“Pescara-Brescia? Può succedere di tutto, impossibile fare pronostici. Sono due squadre non pronte, anche se i biancazzurri lo sono un po’ di più”. Andrea Iaconi domani pomeriggio potrebbe fare un blitz all’Adriatico per rivedere all’opera, dal vivo, due delle sue ex squadre.
Il d.s. segue la B con grande attenzione e ha una visione molto lucida della situazione sia in casa pescarese che in quella bresciana. “Che succede? Che Zeman non è ancora riuscito ad incidere sulla squadra con i suoi concetti. Immagino stia soffrendo per questo, ma è solo una questione di tempo. Alla lunga ci riuscirà”, dice l’ex ds del Delfino, che rialza il morale all’ambiente dopo il ko di Empoli: “Non credo che avrà ripercussioni sulla testa dei giocatori. Si sa che in B bastano due risultati utili per rilanciarsi. Finora non ho visto squadre superiori alle altre. Il tempo gioca a favore del Pescara: ha un tecnico che in B se non è il migliore, è uno dei più forti in assoluto. Sarà lui a fare la differenza”.
Iaconi fiducioso e positivo, manda anche un messaggio al suo pupillo Benali, che domani sarà l’ex di turno, uno dei casi della gestione del boemo: gioca esterno d’attacco, ma è un centrocampista offensivo. Giusto? “Sta facendo fatica ad adattarsi a quello che il tecnico gli chiede – spiega il dirigente giuliese – . Ma se lo vede esterno, dovrà sforzarsi di imparare a giocare in quel ruolo. Se avesse avuto qualsiasi altro allenatore, avrebbe continuato a giocare a metà campo o sulla trequarti, con il boemo deve fare uno sforzo in più. Ma Benali è un ragazzo troppo intelligente e si metterà a disposizione fino alla fine”.
Caso analogo è quello di Brugman: regista o mezzala? “Zeman lo vede mezzala, si deve adattare. Bisogna seguire i dettami di questo tecnico, che negli anni è riuscito tante volte a cambiare le carriere dei giocatori inventandoli in ruoli diversi. Ganz? Stesso discorso. Bisogna capire che al momento o si crede nell’allenatore, oppure è meglio cambiarlo”.
Il Brescia ha già operato una sostituzione in panchina: fuori Boscaglia, dentro Pasquale Marino. “Con Cellino la società si rimetterà a posto. Lui è uno degli ultimi presidenti abituati da sempre a fare calcio. Guardate cosa ha saputo fare a Cagliari. Marino è un ottimo allenatore e migliorerà la situazione, ma ad oggi il Pescara è superiore. Il Brescia è in ritardo. Per sua fortuna c’è sempre Caracciolo: fa la differenza sempre perché con la serie B lui non c’entra nulla. Del mio Brescia sono rimasti lui, Minelli e Lancini. Credo che la rosa oggi non sia completa, a gennaio avranno bisogno di un restyling. Poi potrà rientrare tra le grandi del campionato”.
Finora, Andrea Iaconi ha seguito tra stadi e tv molte partite della B. Che idea si è fatto? “Ho visto quasi tutte le squadre, ma solo tre o quattro mi pare abbiano qualche concetto di gioco. Empoli, Salernitana e anche la Pro Vercelli, le poche con un’idea. Le altre giocano male. Tutte. Per questo, ripeto, alla distanza il Pescara potrà uscire fuori e vincere grazie alle idee di Zeman”.
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:30 Pescara, Sebastiani conferma la fiducia a Buscè: il messaggio da cui ripartire
- 20:00 Pescara, tredici gol prima di Livorno: cosa può lasciare il test con il Fossacesia
- 18:30 Pescara, Parigi indica una strada: perché il suo gol può contare anche dopo la sconfitta
- 17:00 Pescara, l’occasione di Nardin: a Livorno può aprirsi una nuova strada
- 16:28 Verso Livorno-Pescara, Buscè: "Dobbiamo essere più cattivi, gli altri contro di noi fanno il match della vita e noi dobbiamo cominciare a fare lo stesso"
- 15:30 Pescara, aspettando Merola: il rientro che può aprire nuove strade in attacco
- 14:00 Pescara, torna Altare: perché il suo rientro può contare più di quanto sembri
- 12:30 Pescara, la svolta può partire da Guccione: l’idea per cambiare ritmo a Livorno
- 11:00 Messaggero - Breda: «È un campionato spietato dove è difficile rimediare subito»
- 10:00 Verso Livorno-Pescara, gli amaranto non perdono in casa dalla scorsa stagione
- 09:00 Messaggero - Pescara, a Livorno è vietato fallire
- 22:35 Pescara, Fiorillo torna al centro della scena: perché Livorno può essere una partita speciale
- 16:30 Pescara, a Livorno ritorno al 4-3-3. Ipotesi Pellacani in mediana
- 16:00 Girone B, che avvio del Grosseto. Il dg Vetrini: "Terzo posto inaspettato, lo Spezia è fuori categoria"
- 11:00 PESCARA, IN CASO DI KO A LIVORNO COSA SUCCEDERA' A BUSCE'? E' GIUSTO CAMBIARE GUIDA TECNICA?
