Parlare di involuzione è a dir poco riduttivo. Il Pescara si è smarrito, non è più la squadra di inizio stagione. Il giocattolo si è inceppato, il Pescara non riesce ad esprimersi in campo come vorrebbe. Il problema sembra essere più che altro psicologico, si parla di mancanza di autostima, di fiducia, ma sicuramente c'è anche dell'altro. 

Non mettiamo in dubbio che mentalmente il Pescara abbia accusato il colpo dopo la sconfitta contro il Catanzaro. Si erano recepiti dei segnali di cedimento anche prima di quella partita, ma il 3-0 dell'Adriatico ha gettato nello sconforto la squadra che da lì non si è più ripresa. Il Pescara è caduto anche col Francavilla e di nuovo in casa contro il Taranto, una delle peggiori partite dell'anno. La vittoria di Monopoli è stata illusoria perchè il Pescara è di nuovo scivolato contro il Picerno offrendo una prova gemella a quella contro il Taranto. 

Involuzione sì, ma c'è anche da dire che gli avversari hanno capito ormai come gioca il Pescara. Chiunque gioca contro il Delfino attende i biancazzurri che restano spiazzati, come se non sappiano cosa fare con la palla tra i piedi. A nulla valgono in questo caso gli expolit individuali come quelli di Desogus contro il Monopoli. La gara è stata vinta grazie a quei due episodi, due giocate che hanno consentito al Pescara di vincere. Contro il Picerno nessuna giocata, niente episodi a favore che devono capitare è vero, ma il Pescara deve anche essere in grado di crearli. Invece questa squadra sembra come essere smarrita, in un mix di sentimenti tra mancanza di fiducia ma anche alta prevedibilità che consente a qualsiasi squadra giochi contro il Pescara di tirare fuori il meglio di loro.

C'è da lavorare, come ha detto Mora, farlo in silenzio e lavorare tanto per uscire da questa situazione. Il compito sarà di Colombo, che ha piena fiducia della società, di riuscire a invertire questa tendenza. Per riuscirci una mano però deve arrivare anche dal mercato. Servono giocatori di personalità, giocatori che sappiano impostare il gioco e che creino pericoli. Si troveranno questo tipo di giocatori a gennaio? Difficile, ma il Pescara deve muoversi assolutamente per non gettare al vento un'altra stagione.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 19 dicembre 2022 alle 22:08
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print