Come direbbe Paolo Bonolis, "arieccoce 'ccha!" E infatti, un'altra giornata di Serie B ConTe.it se ne va. Ma non per tutte le 22 squadre però! In attesa dei posticipi, Novara-Salernitana (h. 17.30) e Bari-Cesena (h. 20.30), andiamo ad analizzare la giornata numero 34.

Iniziamo dall'anticipo: Crotone - Lanciano 1-0. Okey, Juric ha portato a Crotone uno stile di gioco che sta facendo letteralmente volare i pitagorici, ma ieri non meritava di vincere, perchè se quel rigore non fosse stato dato, ah.. chissà com sarebbe finita... Ma vabe, Maragliulo, il calcio è questo! Esci sconfitto immeritatamente, ma hai risollevato una squadra che sembrava condannata alla Lega Pro, portandola alla 15° posizione. Senza nulla togliere a D'Aversa (che stimo tantissimo, anzi), che ha fatto benissimo anche lui l'anno scorso, ma questa squadra aveva bisogno di cambiare. Forza Lanciano, potrai rifarti sabato prossimo! Chi sorride, è invece il Crotone, non solo per la gara di ieri, ma anche per il risultato arrivato a sorpresa oggi: la sconfitta del Cagliari!

Cagliari - Spezia 1-2: Fai la gara, ma subisci 2 gol. Com'è possibile?? Segni di cedimento per gli isolani? Crediamo di si. Un Cagliari che non mi sta molto convincendo nelle ultime 5 giornate. Si, ha vinto a Modena, ma segnare 2 gol al 93' e al 95', dopo esser stato sotto per 1-0, oltre alla bravura credo ci sia stata anche fortuna, no? Cagliari che perde la sua terza gara in casa, 7 punti in 5 gare. Pochini mi verrebbe da dire, per una corazzata. Ma lo sappiamo, la B è un campionato lungo e difficile, e i colpi di scena non mancano. Attenzione!! Il Cagliari però ha perso con uno Spezia trasformato dall'arrivo di Di Carlo, non dimentichiamolo! Perchè se scendi in campo con giocatori dal calibro di Calaio, Piccolo, Pulzetti, Terzi (solo per citarne alcuni), non puoi far altro che vincere, e lo Spezia lo sta facendo. Qualche incidente di percorso può capitare, ma mancano ancora 8 giornate, e tutto può succedere!

Pescara - Como 2-1: Mi verrebbe da dire "finalmente Pescara, finalmente Lapadula"... non so. Ma comunque il Pescara sembra essere risorto. Lapadula e Campagnaro di un altro pianeta, Aresti che para di tutto (peccato per il gol, viziato da un errore difensivo). Gara spettacolare, ma poi... black out: si spegne la luce, e inizia la sofferenza. I lariani cacciano gli artigli, e mettono in seria difficoltà in varie occasioni Aresti. Alla fine, però, anche con un pizzico di fortuna (perchè ammettiamolo, il Como di Cuoghi gioca un buon calcio), il Pescara porta a casa una vittoria importantissima. Se però Caprari o Lapadula avessero segnato il terzo goal, chissà che andamento avrebbe preso la gara... Pescara intanto che si gode l'ottava posizione, tornando momentaneamente in zona play-off, mentre il Como è ormai a un passo dalla serie C. No comment per il finale di gara.

Entella - Ternana 2-2: Gara strana, stranissima, ma spettacolare! Super Mazzoni, un portiere che secondo me è di una categoria superiore, Caputo che incanta ogni volta il pubblico ligure con una sua perla. Ci aspettavamo una gara con gol, e puntualmente sono arrivati. Peccato che però con questo pareggio l'Entella viene superato dal Pescara ed esce dai play-off. Ma (ripeto): mancano ancora 8 giornate, eh. 

Latina - Avellino 3-0: Sembrava che il cambio di panchina a Avellino avesse fatto bene, ma mi sbagliavo. Mariga, Boackye e Scaglia regolano una squadra di rifondare. Ah, come ci manca l'Avellino di Rastelli... Latina che invece torna finalmente alla vittoria, dopo 3 pareggi e una sconfitta, con la speranza di allontanarsi sempre più dalla zona calda, distante solo 2 punti. Una vittoria che però dà una boccata d'aria ai pontini.