- 10:30 Messaggero - Sebastiani: «Serve una reazione» Tredici reti nel test col Fossacesia
- 09:00 Messaggero - Pescara, la svolta passa per Guccione
- 19:20 Sebastiani: "Buscè non è in discussione. Ribadisco che siamo forti e dobbiamo cominciare a dimostrarlo sul campo"
- 19:17 Pescara. con il Livorno sarà l'atto numero diciannove
- 18:18 Pescara, ecco com'è andata l'amichevole di Fossacesia
- 13:30 Pescara, a Livorno serve una svolta: le tre risposte attese da Buscè
- 12:00 Messaggero - Eletu e D'Errico, incubo operazione Rientrano Fiorillo, Altare e Merola
- 10:30 Messaggero - Pescara, Buscè si gioca tutto
- 09:45 Pescara, con Eletu out verrà reintegrato Kraja?
- 09:00 Pescara, il 4-2-3-1 funziona davvero? Cosa cambia tra Vado e Spezia
- 19:30 Pescara, la differenza arriva dalla panchina: cosa insegna il colpo dello Spezia
- 18:00 Pescara, il pareggio aveva riaperto tutto: perché la reazione non è bastata?
- 17:00 UFFICIALE- Sambenedettese, esonerato Boscaglia. Torna D'Alesio
- 16:30 Pescara, Foggia e Buscè vedono due partite diverse? Cosa dicono le loro parole
- 15:00 Pescara, Parigi segna ma non basta: la ripartenza passa da lui?
- 13:30 Pescara, 17 secondi per complicare tutto: cosa insegna il gol dello Spezia
- 12:00 Messaggero - Allarme difesa, 11 gol al passivo Altare e Fiorillo recuperi chiave
- 11:00 Pescara, si torna al 4-3-3. Altare è pronto?
- 10:30 Messaggero - Pescara in crisi, serve la scossa
- 09:30 Pescara, brutte notizie per Eletu e D'Errico
- 09:00 Pescara, basta cambiare Buscè? La domanda che viene prima dell’esonero
- 22:26 Pescara, i fischi dell’Adriatico chiedono risposte: come si riconquistano i tifosi?
- 21:53 Pescara, il ko con lo Spezia pesa: cosa racconta davvero l’1-2?
- 11:42 PESCARA, ADESSO GLI ALIBI SONO FINITI: LO SPEZIA CI DICE QUANTO SIAMO LONTANI
- 11:00 PESCARA, ORA L'OBIETTIVO CAMBIA. LE DISATTENZIONI DI ALCUNI SINGOLI SONO UN PROBLEMA
- 10:30 Messaggero - Pescara-Spezia 1-2: le pagelle dei biancazzurri
- 10:00 Pescara-Spezia, Foggia a "Rete 8": "Lo Spezia ha meritato, noi ora faremo delle serie riflessioni. Non bene l'atteggiamento e le disattenzioni"
- 09:00 Messaggero - Pescara. cade: momento no
- 22:29 Pescara-Spezia, Buscè: "Peccato, non meritavamo la sconfitta per la prestazione fatta"
- 22:23 Pescara-Spezia, Turati: "Contenti ma restiamo con i piedi per terra"
- 22:06 GAME OVER: LA FERRARI SI FERMA AI BOX E LASCIA STRADA ALLE SCUDERIE PIU' ATTREZZATE
- 20:30 RIVIVI IL LIVE | PESCARA-SPEZIA 1-2 NUOVA SCONFITTA PER I BIANCAZZURRI
- 19:45 PESCARA-SPEZIA: LE FORMAZIONI UFFICIALI
- 18:11 Pineto, esonerato Barilari. Il nuovo tecnico è un ex giocatore del Pescara
- 11:00 Girone B, che tonfo del Pineto. Anche Samb e Pianese ko
- 10:00 PESCARA-SPEZIA: LE PROBABILI FORMAZIONI
- 09:30 Messaggero- Cinque mesi dopo torna il "match della disperazione"
- 09:20 Messaggero- Buscè: "E' una partita che potrà darci entusiasmo se dovesse andare bene"
- 16:30 Verso Pescara-Spezia, Turati: "Affronteremo un avversario forte, con un grande parco attaccanti"
- 15:53 Verso Pescara-Spezia, Buscè: "Il pubblico domani ci darà la giusta carica"
- 12:00 Pescara, le ultime dall'infermeria
- 11:00 Pescara, Buscè si affida ai senatori per il big match di domani
- 10:14 Messaggero- L'avvio di Buscè tra i peggiori della storia del club biancazzurro
- 10:00 Messaggero- Meazzi o D'Ausilio? In caso di ko, Buscè di nuovo a rischio


