La stagione del Pescara si avvia alla conclusione e non è stata sicuramente una delle migliori, come ormai da anni purtroppo siamo abituati. La stagione è iniziata con Zeman in panchina e terminerà con Cascione. In mezzo la breve esperienza di Bucaro. Alla fine però il Pescara ha sempre deluso. Si pensava ad una stagione giocata ad alti livelli, in verità il Pescara ha illuso ad inizio campionato per poi perdersi negli stessi problemi di sempre legati a un lavoro tattico probabilmente sbagliato e a un mercato di nuovo completamente errato.

Sul secondo aspetto Cascione non può fare nulla, sul primo invece già si vede la sua mano. Il Pescara con lui in panchina, si sta dimostrando una squadra più accorta ed equilibrata. Prima, il Delfino era sfilacciato e spaccato in due. Le conseguenze sono state disastrose. I baincazzurri hanno incassato gol a ripetizione, figli di una squilibrio totale tra i reparti. Cascione ha dato una sistemata, anche se ora il Delfino sembra fare più fatica in attacco dove però, manca una vera punta. Qui sta l'errore del mercato. Partito Lescano, il Pescara si è affidato a Vergani che si è subito infortunato. A gennaio non si è intervenuti e ora il Pescara ne paga le conseguenze.

Senza parlare del passato però, vogliamo concentrarci sul presente. Il Pescara sembra in netta ripresa soprattutto a livello tattico. La squadra corre meglio, ha equilibrio e deve solo fare lo step successivo cercando di essere maggiormente incisiva in attacco e limitando il più possibile gli errori difensivi (il ko di Cesena arriva da una disattenzione difensiva). Ma Cascione ha tracciato la strada da seguire nei playoff che saranno durissimi per il Pescara che partirà dai primi turni.

Tuttavia, filtra ottimismo intorno ad una squadra che sembra essere in netta ripresa. Non ci sbilanciamo, il Pescara però può farcela. Servirà anche il sostegno dei tifosi mettendo da parte anche le contestazioni che ormai da tempo caratterizzano il rapporto tra tifoseria e società. I conti si faranno alla fine, ora c'è bisogno del totale sostegno ad una squadra che si sta riprendendo e ha bisogno anche dei suoi tifosi.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 01 aprile 2024 alle 11:57
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print