La nuova stella del Pescara. Con la doppietta di Brescia, Ferdinando Del Sole, per tutti Nando, ha già conquistato tutti. Il 19enne napoletano ha steso le rondinelle con due gol meravigliosi. Entrambi segnati con il piede sinistro, il suo preferito, con tiri a giro sul palo più lontano che non hanno lasciato scampo al portiere avversario. Zdenek Zeman si coccola il baby biancazzurro che da tempo ha attirato l’interesse di vari club italiani. In passato, prima di approdare in riva all’Adriatico, lo scugnizzo nato a Napoli nel 1998 e cresciuto nel rione Barra, sembrava destinato alla Roma. Bruno Conti era rimasto folgorato dalle sue qualità tecniche, ma poi il trasferimento non si è concretizzato. Stesso discorso con la Lazio e col Milan.
Il Diavolo ci riprova. A 13 anni, Del Sole si reca al centro sportivo Vismara di Milano, quartier generale delle giovanili rossonere. È la sua grande occasione, ma quando arriva il momento di spogliarsi per sostenere il provino scoppia a piangere e chiede di tornare a casa. Proprio il Milan, dopo l’exploit a Brescia, è tornato alla carica per l’esterno offensivo biancazzurro che ha ricevuto una copiosa dose di applausi dai 5.000 spettatori presenti allo stadio Rigamonti. In realtà il Diavolo aveva già parlato un paio di mesi fa con la dirigenza biancazzurra nel corso di un summit in cui si erano fatti anche i nomi di Matteo Pessina e Luca Vido, due calciatori richiesti da Zeman. Durante l’incontro il Milan ha chiesto informazioni sul talento partenopeo e su Mamadou Coulibaly. Poteva nascere una maxi trattativa, invece è saltato tutto dopo i trasferimenti di Vido e Pessina all’Atalanta e poi di Coulibaly all’Udinese.
L’arrivo a Pescara. Nel 2012 Nando milita nel Centro Ester ed Emanuele Maione, ex agente di calciatori, ora membro dell’area scouting del Napoli, invita i dirigenti biancazzurri in Campania per vedere all’opera il ragazzo che ha colpi da campione. Passa qualche giorno e Tonino Di Battista, attuale responsabile tecnico delle giovanili del Delfino, si reca a Casalnuovo insieme all’ex responsabile del settore giovanile Nando Ruffini per visionare Del Sole durante un raduno. «Ci sono bastati pochi minuti per capire che il ragazzo aveva grandi qualità», racconta Di Battista. «Era un po’ acerbo sul piano fisico, ma con un tecnica incredibile». Arriva il momento di sostenere il provino e Del Sole si presenta allo stadio San Marco di Pescara, dove il piccolo Nando conferma le su doti. Non solo, quando vede l’insegna del campo sportivo, il giovane napoletano sente il cuore in subbuglio. Marco era il nome del fratellino che se ne è andato a soli 4 anni a causa di una malattia. «Questo è il mio posto, questa è la città dove giocherò per Marco», esclama Nando dopo l’allenamento.
La sua ascesa inizia nei Giovanissimi biancazzurri, poi un anno negli Allievi e due nella Primavera. Nella stagione scorsa segna 15 gol in 28 gare tra campionato e coppa. Il resto è storia recente con Zeman pronto a valorizzare l’ennesimo talento della sua carriera per la felicità dei genitori, Raffaele e Rosa, dei fratelli Ciro e Alessandro, delle sorelle Ilaria e Noemi e del suo agente, Marco Sommella, lo stesso di Ciro Immobile, anche se il paragone più scontato è quello con Lorenzo Insigne. L’esterno del Napoli e della Nazionale agisce a sinistra, Del Sole sul versante opposto e i dirigenti biancazzurri si augurano che il 19enne possa emulare il suo predecessore.
Acquistato per poche migliaia di euro, ora il valore del suo cartellino è schizzato. A Pescara si è ambientato subito e ha trovato anche l’amore (è fidanzato con Valentina). Chi lo conosce lo descrive come un ragazzo dall’animo buono che si fa voler bene da tutti. Adora il neojuventino Bernardeschi e Di Maria del Paris Saint Germain. Per arrivare ai loro livelli dovrà lavorare molto, ma Nando è pronto per rincorrere il suo sogno.
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:00 L'ex biancazzurro Cagnano firma un biennale con l'Arezzo
- 21:06 Pellacani: "Buscè ricorda Baldini. Felice della permanenza di Letizia"
- 19:21 Pescara, 2-1 al San Giovanni Teatino nella seconda amichevole
- 17:28 Pescara, le formazioni ufficiali della seconda amichevole
- 16:00 Le prime parole in biancazzurro di Ujkaj: "Contento di essere arrivato in una piazza che vive di calcio"
- 15:44 Pellacani: "Grande voglia di rivalsa dopo lo scorso campionato"
- 15:00 Pescara, la scelta è fatta: Buscè punta sul giusto mix tra esperienza e giovani sulle fasce
- 13:30 Calciomercato Pescara, Tonin sempre più vicino all'addio: c'è un ostacolo prima della fumata bianca
- 12:00 Calciomercato Pescara, l'indizio arriva da Arezzo: Ravasio sempre più vicino all'addio? Il Delfino osserva con attenzione
- 11:30 Pescara, il Cluj pensa a Capellini. Se parte, si pensa al ritorno di Altare
- 10:30 Messaggero - Le avversarie del Delfino: oggi gironi domani calendari anche della Coppa
- 09:45 Pescara, Cagnano resta in B. Passa a titolo definitivo all'Arezzo
- 09:00 Messaggero - Pescara-bomber spunta Montevago
- 22:00 Pescara, la grande occasione di Jacopo La Barba
- 21:00 Serie C - Foggia ripescato dopo il fallimento della Ternana
- 20:06 Pescara, il report dell'allenamento odierno
- 16:30 Pescara, Cicerelli torna nel mirino: ora il colpo dipende solo dal Delfino
- 15:00 Candidati come nuovo redattore di TuttoPescaraCalcio.com!
