo, rivoluzione in difesa
- 15:00 Pescara in emergenza offensiva: Gorgone rilancia Tonin accanto a Di Nardo contro la capolista
- 14:42 SBAGLIANDO S'IMPARA? A PESCARA NO
- 14:00 Pescara in emergenza: nuovo stop per Tsadjout, stagione in salita e rientro nel 2025 sempre più lontano
- 13:00 Dallo status di svincolato al tesoro del Pescara: Di Nardo ora vale oro e punta alla doppia cifra
- 12:00 Calciomercato Pescara: Squizzato può essere usato come pedina di scambio
- 11:00 Dal baratro alla gloria: l’incredibile ascesa di Di Nardo, il bomber che sta salvando il Pescara
- 10:00 A Pescara nasce Batman: Di Nardo nuovo eroe biancazzurro accanto a Superman Desplanches
- 09:00 Messaggero - Pescara blinda Di Nardo e si lancia su Inglese
- 18:00 Pescara, Gorgone di fronte al primo grande rebus: chi sostituirà Olzer contro il Frosinone?
- 16:00 Giannitti: "Gorgone ha idee interessanti, il Pescara ha tempo per riprendersi"
- 15:00 Pescara, Gorgone verso la conferma del 3-5-2: difesa blindata per Desplanches e Di Nardo-Tsadjout pronti a guidare l’attacco
- 14:00 Messaggero - Giannitti: "Bella sfida tra Gorgone e Alvini"
- 12:56 Pescara-Frosinone, designazione pesante: Tremolada arbitra un match che vale una stagione
- 12:00 Pescara, paura e orgoglio: arriva il Frosinone dei record contro la peggior difesa d’Europa. Gorgone cerca un miracolo
- 11:00 Pescara, brividi all’Adriatico: arriva il Frosinone capolista per un testacoda che può cambiare la stagione
- 10:52 Pescara, storia di rimonte subite che non smettono di materializzarsi


