La beffa più amara nella serata più bella. Il Pescara perde nel finale (3-1) sul campo della Pro Vercelli al termine di una gara bella, coraggiosa e lucida, giocata con un uomo in meno per 80 minuti. E' crollata all'ultima curva, stremata, la squadra di Pillon che però ha confermato di essere in chiarissima ripresa. Per fortuna i risultati dagli altri campi, con le concomitanti sconfitte di Cesena ed Entella, permettono a Brugman e soci di tenere ancora la testa fuori dalla zona playout con un punto di vantaggio.
E' stata una gara bella, tesa, appassionante, che la Pro Vercelli sembrava destinata a stravincere grazie a un inizio al fulmicotone. Grassadonia cambia sistema di gioco e si presenta con un 4-3-3 ma soprattutto approccia la gara con una cattiveria e una reattività che per una ventina di minuti il Pescara non è in grado di contrastare. Merito soprattutto della regia sapiente di Vives, sul quale gli abruzzesi scalano sempre in ritardo, e dell'estro del tridente leggero, che non offre punto di riferimento. Brilla soprattutto il giovane napoletano Bifulco, che sulla destra fa a fette Crescenzi prendendolo d'infilata, costringendolo a due cartellini gialli dopo appena 11'. Lo stesso Bifulco mette a sedere il nuovo entrato Balzano conquistandosi un sacrosanto rigore che Vives trasforma.
Subito in svantaggio e con un uomo in meno, il Pescara sembra sull'orlo del naufragio, e invece no. Succede che la squadra di Pillon prende piano piano possesso del campo. Si risistemano i biancazzurri, con Pettinari unica, generosissima punta a pressare tutti. Falco resta sull'out destro ma dà una mano in contenimento e poi viene ad agire quasi da seconda, supportato da un Machin che, da mezz'ala destra, dimostra finalmente di essere un giocatore a tutto campo, sfoderando anche temperamento oltre alle doti tecniche. Il resto lo fa Valzania sdoppiandosi in un logorante lavoro da mezzala ed esterno sinistro, mentre Mazzotta resta stabilmente sulla linea dei terzini. Gioca bene il Pescara, tenendo botta su ritmi altissimi e conquistando meritatamente il pari con un tap in di Machin su tiro di Falco rimpallato.
Nella ripresa passano i minuti e la squadra di Pillon continua a stupire, per la lucidità con la quale viene fuori in palleggio sul pressing disordinato ma continuo della Pro, andando sempre a cercare il gol, senza mai accontentarsi. Le situazioni pericolose arrivano su entrambi i fronti, ma gli abruzzesi sembrano in perfetto controllo. L'inferiorità numerica non si nota, ma è un nemico subdolo che lavora sotto traccia, e inevitabilmente finisce per minare le riserve fisiche. Così, quando Grassadonia si gioca il jolly Raicevic in attacco abbandonando il tridente e andando a riempire meglio l'area, basta un errore per mandare all'aria il piccolo-grande capolavoro che stava nascendo. Il bosniaco segna e poi chiude la gara nel recupero. Peccato, ma se esiste una sconfitta che può dare forza e consapevolezza, è questa. A patto che si rifletta sul pessimo avvio di gara che ha indirizzato negativamente la serata.
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:30 Messaggero - Primavera, scatta il ritiro a Penne Il 5 settembre parte il campionato
- 09:30 Pescara, che fa Di Nardo? Per il momento solo sondaggi e il tempo stringe
- 09:00 Messaggero - Il Pescara punta Ravasio
- 23:00 OVERVIEW - Lunedì 27 Luglio
- 18:21 Matteo Santucci: il cuore granata diventato leggenda nel Pescara dei miracoli
- 18:00 Pescara, le prime parole di Erradi in biancazzurro: "La presenza di Buscè ha influenzato la mia scelta"
- 17:30 Pescara, rivoluzione tra i pali? Saio resta in bilico mentre Foggia cerca un nuovo numero uno
- 17:00 Pescara, il grande obiettivo per l'attacco è Cicerelli. Ma serve un aiuto dal Catania
- 16:00 Pescara, Meazzi è il jolly che tutti vogliono: Foggia accelera per blindarlo con un triennale
- 14:30 Pescara, Valzania tra mercato e rinnovo: Catanzaro e Cesena ci provano, ma il Delfino vuole blindare il suo leader
- 13:00 Pescara, nessuno è davvero incedibile: il mercato entra nel vivo e le offerte possono cambiare tutto
- 11:30 Messaggero - Guccione: «Grande entusiasmo La trattativa durata solo 48 ore»
- 10:00 Messaggero - Pescara, scatta la corsa ai rinnovi
- 22:57 Guccione: "Grande rispetto per Brugman. Chalanoglu fonte d'ispirazione"
- 19:30 Pescara, domenica di defaticamento dopo l'amichevole di ieri pomeriggio
- 18:00 Calciomercato Pescara, Valzania può partire? Foggia ha già individuato il possibile erede
- 15:00 Calciomercato Pescara, il Catanzaro tenta l'assalto a Valzania: Buscè rischia di perdere il suo leader
- 13:30 Calciomercato Pescara, doppia uscita in vista? L'Ostiamare accelera per Cangiano e Milan
- 12:30 Ostiamare, la squadra di patron De Rossi sta prendendo forma tra giovani e gente d'esperienza
- 12:00 Calciomercato Pescara, Tonin al bivio: il futuro è tutto da decidere, Buscè spera nella permanenza
- 10:30 Messaggero - Erradi: «Qui c'è un progetto vincente Sogno la convocazione col Marocco»
- 09:30 Pescara, Guccione si presenta: "Nella chiamata del Pescara ho sentito il fuoco. Voglio trasmettere entusiasmo a compagni e tifosi"
- 09:00 Messaggero - Pescara, assalto a Tonin e Valzania
- 22:21 Pescara, quale stagione si profila per il portiere Ivan Saio?
