Tre punti una, quattro l'altra. Per entrambe vi è la voglia di rinforzare il bottino per cercare di dare sempre più acqua per fare crescere rigogliosa l'aspirazione alla cadetteria. Che, per il Pescara, sarebbe un ritorno immediato dopo l'annus horribilis lasciato alle spalle e per la città che fu splendore di esarcato bizantino, invece,  sarebbe un riapprodo dopo circa vent'anni di assenza. 

Il computo dei precedenti 

Pescara e  Ravenna hanno incrociato le lame quattordivi volte con sei vittorie abruzzesi, quattro pareggi e quattro acuti ravennati. Le due società s ono principalmente affrontate in cadetteria e soltanto due volte in Lega Pro. 

Alcuni incontri significativi 

Le prime due sfide andarono in scena nel 1993-94 in cadetteria,  all'andata in casa il Ravenna vinse 2-0, al ritorno il Pescara si prese la rivincita con gli interessi prevalendo per 4-1. Nelle sette sfide che si sono svolte in terra adriatica, i ravennati hanno prevalso in una sola occasione. E' accaduto durante la stagione 1999-00 quando, nella sfida d'andata all'Adriatico- Cornacchia, i biancoblù finirono sotto con il punteggio di 1-2, Centofanti e Vecchiola fecero prendere il largo agli ospiti che vanamente provarono a rispondere con la rete di Giampaolo. Per il resto, in casa biancoblù, si sono registrate quattro vittorie e due pareggi. 

I goleador delle due squadre nella storia degli incontri 

Per il Ravenna la palma del goleador spetta ad Enrico Buonocore autore di quattro reti, per il Pescara al tandem Giovanni Pisano- Federico Giampaolo che ne hanno segnate tre a testa. 

Sezione: News / Data: Gio 03 settembre 2026 alle 23:25
Autore: Cristiano Comelli
vedi letture