Cresciuto nell'Asd Città di Trapani e successivamente nel Palermo, nel 2012 passa al settore giovanile della Roma. Esordisce in Serie A il 6 gennaio 2016 sul campo del Chievo, entrando al 90° al posto di Alessandro Florenzi. Ottiene successivamente la sua seconda presenza con la maglia della Roma il 26 agosto 2017 nella sconfitta della squadra giallorossa contro l'Inter.

Il 22 giugno 2018 Tumminello viene ceduto per 5 milioni di euro all'Atalanta: il contratto prevede per la Roma il diritto di riacquisto per le due stagioni seguenti. Fa il suo esordio con i nerazzurri il 26 luglio 2018, giocando gli ultimi minuti della partita del secondo turno preliminare di Europa League pareggiata per 2-2 in casa contro i bosniaci del Sarajevo; si tratta inoltre anche del suo esordio assoluto nelle competizioni UEFA per club.

Per il nuovo attaccante del Pescara, si prospetta dopo le delusioni delle ultime stagioni un pronto riscatto.

“ Si, ho scelto per questo motivo questa piazza perché voglio riscattarmi, ho voluto ricominciare da zero, Pescara è la città giusta per ripartire dopo due anni non positivi vissuti tra Crotone, Atalanta e Lecce.”

L’attaccante siciliano doveva giungere a Pescara, già a Gennaio però Tumminello spiega perché ha preferito il Lecce: “ Ero in ritiro con l’Atalanta ed una sera mi chiamò Liverani, che  mi convinse ad accettare la proposta del Lecce. Sono felice della scelta che ho fatto, anche se il sistema di gioco in quel momento ha inciso perché il Lecce giocava con il 4-3-1-2, ed io ho sempre giocato con due punte negli ultimi due anni. Poi è esploso La Mantia, che segnava tutte le settimane ma, non ho rimpianti ora sono qui e punto ad una grande stagione”.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 22 luglio 2019 alle 10:47
Autore: Rita Consorte
vedi letture
Print