Cinque campionati vinti in carriera due a Celano, due a Pescara, uno a Frosinone e una scalata dall'Eccellenza alla serie A. Sulla soglia dei 35 anni, che compirà il prossimo 9 febbraio, Damiano Zanon sta per togliersi un'altra soddisfazione: tornare ancora una volta da ex all'Adriatico per affrontare il Pescara. Il terzino aquilano, che combatte con una sindrome influenzale per essere domani nella lista dei convocati di Breda, vuole confrontarsi con quello che ormai definisce il Maestro: Zdenek Zeman. "La mia definizione per il mister non potrebbe essere diversa dice Zanon, passato la scorsa estate al Perugia . E' uno dei più grandi conoscitori di calcio in Italia, ha fatto della sua idea di calcio una filosofia riconosciuta, apprezzata e studiata da tutti".
Passano gli anni, il Pescara cambia interpreti e gioca un calcio diverso. Ma "La sua mano, a tratti, si vede anche oggi, nonostante i tanti cambiamenti. Cosa è cambiato? Sei anni fa, quando arrivò, fece piazza pulita, portando molti giocatori che avevano le caratteristiche giuste per il suo calcio. Rimanemmo in tre o quattro, io, Sansovini, Gessa, Cascione, dal ciclo precedente, e ci mettemmo a disposizione della sua idea. Questa volta è andata diversamente, si è dovuto un po' adattare ai giocatori che ha trovato e, pur giocando un calcio diverso dal passato, sta facendo bene".
Il Pescara affacciato sui primi otto posti ha un girone intero per raggiungere il suo obiettivo: "Ripeto: finora è stato fatto un buon lavoro in ottica play-off, che mi pare sia l'obiettivo stagionale fissato dalla società. E' chiaro che i tifosi, con Zeman in panchina, sognano di tornare a primeggiare. Ho sentito e letto di mugugni e contestazioni, è normale anche che accada perché ci si aspettano che il mister riesca a ripetere le imprese del passato".
Sei anni dopo, si ritroveranno da avversari Zanon e Balzano, i due stantuffi delle fasce della leggendaria zemanlandia del 2011/2012: "Allora andavamo davvero forti sulle fasce ride Zanon, 115 partite con il Delfino dalla C1 alla serie A ma devo dire che io e Antonio ci difendiamo e ci divertiamo ancora. Ricordate quel gol contro Gubbio? Mio cross da destra e colpo di testa di Antonio sul palo opposto: uno dei gioielli di un'esperienza unica, difficile da dimenticare".
Domani sera all'Adriatico due squadre di fronte reduci dalla vittoria nella prima di ritorno: che partita sarà? "Difficile per entrambe, questo è certo. Il Pescara gioca dal basso, prova a costruire, verticalizza all'improvviso, so come ci affronterà. Noi, però, abbiamo cambiato modulo e adesso siamo un po' meno vulnerabili".
Mancherà Falco, subito infortunato: il Perugia ha fatto un regalo al Pescara? "Pippo (Filippo, ndc) è un giocatore che ha qualità importanti per la B. Ma deve mettersi a disposizione. E' arrivato da noi dopo aver vinto il campionato con il Benevento e si è sentito un po' primadonna. Si sa che con Zeman questo non funzionerebbe. Se lavora secondo i dettami del mister, Pescara può cambiargli definitivamente la carriera e farlo decollare".
Zanon, al settimo campionato di B in carriera, torna da avversario nel suo Abruzzo e i ricordi e le emozioni lo travolgono: "Pescara mi dà sempre grandissime emozioni, è la piazza che mi ha fatto diventare un calciatore importante. La mia città, L'Aquila, è il posto in cui sono nato e dove tornerò a vivere a fine carriera. Ho vissuto il dolore del terremoto, ho perso un amico, Giuseppe Chiavaroli, e per questo partecipo sempre ad iniziative sociali. In questi giorni ho vissuto con dolore anche l'anniversario di Rigopiano, in cui se n'è andato un altro uomo di calcio che ricordo con affetto: Piero Di Pietro. Dispiace che lì qualcuno abbia pagato con la vita per colpe di altri".
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:30 Pescara, Cicerelli torna nel mirino: ora il colpo dipende solo dal Delfino
- 15:00 Candidati come nuovo redattore di TuttoPescaraCalcio.com!
