Nel posticipo di lunedì sera lo Spezia ha battuto la Vis Pesaro per 3-1. Un punteggio messo in discussione solo all'alba del secondo tempo con la rete di Nicastro, ma poi la rete del tris bianconero di Cazzadori ha chiuso il match. 

E' la grande favorita del girone, lo Spezia, ha investito il giusto ma in modo oculato, anche grazie al ritorno del direttore Guido Angelozzi (negli scorsi anni al Frosinone e al Cagliari, in cui ha raccolto sempre risultati soddisfacenti sul piano sportivo ed economico) che ha tagliato senza indugi giocatori "di nome" ma dall'ingaggio troppo elevato. Il nuovo direttore ha cambiato volto alla squadra in maniera pesante, radicale ma inevitabile vista la retrocessione dalla B. Un monte ingaggi sceso da 20 a poco più di 4 milioni di euro. Gli arrivi di MazzocchiFlorenzi, Jimenez tra i tanti nuovi, rappresentano rinforzi di indubbio valore per la C e confermano le ambizioni del club di tornare in quella cadetteria lasciata con amarezza qualche mese fa e a poco più di un anno dalla finale play off persa che le avrebbe consentito il ritorno in serie A. Il nuovo tecnico inoltre, Marco Turati, ha già dato una bella impronta alla squadra, reduce finora da ben 7 risultati utili consecutivi. L'unico pari è arrivato sul campo del Grosseto, per il resto tutte vittorie, Coppa Italia compresa, e tanti gol messi a segno (ben 12 in 6 match). Il tecnico si è detto soddisfatto dell'ultima vittoria contro i marchigiani, affermando che "il gruppo è ancora giovane e deve conoscersi".

Ora per lo Spezia una, anzi due "prove del nove", le trasferte contro Pescara e Reggiana. Due scontri diretti che diranno tanto sui valori attuali della rosa. 

Sezione: Avversario / Data: Mer 23 settembre 2026 alle 11:00
Emilio Concettoni
vedi letture
Emilio Concettoni
autore
Nato a Fermo nel 1999. Sono laureato in Scienze della comunicazione e prossimo alla laurea magistrale in Media, Arti, Culture. Il mio interesse principale è il cinema a cui affianco da sempre una passione per lo sport in generale (sono un mezzofondista) e soprattutto per il calcio. Questa è la mia prima esperienza nel mondo del giornalismo sportivo.