Il Pescara compie un passo determinante verso la Serie B con un successo pesantissimo allo stadio “Liberati” di Terni. L’1-0 firmato da Letizia, ancora una volta uomo simbolo e leader tecnico, vale la quindicesima vittoria esterna stagionale su 23 partite disputate lontano dall’Adriatico. Un ruolino di marcia eccezionale, arricchito da quattro vittorie su quattro nei play off.

L’incontro, però, non è stato semplice, nonostante l’espulsione di Vallocchia al 9’ per un intervento duro e pericoloso su Squizzato, sanzionato giustamente con il rosso diretto. Da quel momento in poi, la Ternana si è chiusa con ordine e lucidità, scegliendo di contenere il più possibile senza lasciare spazi centrali. Il Pescara, invece, ha faticato inizialmente a sfruttare le fasce, ma nella ripresa ha mostrato un piglio diverso.

Il gol decisivo arriva ad inizio secondo tempo: Letizia calcia da fuori area, l’ex Aloi devia leggermente, e la palla finisce in rete beffando Vannucchi. Una rete pesante, da veterano, che conferma l’importanza del difensore partenopeo, già determinante in questo finale di stagione. Con Lancini, il migliore in campo. Da segnalare come questa squadra stia ottenendo risultati importanti nonostante le assenze di peso, su tutte quelle di Pellacani e del capitano Brosco.

Il ritorno si giocherà sabato 8 giugno alle ore 21.15 all’Adriatico, che si prepara a registrare il tutto esaurito con oltre 20.000 tifosi attesi. Il Pescara dovrà fare a meno degli squalificati Squizzato e Merola, mentre si spera nel recupero di Pellacani, che potrebbe rientrare al centro della difesa spostando Letizia nel ruolo di terzino. In avanti, probabile conferma per Ferraris largo a destra, con Tonin punta centrale e uno tra Bentivegna e Cangiano sull’out di sinistra.

La squadra riprenderà la preparazione oggi pomeriggio a Silvi, per rifinire i dettagli in vista di una delle partite più importanti degli ultimi anni. L’Adriatico sogna, il traguardo è vicino, ma nulla è ancora scritto.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 04 giugno 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print