Il successo contro una diretta concorrente per un posto nei play-off, come aveva anticipato in settimana Oddo, ha sempre un valore doppio. I 3 punti contro il Brescia, arrivati al termine di una gara che ha regalato emozioni fino al triplice fischio finale, fanno salire il Delfino al terzo posto in classifica e tengono lontani i lombardi.
Il dato curioso è che proprio dopo la sconfitta con le rondinelle iniziò quella cavalcata che portò alle 7 vittorie consecutive colte contro la Virtus Entella (2-0), Virtus Lanciano (1-2), Modena (1-0), Latina (0-1), Livorno (2-1), Perugia (0-4) e Bari (3-1) dell'ex Camplone. Un rocambolesco pari per 2-2 all'Arechi contro la Salernitana impedì alla formazione di Massimo Oddo di eguagliare il record di 8 vittorie consecutive che fino a ieri apparteneva alla Juventus (2006/2007) e Hellas Verona (2011/2012). Queste due squadre, da ieri, saranno affiancate dal Trapani di Serse Cosmi capace di eguagliare questo prestigioso traguardo. La squadra siciliana sembra l'avversario più ostico in questo finale di stagione, visto che al momento sembrano essere la squadra più in forma del campionato e sono in testa alla classifca punti (36) nell'anno solare 2016.
Il Pescara ha però un vantaggio, e non è un'arma secondaria. E' in vantaggio per differenza reti negli scontri diretti sia nei confronti del Trapani, che precedono i biancazzurri in classifica, sia nei confronti del Bari che l'affiancano al quarto posto. Mancano 4 gare al termine della stagione e se non di dovessero compiere passi falsi, un eventuale arrivo a pari merito premierebbe la squadra di Sebastiani.
Presidente che nel frattempo si gongola tra vecchie e nuove glorie. Ieri pomeriggio, prima del calcio d'inizio, a centrocampo è stata celebrata la festa per gli 80 anni del Pescara Calcio. Molti gli ex tra cui Leo Junior, ospite d'onore, Giovanni Galeone, Antonio Olivieri, Rocco Pagano, Ottavio Palladini e Bruno Nobili che sono stati accolti con affetto dal pubblico pescarese, il tutto poi immortalato dalla foto di rito del taglio della torta. A partita in corso invece il dirigente abruzzese ha avuto modo di osservare tutti i talenti presenti attualmente nella rosa. Uno su tutti, ancora una volta, Gianluca Lapadula. Appare oramai improbabile che l'attaccante possa rimanere un'altra stagione in riva all'Adriatico. Il capocannoniere del campionato anche ieri ha voluto mettere la firma sulla vittoria degli abruzzesi andando ad aggiornare il suo personalissimo score che sale così a 24, distanziando di 7 reti Caputo e di 8 Budimir. L'attaccante conteso da mezza Serie A, campionati esteri (la Premier su tutti) e dalle nazionali italiana e peruviana è stato anche ieri il match winner della gara, dove nel primo tempo si è esibito in un'altra rovesciata acrobatica, quasi ci avesse preso gusto, sulla quale però ha trovato la respinta del riflesso di un ottimo Minelli. Non è però la capacità di realizzazione che ne hanno fatto anche ieri il migliore in campo, bensì la grande grinta e corsa che mette in mostra nell'arco di tutti i 90 minuti, il modo in cui riesce a tenere in apprensione le retroguardie avversarie e i ripiegamenti difensivi che riesce ad effettuare fino a pochi minuti dal termine. Da ieri però può fregiarsi di un'altra qualità: l'onestà, sportiva in questo caso. Nel secondo tempo, prima del goal del definitivo 2-1, non cade dopo un contatto con Minelli nel tentativo di mandare la sfera in rete. Se è consentita una battuta, forse non è caduto perchè tanto il rigore non l'avrebbe calciato lui. Scherzi a parte, anche ieri il numero 10 ha mostrato una qualità in più.
Ad attendere in questo rush finale il Pescara ci sono in ordine Entella, Lanciano, Modena e Latina. Nella trasferta a Chiavari l'unico e ultimo scontro diretto, contro un'altra formazione che è andata oltre le più rosee aspettative. Mentre le restanti tre l'attenzione deve rimanere comunque alta perchè trattasi di scontri contro squadre che lottano per non retrocedere. Mister Oddo ieri nella conferenza stampa del post gara è stato chiaro: "Dobbiamo conquistare 12 punti". E' quello che sperano tutti i tifosi.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:55 Mercato Pescara, chi sta facendo la differenza? Livorno cambia il giudizio sui nuovi acquisti
- 19:13 Pescara, Sardo cambia il destino di Buscè? Il successo di Livorno nasconde una nuova sfida
- 17:00 Gubbio, esonerato Di Carlo. Ufficiale il sostituto
- 16:00 Ecco l'Under 21 all'Adriatico domani. Info e biglietti
- 13:00 Messaggero - Sebastiani: "I ragazzi ci hanno creduto fino alla fine"
- 12:00 Messaggero - Buscè: "Stavolta è andata bene"
- 11:53 SARDO BUSSA, BUSCÈ ADESSO DEVE SCEGLIERE: È ARRIVATO IL MOMENTO DI CAMBIARE LE GERARCHIE?
