"Io non ho rivincite da prendermi, alleno sempre allo stesso modo e vado avanti per la mia strada. E i numeri sono dalla mia parte, non solo a Pescara". Giovanni Stroppa ha appena vinto il girone C di Lega Pro sulla panchina del Foggia frantumando un record dietro l'altro. A Pescara gli sono bastate tredici partite per fissare un record: quello di punti conquistati in serie A (11) nelle ultime due stagioni dei biancazzurri tra i big del calcio italiano. E' il tecnico che ne ha ottenuti di più tra i cinque passati sulla panca del Delfino in A (dopo di lui Bergodi, Bucchi, Oddo e Zeman). Ma sull'argomento il tecnico lodigiano non intende tornare per non alimentare polemiche. Oggi al Pescara lo lega la figura di Zdenek Zeman, di cui fu il successore nel 2012: "Gli ho mandato un videomessaggio di auguri, ieri, per i suoi settant'anni. Rimane un riferimento per tutti. Oltre l'allenatore, è anche una persona straordinaria. Affetto e stima per lui, che mi ha fatto vedere un calcio propositivo e rivoluzionario", dice l'allenatore del Foggia promosso in B giocando proprio con il 4-3-3 d'ispirazione zemaniana.
Nel prossimo campionato di serie B, Stroppa sarà avversario del boemo. "Forse sì. Sapete com'è il calcio, non si sa mai... Sarà strano affrontarlo, ci sono andato vicino con il Pescara in serie A, esperienza solo sfiorata". Già, le sue dimissioni arrivarono dopo il ko di Siena, proprio nella settimana in cui si sarebbe giocata all'Adriatico la gara tra il Pescara e la Roma del boemo. "L'anno prossimo lui sarà l'uomo giusto dal quale ripartire - dice Stroppa di Sdengo - . Lo ha dimostrato a più riprese di saperci fare, non solo con i giovani. Prendendo lui, si sono portati avanti con il lavoro. Ha potuto testare in queste settimane i ragazzi della rosa di oggi, in modo da ripartire la prossima stagione con le idee chiare".
Anche il 49enne allenatore di Mulazzano ha le idee molto più chiare dopo l'esperienza sulla panchina biancazzurra di quattro anni fa. Cosa gli resta di quel debutto in serie A? "Tanto, perché tutto serve nella vita e nel lavoro. Quando vinci, ma ancora di più quando non vinci. Allo Spezia, al Sudtirol, a Pescara: mi porto dentro tante esperienze, nella gestione, nel lavoro quotidiano".
Dopo il fallimento sportivo di questa stagione, i suoi undici punti sono una rivincita nei confronti del Delfino. "No, io non ho rivincite da prendermi, ribadisce Stroppa. Che a Foggia ha fatto la storia: Una bella cavalcata, con il record di punti nella storia del Foggia e della Lega Pro (85), la miglior difesa, il capocannoniere del girone e altri numeri importanti, come gli undici punti di vantaggio sul Lecce, secondo. A guardarci dall'esterno, si può pensare che sia stato un percorso semplice, ma ogni partita è stata una sudata. A gennaio eravamo tutti in tre, quattro punti. Poi dieci vittorie consecutive nel momento topico della stagione ci hanno fatto cambiare marcia". Così si è ripreso il grande calcio e adesso tornerà all'Adriatico a sfidare il maestro Zeman.
