“Dobbiamo essere realisti: abbiamo fatto male finora e siamo ultimi in classifica. La gente pensa che siamo spacciati, ma finché la matematica dice che siamo in corsa, daremo il cento per cento per provarci in ogni partita e dire la nostra fino all’ultimo”. Inizia con un mese di ritardo il 2017 di Francesco Zampano. Il 23enne terzino genovese ha smaltito la distorsione al ginocchio ed è ufficialmente tra i biancazzurri pronti a sfidare l’Inter, domani sera a San Siro. “Purtroppo ho avuto un problema al ginocchio che mi ha messo ko, ora sono di nuovo nel gruppo e sono pronto per l’Inter, se il mister dovesse decidere di farmi giocare”, spiega il difensore. Da due giorni lavora con i compagni e potrebbe toccargli subito un posto sulla destra domani nell’anticipo: “San Siro è uno stadio da favola, giocare a Milano è bellissimo per tutti. Magari sarà l’ultima occasione per giocarci, a livello personale… – sdrammatizza Zampano, con il suo proverbiale umorismo – A parte tutto, dobbiamo andare lì a dare il massimo e provarci fino alla fine”.
Eppure, il Pescara ci prova da mesi e non riesce mai a portare a casa una vittoria. Anche contro il Sassuolo, tutto è andato storto. “Contro il Sassuolo la partita era stata preparata bene dai miei compagni, ci ha rovinato i piani il gol subito dopo un minuto, in modo evitabile. Dovevamo essere più concentrati e cattivi nell’approccio. Anche in altre gare abbiamo preso gol dopo pochi minuti. E’ un problema mentale: bisogna essere subito in partita, appena arriva il fischio dell’arbitro. E poi fino alla fine”.
La realtà parla di un Pescara condannato ad una lunga agonia nel girone di ritorno. “La classifica mette i brividi, sarà durissima ma ci crediamo. Non getteremo la spugna, abbiamo l’obbligo morale di lottare perché non possiamo retrocedere in questo modo”.
Zampano, che ha conquistato qualche tempo fa la chiamata del ct Ventura nello stage di Coverciano, era uno dei punti fermi dopo la promozione. Ha vissuto la Pescara calda e festaiola, ora scopre il lato B della piazza e della tifoseria: quello più critico. “Questo è il momento più difficile per noi, dobbiamo dimostrare di essere un vero gruppo. Alla fine in campo scendiamo noi giocatori. Servono carattere e temperamento per supplire ai nostri limiti. Ora ci sono anche dei giocatori esperti e di grande qualità, come Gilardino e Muntari, speriamo insieme a loro di risollevarci. Un’eventuale retrocessione sarebbe dannosa non solo per città, tifosi e club ma anche per noi giocatori. Sarebbe una macchia”.
Niente mercato, quindi, in questi ultimi giorni di trattative. Zampano pensa solo al presente: “Io sono del Pescara e penso solo a difendere questa maglia, non al mercato. Il mio futuro adesso è il Pescara. Come festeggerei la salvezza? Non ci penso, prima proviamoci, poi si vedrà. A questo club ci tengo: da quando sono qui abbiamo fatto grandi cose, mi piacciono i miei compagni, i tifosi, l’ambiente. Retrocedere, ripeto, sarebbe bruttissimo”
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 Pescara, Tonin verso l'Ostiamare
- 20:00 Pescara, l'agente di Cicerelli e Bettella: "Per loro al momento nessuna offerta concreta"
- 19:44 Coppa Italia Serie C, Pescara in campo il 16 agosto con la Samb
- 18:00 Pescara, Cicerelli resta il grande sogno: il nodo con il Catania rischia di frenare la trattativa
- 17:31 Pescara, si allontana il ritorno di Fiorillo: c'è la Sampdoria
- 16:30 Candidati come nuovo redattore di TuttoPescaraCalcio.com!
- 16:00 Mister Buscè sul calendario: "Bisogna correre e lottare. Ogni giorno"
- 15:00 Pres. Torres: "Il Girone B conferma l'alta competitività in Serie C"
- 13:30 Pescara, tutto ruota attorno a Di Nardo: la sua cessione può scatenare il domino delle punte e cambiare il mercato
- 12:25 Il calendario ufficiale della prossima stagione dei biancazzurri
- 12:23 Pescara, ecco l'avversario nella prima giornata di campionato
- 12:00 Pescara, nessuna corsa contro il tempo: il mercato segue il piano di Buscè e le basi sono già solide
- 10:30 Messaggero - Erradi e Zeppieri firmano la vittoria di misura (2-1) con il S. Giovanni Teatino
- 09:30 Pescara, operazione blindare Valzania ma la Serie B è sulle sue tracce. Quale sarà il suo futuro?
