Un pescarese che contende la promozione in serie A al Pescara. Fabio Lupo da qualche mese è il nuovo ds del Palermo. Dopo la retrocessione in B dei siciliani, il dirigente abruzzese - ex giocatore del Francavilla in C, Bari e Ancona in serie A e dirigente del Giulianova in C - è stato scelto da Zamparini per guidare la ricostruzione rosanero. Dovrà sgomitare proprio contro il Delfino per cercare un posto ai vertici del campionato che sta per cominciare e sa già che non sarà facile. Per entrambe. “Sta per cominciare un campionato bellissimo e incerto come mai negli ultimi anni – dice il direttore rosanero, 52 anni, sabato prossimo impegnato in casa contro lo Spezia per la prima giornata – . Ci sono le migliori realtà provinciali del calcio italiano, come accadeva qualche decennio fa, quando anche un punto era prezioso e poteva fare la differenza”.
Pescara, Palermo ed Empoli, retrocesse dalla A, non avranno vita facile nella corsa alla promozione: “Credo che sarà così – conferma Lupo – , perché ci sono neopromosse di grande tradizione e con potenzialità notevoli. Le deluse della passata stagione, Frosinone, Carpi e Perugia, hanno fatto un mercato oculato per migliorare ulteriormente la qualità degli organici. Poi ci sono Bari, Spezia, il nuovo Brescia di Cellino, tutte realtà che hanno sempre avuto un ruolo importante nella categoria”.
Da pescarese, per i colori biancazzurri ha sempre un’attenzione particolare. “Certo. I biancazzurri hanno fatto un mercato in funzione dell’allenatore, l’ultima volta che accadde questo, sei anni fa, sapete tutti come andò a finire e che risultati arrivarono... I rinforzi? Mi piacciono Capone e Latte Lath, arrivati dall’Atalanta. Palazzi è un giocatore molto interessante, che ho seguito, giovane ma già molto affidabile. Poi i giovani: Del Sole m’incuriosisce, può essere la rivelazione della B. Ha giocato con mio figlio, lo conosco, è un ragazzo d’oro e molto intelligente. Con Zeman può esplodere nel calcio dei grandi. Stesso discorso per Delli Carri: ha la testa per diventare un giocatore, lavora e ha valori importanti. Per loro c’è stima, ma anche grande affetto”, prosegue il ds del Palermo.
Lupo con il Pescara ha in piedi un possibile affare di fine mercato: Embalo, attaccante rosanero. Zeman lo avrà o dovrà mettersi l’anima in pace? (risata, ndc) “Carlos è un giocatore che vogliamo aspettare ancora un po’ per valutare bene, assieme al nostro allenatore. Vediamo anche gli sviluppi del nostro mercato prima di decidere, per capire se avrà il giusto spazio qui a Palermo. Negli ultimi giorni di mercato prenderemo una decisione”.
Siciliani pronti al debutto sabato sera: “Dobbiamo esserlo per forza – chiude l’avvocato Fabio Lupo – perché il campionato non aspetta. Siamo pronti anche grazie al lavoro di mister Tedino, bravissimo a ricostruire un clima di entusiasmo nella squadra e compattare un gruppo che arrivava da una retrocessione, quindi da un periodo di sfiducia e diffidenza. Ma non vediamo l’ora di cominciare, immagino che a Pescara il clima sia identico”
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:34 Livorno- Pescara, Lucarelli: "Partita persa male, pensiamo a riorganizzarci"
- 20:22 Pescara, Buscè: "Vittoria di grande determinazione"
- 20:16 Pescara, Fiorillo: "Contentissimo per questo debutto vincente"
- 20:08 Pescara, Sebastiani: "Tre punti che ci servono come il pane"
- 19:36 LIVORNO-PESCARA 0-1 - L E PAGELLE:
- 17:30 RIVIVI IL LIVE | LIVORNO-PESCARA 0-1 SARDO SEGNA AL FOTOFINISH E SCACCIA LA CRISI
- 16:30 LIVORNO-PESCARA: LE FORMAZIONI UFFICIALI
- 16:00 Pineto, ecco mister Bruno: "Conosco bene questa squadra e le sue qualità"
- 11:45 Pescara, l'infermeria si sta svuotando
- 10:00 LIVORNO-PESCARA: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 09:45 Messaggero- Pescara, dopo cinque anni torna Fiorillo tra i pali