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:34 Livorno- Pescara, Lucarelli: "Partita persa male, pensiamo a riorganizzarci"
- 20:22 Pescara, Buscè: "Vittoria di grande determinazione"
- 20:16 Pescara, Fiorillo: "Contentissimo per questo debutto vincente"
- 20:08 Pescara, Sebastiani: "Tre punti che ci servono come il pane"
- 19:36 LIVORNO-PESCARA 0-1 - L E PAGELLE:
- 17:30 RIVIVI IL LIVE | LIVORNO-PESCARA 0-1 SARDO SEGNA AL FOTOFINISH E SCACCIA LA CRISI
- 16:30 LIVORNO-PESCARA: LE FORMAZIONI UFFICIALI
- 16:00 Pineto, ecco mister Bruno: "Conosco bene questa squadra e le sue qualità"
- 11:45 Pescara, l'infermeria si sta svuotando
- 10:00 LIVORNO-PESCARA: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 09:45 Messaggero- Pescara, dopo cinque anni torna Fiorillo tra i pali
- 09:30 Messaggero- Buscè: "Le mie squadre vengono fuori sempre dopo un po'"
- 09:00 Pescara, ottobre può cambiare il racconto: due partite per ritrovare fiducia
- 23:00 Pescara, la risposta è già arrivata a Vado: cosa portare a Livorno per ripartire
- 21:30 Pescara, Sebastiani conferma la fiducia a Buscè: il messaggio da cui ripartire
- 20:00 Pescara, tredici gol prima di Livorno: cosa può lasciare il test con il Fossacesia
- 18:30 Pescara, Parigi indica una strada: perché il suo gol può contare anche dopo la sconfitta
- 17:00 Pescara, l’occasione di Nardin: a Livorno può aprirsi una nuova strada
- 16:28 Verso Livorno-Pescara, Buscè: "Dobbiamo essere più cattivi, gli altri contro di noi fanno il match della vita e noi dobbiamo cominciare a fare lo stesso"
- 15:30 Pescara, aspettando Merola: il rientro che può aprire nuove strade in attacco
- 14:00 Pescara, torna Altare: perché il suo rientro può contare più di quanto sembri
- 12:30 Pescara, la svolta può partire da Guccione: l’idea per cambiare ritmo a Livorno
- 11:00 Messaggero - Breda: «È un campionato spietato dove è difficile rimediare subito»
- 10:00 Verso Livorno-Pescara, gli amaranto non perdono in casa dalla scorsa stagione
- 09:00 Messaggero - Pescara, a Livorno è vietato fallire
- 22:35 Pescara, Fiorillo torna al centro della scena: perché Livorno può essere una partita speciale
- 16:30 Pescara, a Livorno ritorno al 4-3-3. Ipotesi Pellacani in mediana
- 16:00 Girone B, che avvio del Grosseto. Il dg Vetrini: "Terzo posto inaspettato, lo Spezia è fuori categoria"
- 11:00 VERSO LIVORNO-PESCARA, PERCHE' ESONARARE BUSCE' PUO' ESSERE UN RISCHIO
- 10:30 Messaggero - Sebastiani: «Serve una reazione» Tredici reti nel test col Fossacesia
- 09:00 Messaggero - Pescara, la svolta passa per Guccione
- 19:20 Sebastiani: "Buscè non è in discussione. Ribadisco che siamo forti e dobbiamo cominciare a dimostrarlo sul campo"
- 19:17 Pescara. con il Livorno sarà l'atto numero diciannove
- 18:18 Pescara, ecco com'è andata l'amichevole di Fossacesia
- 13:30 Pescara, a Livorno serve una svolta: le tre risposte attese da Buscè
- 12:00 Messaggero - Eletu e D'Errico, incubo operazione Rientrano Fiorillo, Altare e Merola
- 10:30 Messaggero - Pescara, Buscè si gioca tutto
- 09:45 Pescara, con Eletu out verrà reintegrato Kraja?
- 09:00 Pescara, il 4-2-3-1 funziona davvero? Cosa cambia tra Vado e Spezia
- 19:30 Pescara, la differenza arriva dalla panchina: cosa insegna il colpo dello Spezia
- 18:00 Pescara, il pareggio aveva riaperto tutto: perché la reazione non è bastata?
- 17:00 UFFICIALE- Sambenedettese, esonerato Boscaglia. Torna D'Alesio
- 16:30 Pescara, Foggia e Buscè vedono due partite diverse? Cosa dicono le loro parole
- 15:00 Pescara, Parigi segna ma non basta: la ripartenza passa da lui?
- 13:30 Pescara, 17 secondi per complicare tutto: cosa insegna il gol dello Spezia
- 12:00 Messaggero - Allarme difesa, 11 gol al passivo Altare e Fiorillo recuperi chiave
- 11:00 Pescara, si torna al 4-3-3. Altare è pronto?
- 10:30 Messaggero - Pescara in crisi, serve la scossa
- 09:30 Pescara, brutte notizie per Eletu e D'Errico
- 09:00 Pescara, basta cambiare Buscè? La domanda che viene prima dell’esonero
- 22:26 Pescara, i fischi dell’Adriatico chiedono risposte: come si riconquistano i tifosi?
- 21:53 Pescara, il ko con lo Spezia pesa: cosa racconta davvero l’1-2?
- 11:42 PESCARA, ADESSO GLI ALIBI SONO FINITI: LO SPEZIA CI DICE QUANTO SIAMO LONTANI
- 11:00 PESCARA, ORA L'OBIETTIVO CAMBIA. LE DISATTENZIONI DI ALCUNI SINGOLI SONO UN PROBLEMA
- 10:30 Messaggero - Pescara-Spezia 1-2: le pagelle dei biancazzurri
- 10:00 Pescara-Spezia, Foggia a "Rete 8": "Lo Spezia ha meritato, noi ora faremo delle serie riflessioni. Non bene l'atteggiamento e le disattenzioni"
- 09:00 Messaggero - Pescara. cade: momento no