- 20:00 Ravanelli: "Con Di Francesco parlavamo spesso del mare di Pescara"
- 19:20 Pescara, 11-0 nella prima amichevole contro il Collecorvino
- 18:54 Pescara, 3-0 il parziale nel primo tempo nell'amichevole contro il Collecorvino
- 15:00 Calciomercato Pescara, Parigi resta il grande sogno: il Latina resiste, ma il tempo può cambiare tutto
- 13:30 Calciomercato Pescara, colpo di scena Di Nardo: il Frosinone riapre la pista, arriva l'annuncio del ds Castagnini
- 12:30 Catania, c'è una rosa da ridisegnare. Ma prima bisognerà vendere
- 12:00 Messaggero - Merola prenota il riscatto, la punta vuole tornare a essere protagonista
- 10:30 Messaggero - Pescara, mercato zoom su Casiraghi
- 09:30 Pescara, oggi pomeriggio la seconda amichevole. La terna arbitrale e dove vederla
- 09:00 Calciomercato Pescara, Foggia prepara il colpo in attacco: Parigi resta il sogno, ma la lista è lunghissima
- 20:00 Coda a "La Gazzetta": "Se una squadra gioca per vincere, io do il meglio"
- 19:31 Il Pescara Primavera scalda i motori: raduno al Petruzzi e ritiro a Penne
- 17:15 Pescara, per l'attacco fari puntati su Campobasso
- 16:30 Pescara Primavera, comincia il raduno in attesa del ritiro di Penne
- 12:00 Nicola Beati e l'Atalanta U23: rischio calcolato o "ordinaria follia"?
- 09:00 Il nebuloso futuro di Di Nardo e la confusione sul sostituto
- 08:00 L'arrivo di Ujkaj allontana definitivamente Fiorillo?
- 20:00 Maniero: "Vincere col Pescara è qualcosa che ti resta dentro per sempre"
- 18:52 Pescara, il mercato entra nel vivo: dopo i primi colpi il club prepara la mossa che può cambiare tutto
- 18:00 Calciomercato Pescara, torna di moda Parigi: Foggia tiene aperte più piste per l'attacco
- 15:00 Calciomercato Pescara, spunta il nome a sorpresa per l'attacco: Foggia accelera dopo Di Nardo
- 13:30 Calciomercato Pescara, il grande sogno è Coda: Foggia tenta il colpo, ma la concorrenza cresce
- 12:30 Cosenza, tutti sul mercato per far quadrare i conti
- 12:00 Calciomercato Pescara, il caso Di Nardo entra nel vivo: un dettaglio alimenta le voci sull'addio imminente
- 10:30 Messaggero - Donati: «Riprendiamoci la serie B Con Buscè ho ricordi bellissimi»
- 09:00 Messaggero - Pescara, caccia al nuovo bomber
- 08:40 IL CANTIERE E' AVVIATO, MA RISCHIA DI PERDERE PEZZI: IL CATANZARO SU VALZANIA e MEAZZI
- 20:14 BENVENUTO IN BIANCAZZURRO: PABLO VITALI È UN NUOVO CALCIATORE DEL PESCARA!
- 19:50 Pescara, la prima amichevole termina 2-2
- 18:05 Pescara, ecco la prima amichevole. Le formazioni
- 18:00 Pescara, dopo Di Nardo parte l'assalto al nuovo bomber: Coda e Gabrielloni accendono il mercato
- 16:55 Pescara, ecco il motore per Buscè: l'analisi tecnico-tattica di Francesco Donati
- 16:22 Benvenuto in Biancazzurro, Enis Ujkaj!
- 15:30 La conferenza di presentazione di Pablo Vitali: "Ho le caratteristiche giuste per il gioco di Buscè"
- 15:30 La conferenza di presentazione di Francesco Donati: "Cresciuto con mister Buscè fin dai tempi dell'Empoli"
- 15:00 Pescara, il caso Di Nardo entra nel vivo: Frosinone si ferma, ma due club spingono per il bomber