- 14:00 Pescara, domani si saprà con certezza il girone del prossimo campionato
- 13:30 Pescara, il dopo Di Nardo prende forma: spunta Ravasio, ma tutto dipende dal bomber
- 12:00 Bari, tabula rasa dopo il dramma della retrocessione. Con i nuovi ds e dg ora si punta in alto
- 10:30 Messaggero - Primavera, scatta il ritiro a Penne Il 5 settembre parte il campionato
- 09:30 Pescara, che fa Di Nardo? Per il momento solo sondaggi e il tempo stringe
- 09:00 Messaggero - Il Pescara punta Ravasio
- 23:00 OVERVIEW - Lunedì 27 Luglio
- 18:21 Matteo Santucci: il cuore granata diventato leggenda nel Pescara dei miracoli
- 18:00 Pescara, le prime parole di Erradi in biancazzurro: "La presenza di Buscè ha influenzato la mia scelta"
- 17:30 Pescara, rivoluzione tra i pali? Saio resta in bilico mentre Foggia cerca un nuovo numero uno
- 17:00 Pescara, il grande obiettivo per l'attacco è Cicerelli. Ma serve un aiuto dal Catania
- 16:00 Pescara, Meazzi è il jolly che tutti vogliono: Foggia accelera per blindarlo con un triennale
- 14:30 Pescara, Valzania tra mercato e rinnovo: Catanzaro e Cesena ci provano, ma il Delfino vuole blindare il suo leader
- 13:00 Pescara, nessuno è davvero incedibile: il mercato entra nel vivo e le offerte possono cambiare tutto
- 11:30 Messaggero - Guccione: «Grande entusiasmo La trattativa durata solo 48 ore»
- 10:00 Messaggero - Pescara, scatta la corsa ai rinnovi
- 22:57 Guccione: "Grande rispetto per Brugman. Chalanoglu fonte d'ispirazione"
- 19:30 Pescara, domenica di defaticamento dopo l'amichevole di ieri pomeriggio
- 18:00 Calciomercato Pescara, Valzania può partire? Foggia ha già individuato il possibile erede
- 15:00 Calciomercato Pescara, il Catanzaro tenta l'assalto a Valzania: Buscè rischia di perdere il suo leader
- 13:30 Calciomercato Pescara, doppia uscita in vista? L'Ostiamare accelera per Cangiano e Milan
- 12:30 Ostiamare, la squadra di patron De Rossi sta prendendo forma tra giovani e gente d'esperienza
- 12:00 Calciomercato Pescara, Tonin al bivio: il futuro è tutto da decidere, Buscè spera nella permanenza
- 10:30 Messaggero - Erradi: «Qui c'è un progetto vincente Sogno la convocazione col Marocco»
- 09:30 Pescara, Guccione si presenta: "Nella chiamata del Pescara ho sentito il fuoco. Voglio trasmettere entusiasmo a compagni e tifosi"
- 09:00 Messaggero - Pescara, assalto a Tonin e Valzania
- 22:21 Pescara, quale stagione si profila per il portiere Ivan Saio?
- 20:00 Ravanelli: "Con Di Francesco parlavamo spesso del mare di Pescara"
- 19:20 Pescara, 11-0 nella prima amichevole contro il Collecorvino
- 18:54 Pescara, 3-0 il parziale nel primo tempo nell'amichevole contro il Collecorvino
- 15:00 Calciomercato Pescara, Parigi resta il grande sogno: il Latina resiste, ma il tempo può cambiare tutto
- 13:30 Calciomercato Pescara, colpo di scena Di Nardo: il Frosinone riapre la pista, arriva l'annuncio del ds Castagnini
- 12:30 Catania, c'è una rosa da ridisegnare. Ma prima bisognerà vendere
- 12:00 Messaggero - Merola prenota il riscatto, la punta vuole tornare a essere protagonista
- 10:30 Messaggero - Pescara, mercato zoom su Casiraghi
- 09:30 Pescara, oggi pomeriggio la seconda amichevole. La terna arbitrale e dove vederla
- 09:00 Calciomercato Pescara, Foggia prepara il colpo in attacco: Parigi resta il sogno, ma la lista è lunghissima
- 20:00 Coda a "La Gazzetta": "Se una squadra gioca per vincere, io do il meglio"
- 19:31 Il Pescara Primavera scalda i motori: raduno al Petruzzi e ritiro a Penne
- 17:15 Pescara, per l'attacco fari puntati su Campobasso
- 16:30 Pescara Primavera, comincia il raduno in attesa del ritiro di Penne
- 12:00 Nicola Beati e l'Atalanta U23: rischio calcolato o "ordinaria follia"?
- 09:00 Il nebuloso futuro di Di Nardo e la confusione sul sostituto
- 08:00 L'arrivo di Ujkaj allontana definitivamente Fiorillo?
- 20:00 Maniero: "Vincere col Pescara è qualcosa che ti resta dentro per sempre"
- 18:52 Pescara, il mercato entra nel vivo: dopo i primi colpi il club prepara la mossa che può cambiare tutto
- 18:00 Calciomercato Pescara, torna di moda Parigi: Foggia tiene aperte più piste per l'attacco
- 15:00 Calciomercato Pescara, spunta il nome a sorpresa per l'attacco: Foggia accelera dopo Di Nardo
- 13:30 Calciomercato Pescara, il grande sogno è Coda: Foggia tenta il colpo, ma la concorrenza cresce
- 12:30 Cosenza, tutti sul mercato per far quadrare i conti
- 12:00 Calciomercato Pescara, il caso Di Nardo entra nel vivo: un dettaglio alimenta le voci sull'addio imminente
- 10:30 Messaggero - Donati: «Riprendiamoci la serie B Con Buscè ho ricordi bellissimi»
- 09:00 Messaggero - Pescara, caccia al nuovo bomber
- 08:40 IL CANTIERE E' AVVIATO, MA RISCHIA DI PERDERE PEZZI: IL CATANZARO SU VALZANIA e MEAZZI