- 11:45 PESCARA, QUESTA VOLTA HAI VINTO ANCHE SENZA MERITARLO. E FORSE SERVIVA PROPRIO QUESTO
- 11:00 Messaggero - Livorno-Pescara 0-1: le pagelle dei biancazzurri
- 09:59 Messaggero - Pescara, all'ultimo respiro
- 20:34 Livorno- Pescara, Lucarelli: "Partita persa male, pensiamo a riorganizzarci"
- 20:22 Pescara, Buscè: "Vittoria di grande determinazione"
- 20:16 Pescara, Fiorillo: "Contentissimo per questo debutto vincente"
- 20:08 Pescara, Sebastiani: "Tre punti che ci servono come il pane"
- 19:36 LIVORNO-PESCARA 0-1 - LE PAGELLE:
- 17:30 RIVIVI IL LIVE | LIVORNO-PESCARA 0-1 SARDO SEGNA AL FOTOFINISH E SCACCIA LA CRISI
- 16:30 LIVORNO-PESCARA: LE FORMAZIONI UFFICIALI
- 16:00 Pineto, ecco mister Bruno: "Conosco bene questa squadra e le sue qualità"
- 11:45 Pescara, l'infermeria si sta svuotando
- 10:00 LIVORNO-PESCARA: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 09:45 Messaggero- Pescara, dopo cinque anni torna Fiorillo tra i pali
- 09:30 Messaggero- Buscè: "Le mie squadre vengono fuori sempre dopo un po'"
- 09:00 Pescara, ottobre può cambiare il racconto: due partite per ritrovare fiducia
- 23:00 Pescara, la risposta è già arrivata a Vado: cosa portare a Livorno per ripartire
- 21:30 Pescara, Sebastiani conferma la fiducia a Buscè: il messaggio da cui ripartire
- 20:00 Pescara, tredici gol prima di Livorno: cosa può lasciare il test con il Fossacesia
- 18:30 Pescara, Parigi indica una strada: perché il suo gol può contare anche dopo la sconfitta
- 17:00 Pescara, l’occasione di Nardin: a Livorno può aprirsi una nuova strada
- 16:28 Verso Livorno-Pescara, Buscè: "Dobbiamo essere più cattivi, gli altri contro di noi fanno il match della vita e noi dobbiamo cominciare a fare lo stesso"
- 15:30 Pescara, aspettando Merola: il rientro che può aprire nuove strade in attacco
- 14:00 Pescara, torna Altare: perché il suo rientro può contare più di quanto sembri
- 12:30 Pescara, la svolta può partire da Guccione: l’idea per cambiare ritmo a Livorno
- 11:00 Messaggero - Breda: «È un campionato spietato dove è difficile rimediare subito»
- 10:00 Verso Livorno-Pescara, gli amaranto non perdono in casa dalla scorsa stagione
- 09:00 Messaggero - Pescara, a Livorno è vietato fallire
- 22:35 Pescara, Fiorillo torna al centro della scena: perché Livorno può essere una partita speciale
- 16:30 Pescara, a Livorno ritorno al 4-3-3. Ipotesi Pellacani in mediana
- 16:00 Girone B, che avvio del Grosseto. Il dg Vetrini: "Terzo posto inaspettato, lo Spezia è fuori categoria"
- 11:00 VERSO LIVORNO-PESCARA, PERCHE' ESONARARE BUSCE' PUO' ESSERE UN RISCHIO
- 10:30 Messaggero - Sebastiani: «Serve una reazione» Tredici reti nel test col Fossacesia
- 09:00 Messaggero - Pescara, la svolta passa per Guccione
- 19:20 Sebastiani: "Buscè non è in discussione. Ribadisco che siamo forti e dobbiamo cominciare a dimostrarlo sul campo"
- 19:17 Pescara. con il Livorno sarà l'atto numero diciannove
- 18:18 Pescara, ecco com'è andata l'amichevole di Fossacesia
- 13:30 Pescara, a Livorno serve una svolta: le tre risposte attese da Buscè
- 12:00 Messaggero - Eletu e D'Errico, incubo operazione Rientrano Fiorillo, Altare e Merola
- 10:30 Messaggero - Pescara, Buscè si gioca tutto
- 09:45 Pescara, con Eletu out verrà reintegrato Kraja?
- 09:00 Pescara, il 4-2-3-1 funziona davvero? Cosa cambia tra Vado e Spezia
- 19:30 Pescara, la differenza arriva dalla panchina: cosa insegna il colpo dello Spezia
- 18:00 Pescara, il pareggio aveva riaperto tutto: perché la reazione non è bastata?
- 17:00 UFFICIALE- Sambenedettese, esonerato Boscaglia. Torna D'Alesio
- 16:30 Pescara, Foggia e Buscè vedono due partite diverse? Cosa dicono le loro parole
- 15:00 Pescara, Parigi segna ma non basta: la ripartenza passa da lui?
- 13:30 Pescara, 17 secondi per complicare tutto: cosa insegna il gol dello Spezia
- 12:00 Messaggero - Allarme difesa, 11 gol al passivo Altare e Fiorillo recuperi chiave
- 11:00 Pescara, si torna al 4-3-3. Altare è pronto?
- 10:30 Messaggero - Pescara in crisi, serve la scossa
- 09:30 Pescara, brutte notizie per Eletu e D'Errico
- 09:00 Pescara, basta cambiare Buscè? La domanda che viene prima dell’esonero