- 14:00 Pescara, domani si saprà con certezza il girone del prossimo campionato
- 13:30 Pescara, il dopo Di Nardo prende forma: spunta Ravasio, ma tutto dipende dal bomber
- 12:00 Bari, tabula rasa dopo il dramma della retrocessione. Con i nuovi ds e dg ora si punta in alto
- 10:30 Messaggero - Primavera, scatta il ritiro a Penne Il 5 settembre parte il campionato
- 09:30 Pescara, che fa Di Nardo? Per il momento solo sondaggi e il tempo stringe
- 09:00 Messaggero - Il Pescara punta Ravasio
- 23:00 OVERVIEW - Lunedì 27 Luglio
- 18:21 Matteo Santucci: il cuore granata diventato leggenda nel Pescara dei miracoli
- 18:00 Pescara, le prime parole di Erradi in biancazzurro: "La presenza di Buscè ha influenzato la mia scelta"
- 17:30 Pescara, rivoluzione tra i pali? Saio resta in bilico mentre Foggia cerca un nuovo numero uno
- 17:00 Pescara, il grande obiettivo per l'attacco è Cicerelli. Ma serve un aiuto dal Catania
- 16:00 Pescara, Meazzi è il jolly che tutti vogliono: Foggia accelera per blindarlo con un triennale
- 14:30 Pescara, Valzania tra mercato e rinnovo: Catanzaro e Cesena ci provano, ma il Delfino vuole blindare il suo leader
- 13:00 Pescara, nessuno è davvero incedibile: il mercato entra nel vivo e le offerte possono cambiare tutto
- 11:30 Messaggero - Guccione: «Grande entusiasmo La trattativa durata solo 48 ore»
- 10:00 Messaggero - Pescara, scatta la corsa ai rinnovi
- 22:57 Guccione: "Grande rispetto per Brugman. Chalanoglu fonte d'ispirazione"
- 19:30 Pescara, domenica di defaticamento dopo l'amichevole di ieri pomeriggio
- 18:00 Calciomercato Pescara, Valzania può partire? Foggia ha già individuato il possibile erede
- 15:00 Calciomercato Pescara, il Catanzaro tenta l'assalto a Valzania: Buscè rischia di perdere il suo leader
- 13:30 Calciomercato Pescara, doppia uscita in vista? L'Ostiamare accelera per Cangiano e Milan
- 12:30 Ostiamare, la squadra di patron De Rossi sta prendendo forma tra giovani e gente d'esperienza
- 12:00 Calciomercato Pescara, Tonin al bivio: il futuro è tutto da decidere, Buscè spera nella permanenza
- 10:30 Messaggero - Erradi: «Qui c'è un progetto vincente Sogno la convocazione col Marocco»
- 09:30 Pescara, Guccione si presenta: "Nella chiamata del Pescara ho sentito il fuoco. Voglio trasmettere entusiasmo a compagni e tifosi"
- 09:00 Messaggero - Pescara, assalto a Tonin e Valzania
- 22:21 Pescara, quale stagione si profila per il portiere Ivan Saio?
- 20:00 Ravanelli: "Con Di Francesco parlavamo spesso del mare di Pescara"
- 19:20 Pescara, 11-0 nella prima amichevole contro il Collecorvino
- 18:54 Pescara, 3-0 il parziale nel primo tempo nell'amichevole contro il Collecorvino
- 15:00 Calciomercato Pescara, Parigi resta il grande sogno: il Latina resiste, ma il tempo può cambiare tutto
- 13:30 Calciomercato Pescara, colpo di scena Di Nardo: il Frosinone riapre la pista, arriva l'annuncio del ds Castagnini
- 12:30 Catania, c'è una rosa da ridisegnare. Ma prima bisognerà vendere
- 12:00 Messaggero - Merola prenota il riscatto, la punta vuole tornare a essere protagonista
- 10:30 Messaggero - Pescara, mercato zoom su Casiraghi
- 09:30 Pescara, oggi pomeriggio la seconda amichevole. La terna arbitrale e dove vederla
- 09:00 Calciomercato Pescara, Foggia prepara il colpo in attacco: Parigi resta il sogno, ma la lista è lunghissima
- 20:00 Coda a "La Gazzetta": "Se una squadra gioca per vincere, io do il meglio"
- 19:31 Il Pescara Primavera scalda i motori: raduno al Petruzzi e ritiro a Penne
- 17:15 Pescara, per l'attacco fari puntati su Campobasso
- 16:30 Pescara Primavera, comincia il raduno in attesa del ritiro di Penne
- 12:00 Nicola Beati e l'Atalanta U23: rischio calcolato o "ordinaria follia"?