- 09:30 Messaggero- Buscè: "Le mie squadre vengono fuori sempre dopo un po'"
- 09:00 Pescara, ottobre può cambiare il racconto: due partite per ritrovare fiducia
- 23:00 Pescara, la risposta è già arrivata a Vado: cosa portare a Livorno per ripartire
- 21:30 Pescara, Sebastiani conferma la fiducia a Buscè: il messaggio da cui ripartire
- 20:00 Pescara, tredici gol prima di Livorno: cosa può lasciare il test con il Fossacesia
- 18:30 Pescara, Parigi indica una strada: perché il suo gol può contare anche dopo la sconfitta
- 17:00 Pescara, l’occasione di Nardin: a Livorno può aprirsi una nuova strada
- 16:28 Verso Livorno-Pescara, Buscè: "Dobbiamo essere più cattivi, gli altri contro di noi fanno il match della vita e noi dobbiamo cominciare a fare lo stesso"
- 15:30 Pescara, aspettando Merola: il rientro che può aprire nuove strade in attacco
- 14:00 Pescara, torna Altare: perché il suo rientro può contare più di quanto sembri
- 12:30 Pescara, la svolta può partire da Guccione: l’idea per cambiare ritmo a Livorno
- 11:00 Messaggero - Breda: «È un campionato spietato dove è difficile rimediare subito»
- 10:00 Verso Livorno-Pescara, gli amaranto non perdono in casa dalla scorsa stagione
- 09:00 Messaggero - Pescara, a Livorno è vietato fallire
- 22:35 Pescara, Fiorillo torna al centro della scena: perché Livorno può essere una partita speciale
- 16:30 Pescara, a Livorno ritorno al 4-3-3. Ipotesi Pellacani in mediana
- 16:00 Girone B, che avvio del Grosseto. Il dg Vetrini: "Terzo posto inaspettato, lo Spezia è fuori categoria"
- 11:00 VERSO LIVORNO-PESCARA, PERCHE' ESONARARE BUSCE' PUO' ESSERE UN RISCHIO
- 10:30 Messaggero - Sebastiani: «Serve una reazione» Tredici reti nel test col Fossacesia
- 09:00 Messaggero - Pescara, la svolta passa per Guccione
- 19:20 Sebastiani: "Buscè non è in discussione. Ribadisco che siamo forti e dobbiamo cominciare a dimostrarlo sul campo"
- 19:17 Pescara. con il Livorno sarà l'atto numero diciannove
- 18:18 Pescara, ecco com'è andata l'amichevole di Fossacesia
- 13:30 Pescara, a Livorno serve una svolta: le tre risposte attese da Buscè
- 12:00 Messaggero - Eletu e D'Errico, incubo operazione Rientrano Fiorillo, Altare e Merola
- 10:30 Messaggero - Pescara, Buscè si gioca tutto
- 09:45 Pescara, con Eletu out verrà reintegrato Kraja?
- 09:00 Pescara, il 4-2-3-1 funziona davvero? Cosa cambia tra Vado e Spezia
- 19:30 Pescara, la differenza arriva dalla panchina: cosa insegna il colpo dello Spezia
- 18:00 Pescara, il pareggio aveva riaperto tutto: perché la reazione non è bastata?
- 17:00 UFFICIALE- Sambenedettese, esonerato Boscaglia. Torna D'Alesio
- 16:30 Pescara, Foggia e Buscè vedono due partite diverse? Cosa dicono le loro parole
- 15:00 Pescara, Parigi segna ma non basta: la ripartenza passa da lui?
- 13:30 Pescara, 17 secondi per complicare tutto: cosa insegna il gol dello Spezia
- 12:00 Messaggero - Allarme difesa, 11 gol al passivo Altare e Fiorillo recuperi chiave
- 11:00 Pescara, si torna al 4-3-3. Altare è pronto?
- 10:30 Messaggero - Pescara in crisi, serve la scossa
- 09:30 Pescara, brutte notizie per Eletu e D'Errico
- 09:00 Pescara, basta cambiare Buscè? La domanda che viene prima dell’esonero
- 22:26 Pescara, i fischi dell’Adriatico chiedono risposte: come si riconquistano i tifosi?
- 21:53 Pescara, il ko con lo Spezia pesa: cosa racconta davvero l’1-2?
- 11:42 PESCARA, ADESSO GLI ALIBI SONO FINITI: LO SPEZIA CI DICE QUANTO SIAMO LONTANI
- 11:00 PESCARA, ORA L'OBIETTIVO CAMBIA. LE DISATTENZIONI DI ALCUNI SINGOLI SONO UN PROBLEMA
- 10:30 Messaggero - Pescara-Spezia 1-2: le pagelle dei biancazzurri
- 10:00 Pescara-Spezia, Foggia a "Rete 8": "Lo Spezia ha meritato, noi ora faremo delle serie riflessioni. Non bene l'atteggiamento e le disattenzioni"
- 09:00 Messaggero - Pescara. cade: momento no


