Zeman sta agli attaccanti come l'acqua sta ai fiori. Quando il boemo allena un attaccante questo fiorisce. L'ultimo caso è quello di Stefano Pettinari, protagonista di un avvio da urlo con il Pescara: due triplette, con Foggia e Frosinone, 6 gol in tre partite vissute da protagonista. E fa impressione pensare che negli ultimi 3 anni ne aveva segnati appena 7.

LA RIFIORITURA — Anche se va sottolineato che il fiore Pettinari in realtà è alla seconda sbocciatura: l'attaccante classe 92 scuola Roma aveva fatto vedere buone cose con il Crotone tra il 2011 e il 2014, dove ha segnato complessivamente 15 reti in Serie B. Poi il nulla o quasi. La Roma non ci scommette e lo gira in prestito al Latina, dove non riesce a trovare continuità con il gol: nonostante le 24 presenze riesce a segnarne solo uno.

CURA ZEMAN — Dopo la sua girandola di prestiti, dopo altre due esperienze deludenti a Vicenza e Como, Pettinari viene comprato a titolo definitivo dal Pescara. Qualche presenza la mette assieme nella disastrosa stagione dell'anno scorso in Serie A, ma il gol non arriva. E invece oggi gli abruzzesi si godono il suo exploit, a dimostrazione della bontà della cura Zeman. Immobile, Insigne, Sau e andando più indietro Baiano, Signori e Schillaci. Nomi di attaccanti passati dalle sapienti mani del boemo. Pettinari spera di seguirne le orme.

Sezione: Copertina / Data: Sab 09 settembre 2017 alle 21:00
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print