- 09:03 Messaggero - Impasse Di Nardo per il Pescara
- 22:00 L'ex biancazzurro Cagnano firma un biennale con l'Arezzo
- 21:06 Pellacani: "Buscè ricorda Baldini. Felice della permanenza di Letizia"
- 19:21 Pescara, 2-1 al San Giovanni Teatino nella seconda amichevole
- 17:28 Pescara, le formazioni ufficiali della seconda amichevole
- 16:00 Le prime parole in biancazzurro di Ujkaj: "Contento di essere arrivato in una piazza che vive di calcio"
- 15:44 Pellacani: "Grande voglia di rivalsa dopo lo scorso campionato"
- 15:00 Pescara, la scelta è fatta: Buscè punta sul giusto mix tra esperienza e giovani sulle fasce
- 13:30 Calciomercato Pescara, Tonin sempre più vicino all'addio: c'è un ostacolo prima della fumata bianca
- 12:00 Calciomercato Pescara, l'indizio arriva da Arezzo: Ravasio sempre più vicino all'addio? Il Delfino osserva con attenzione
- 11:30 Pescara, il Cluj pensa a Capellini. Se parte, si pensa al ritorno di Altare
- 10:30 Messaggero - Le avversarie del Delfino: oggi gironi domani calendari anche della Coppa
- 09:45 Pescara, Cagnano resta in B. Passa a titolo definitivo all'Arezzo
- 09:00 Messaggero - Pescara-bomber spunta Montevago
- 22:00 Pescara, la grande occasione di Jacopo La Barba
- 21:00 Serie C - Foggia ripescato dopo il fallimento della Ternana
- 20:06 Pescara, il report dell'allenamento odierno
- 16:30 Pescara, Cicerelli torna nel mirino: ora il colpo dipende solo dal Delfino
- 14:00 Pescara, domani si saprà con certezza il girone del prossimo campionato
- 13:30 Pescara, il dopo Di Nardo prende forma: spunta Ravasio, ma tutto dipende dal bomber
- 12:00 Bari, tabula rasa dopo il dramma della retrocessione. Con i nuovi ds e dg ora si punta in alto
- 10:30 Messaggero - Primavera, scatta il ritiro a Penne Il 5 settembre parte il campionato
- 09:30 Pescara, che fa Di Nardo? Per il momento solo sondaggi e il tempo stringe
- 09:00 Messaggero - Il Pescara punta Ravasio
- 23:00 OVERVIEW - Lunedì 27 Luglio
- 18:21 Matteo Santucci: il cuore granata diventato leggenda nel Pescara dei miracoli
- 18:00 Pescara, le prime parole di Erradi in biancazzurro: "La presenza di Buscè ha influenzato la mia scelta"
- 17:30 Pescara, rivoluzione tra i pali? Saio resta in bilico mentre Foggia cerca un nuovo numero uno
- 17:00 Pescara, il grande obiettivo per l'attacco è Cicerelli. Ma serve un aiuto dal Catania
- 16:00 Pescara, Meazzi è il jolly che tutti vogliono: Foggia accelera per blindarlo con un triennale
- 14:30 Pescara, Valzania tra mercato e rinnovo: Catanzaro e Cesena ci provano, ma il Delfino vuole blindare il suo leader
- 13:00 Pescara, nessuno è davvero incedibile: il mercato entra nel vivo e le offerte possono cambiare tutto
- 11:30 Messaggero - Guccione: «Grande entusiasmo La trattativa durata solo 48 ore»
- 10:00 Messaggero - Pescara, scatta la corsa ai rinnovi
- 22:57 Guccione: "Grande rispetto per Brugman. Chalanoglu fonte d'ispirazione"
- 19:30 Pescara, domenica di defaticamento dopo l'amichevole di ieri pomeriggio
- 18:00 Calciomercato Pescara, Valzania può partire? Foggia ha già individuato il possibile erede
- 15:00 Calciomercato Pescara, il Catanzaro tenta l'assalto a Valzania: Buscè rischia di perdere il suo leader
- 13:30 Calciomercato Pescara, doppia uscita in vista? L'Ostiamare accelera per Cangiano e Milan
- 12:30 Ostiamare, la squadra di patron De Rossi sta prendendo forma tra giovani e gente d'esperienza
- 12:00 Calciomercato Pescara, Tonin al bivio: il futuro è tutto da decidere, Buscè spera nella permanenza
- 10:30 Messaggero - Erradi: «Qui c'è un progetto vincente Sogno la convocazione col Marocco»
- 09:30 Pescara, Guccione si presenta: "Nella chiamata del Pescara ho sentito il fuoco. Voglio trasmettere entusiasmo a compagni e tifosi"
- 09:00 Messaggero - Pescara, assalto a Tonin e Valzania