Perugia - Ascoli 0-2: Che succede Bisoli? S'è rotto il giocattolo? Giuro che una vittoria dell'Ascoli non me l'aspettavo, ma se giocasse così ogni partita allora si che si troverebbe in un’altra posizione, per lottare per altri scopi! Con Jankto e Addae, i marchigiani cercano di allontanarsi dalla zona calda, agganciando il Lanciano al 15° posto. Adesso però c’è l’ostacolo Cagliari, fresco di sconfitta clamorosa (forse non tanto però) contro lo Spezia: il vantaggio dovrebbe essere il fatto che giocherà al Del Duca. Staremo a vedere come andrà a finire. Un Perugia stava andando forte: 10 punti nelle 4 gare giocate prima di questa di Ascoli. Peccato, ma si può sempre rimediare. Ma i play-off quest’anno sembrano veramente un miraggio (ma mai dire mai).

Trapani - Brescia 3-0: Okey, questo Trapani è da play-off. Con questa vittoria, la squadra di Cosmi vola in settima posizione, staccando di tre punti proprio le Rondinelle e raggiungendo, momentaneamente, Cesena, Bari e Novara. Gioco spettacolare da parte dei siciliani, che meritano il loro posto al sole. In casa, i granata hanno perso solo 3 volte, guadagnando ben 30 dei 53 punti attualmente in classifica: e pensare che Cosmi era stato messo anche in discussione… Il Brescia esce dalla zona playoff, distante comunque soli due punti. Un Brescia che fuori casa non convince assolutamente: su 17 gare, solamente 14 punti guadagnati (solo 3 vittorie, 5 pareggi, e 9 sconfitte): troppo poco per una squadra che sembrava destinata a lottare per i piani alti della classifica. Ma si potrà rifare nella prossima delicata gara al Rigamonti contro il Perugia. Da brividi, tutta da seguire!

Vicenza - Livorno 2-0: Galano e Raicevic regalano al Vicenza un’importantissima vittoria d’oro in chiave play-off. Dopo l’arrivo di Lerda in panca, la squadra si è trasformata totalmente! Tolta la sconfitta in casa con il Cagliari, i veneti portano a casa altri 3 punti d’oro, sempre contro una diretta rivale (una settimana fa sbancato il Del Duca di Ascoli per 2-1). E per uscire dalla zona play-out manca solo un punto… Livorno che ormai è in crisi nera. Non sono bastati i cambi di allenatore (da Panucci a Mutti, di nuovo poi Panucci, poi Colomba): troppo caos anche in società, con il presidente Spinelli che decise di rassegnare le dimissioni. E tutta questa confusione incide molto su una squadra che ormai sembra essere una seria candidata per la retrocessione. Gara delicata per i toscani sabato prossimo, che affronterà un Bari che lotta per ambizioni opposte, i play-off. Non sarà facile, ma il calcio è bello perchè ci riserva sempre tante sorprese.

Pro Vercelli - Modena 1-1: Bentornato Bergodi! A due anni di distanza, l’allenatore di Bracciano torna a Modena, nella speranza di portare i canarini alla salvezza. Stesso obiettivo della Pro: infatti, proprio perche le due squadre pensano soprattutto a non perdere, danno vita ad uno spettacolo veramente noioso, in particolare nel primo tempo quando non ci sono occasioni rilevanti. Nella ripresa segnano i canarini dopo pochi minuti di gara grazie ad un gran tiro dalla distanza di Belingheri che si infila sotto l’incrocio dei pali. Bravi a amministrare il vantaggio, peccato che ancora fatali siano i minuti finali. Il gol del pareggio è firmato da Malonga che, entrato da poco, permette alla Pro Vercelli di rimanere fuori dai play out. Un punto che non serve a nessuno. E sabato prossimo al Braglia arriverà un temibile Trapani che certo non si accontenterà di un punto. Altra sfida salvezza per la Pro Vercelli, in casa del Como. Obiettivo per entrambi uscire il più preso possibile dalla zona rossa. Ma purtroppo 4 squadre devono sprofondare in Lega Pro. Chissa, avremo già il primo verdetto la settimana prossima (Como in Lega Pro, Cagliari e Crotone che ipotecano la A, ndr)? Staremo a vedere. Intanto, buon week-end e buona Serie B a tutti!

 

Aggiornamento sull’editoriale dei posticipi domenica 3 e lunedì 4 Aprile.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 03 aprile 2016 alle 00:00
Autore: Dennis Coccione
vedi letture
Print