Il dialogo di mercato tra Pescara e Cagliari non riguarda soltanto i pezzi pregiati in uscita, ma si allarga anche alla gestione dei giovani attualmente in rosa. Tra i temi destinati a emergere con chiarezza c’è la posizione di Alessandro Vinciguerra, esterno classe 2004 di proprietà dei rossoblù, oggi in prestito in Abruzzo.

L’esperienza pescarese del 20enne napoletano non ha finora prodotto i risultati sperati. Lo spazio concesso è stato ridotto – quattro presenze complessive per appena 75 minuti in campo – e le prospettive non sembrano destinate a cambiare nel breve periodo. Da qui la decisione, ormai maturata, di interrompere anticipatamente il prestito: Vinciguerra rientrerà in Sardegna per poi essere nuovamente girato, questa volta in Serie C, categoria considerata più funzionale al suo percorso di crescita.

Una soluzione condivisa anche per altri giovani biancazzurri che sono pronti a “farsi le ossa” nel campionato di terza serie. È il caso del difensore centrale Davide Giannini e del centrocampista Leonardo Graziani, due profili su cui il Pescara continua a credere ma che necessitano di continuità e responsabilità difficili da garantire nell’attuale contesto.

Attorno ai due baby si è già mosso un discreto interesse. Campobasso, Pineto e Vis Pesaro hanno manifestato attenzione, valutando la possibilità di inserirli nei rispettivi progetti. Piazze diverse per ambizioni e struttura, ma accomunate dalla volontà di puntare su giovani motivati.

In questo scenario, il Pescara continua a lavorare su più tavoli, cercando di ottimizzare ogni movimento. L’obiettivo è duplice: alleggerire una rosa numerosa e, allo stesso tempo, permettere ai propri giovani di crescere in ambienti dove possano essere protagonisti. Una strategia che guarda al presente ma soprattutto al futuro, con la consapevolezza che la valorizzazione del patrimonio tecnico passa anche da scelte meno rumorose, ma non per questo meno importanti.

Sezione: Mercato / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 18:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print