Il momento decisivo è arrivato: Pescara-Pianese, domani alle 20 allo Stadio Adriatico, sarà molto più di una semplice gara playoff. In palio c’è l’accesso da testa di serie alla fase nazionale, e ai biancazzurri basta un pareggio per superare il turno, grazie al miglior piazzamento in classifica. Ma guai a pensare di gestire. Lo sa bene Silvio Baldini, che alla vigilia ha acceso l’ambiente con parole forti, cariche di fiducia e determinazione.

“Vinceremo i playoff. Non è arroganza, è convinzione. La squadra sta molto bene, abbiamo un’identità precisa e un gruppo unito”.

Un messaggio diretto, senza giri di parole. Il tecnico non vuole calcoli: la sua squadra scenderà in campo con la mentalità di chi ha da rimontare uno 0-2, come dichiarato in conferenza stampa. Una strategia psicologica chiara: niente speculazioni sul doppio risultato a disposizione, ma spirito d’attacco e concentrazione totale.

Situazione infortunati: Pierozzi recuperato, Letizia convocato ma a rischio

Buone notizie sul fronte infermeria. Pierozzi è completamente recuperato, mentre Letizia – pur con un versamento di 3 cm – si dice disponibile. Baldini, però, vuole andarci cauto:

“Letizia è a disposizione, ma io voglio salvaguardarlo. Sono convinto che sarà con noi nella fase nazionale”.

Out invece Gaetano, che non verrà rischiato. Il tecnico dovrà valutare attentamente le rotazioni, anche in vista delle eventuali prossime sfide: “Bastano cinque minuti per cambiare la partita, ho bisogno di tutti”.

Pellacani terzino? “È una buona soluzione”

Una delle possibili novità tattiche riguarda Pellacani, impiegabile anche da esterno basso:

“Contro il Milan Futuro ha fatto molto bene, potrebbe essere una soluzione anche domani”.

Una conferma ulteriore della versatilità di un gruppo cresciuto e sempre più coeso, pronto a dare tutto nei momenti decisivi.

Il ritorno del Var nei playoff: “Fondamentale, avremmo avuto più punti”

Baldini ha speso parole significative anche sul ritorno del VAR, disponibile dalla fase playoff:

“Se ci fosse stato in stagione avremmo avuto più punti. Il rigore su Merola a Pineto era clamoroso. E il gol in fuorigioco della Pianese… mi ha fatto male. Ho avuto dubbi brutti su quell’episodio”.

Una tecnologia che il tecnico considera un alleato importante per la correttezza e la regolarità del torneo.

L’avversario: “Rispettiamo la Pianese, ma il Pontedera sarebbe stato più difficile”

Nessuna sottovalutazione verso la Pianese, che ha superato la prima fase eliminando il Pontedera. Ma per Baldini, proprio il Pontedera sarebbe stato l’ostacolo più ostico:

“Menichini è un grande allenatore, anche quando vincemmo 3-0 rischiammo tanto”.

Due risultati su tre? “Un vantaggio, ma giochiamo solo per vincere”

Il tecnico della Pianese Formisano ha parlato di “svantaggio” nel concedere due risultati su tre al Pescara. Baldini ribalta la visione con il suo stile diretto:

“Datemi sempre due risultati su tre! Ma noi giocheremo come se stessimo perdendo”.

Clima carico, tifoseria pronta

Domani sera lo stadio sarà una bolgia. La Curva Nord prepara una coreografia speciale per spingere il Delfino verso la fase nazionale. La piazza crede nel sogno e le parole di Baldini non fanno che alimentare l’entusiasmo:

“Abbiamo un’identità forte. Rispetto per tutti, ma paura di nessuno”.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 06 maggio 2025 alle 15:54
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print