Luciano Zauri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Trapani: "Torneremo al sistema che ci ha dato più soddisfazioni, Maniero sta bene e parte alla pari con gli altri. Domani darò la formazione alla squadra perchè ho dei dubbi, mi lascio queste ultime ore per decidere. Maniero se la gioca insieme agli altri. Borrelli ha dato garanzie, ma Maniero non ha caratteristiche diverse da Borrelli, quindi potrebbe giocare".

Il ritorno di Palmiero cosa cambia al Pescara: "E' come tutti gli altri, è unico nelle sue caratteristiche. L'anno scorso avevamo Brugman, ora abbiamo Palmiero. Quando non ce l'hai cambia il modo di giocare, anche se chi l'ha sostituito ha fatto bene, vedi Kastanos che ha non ha le caratteristiche di Palmiero, è più tecnico".

Rifaresti le stesse scelte fatte contro il Frosinone: "Quando la squadra non funziona la responsabilità è la mia. I fatti non mi hanno dato ragione e faccio autocritica, la responsabilità è la mia, non attaccherò mai i giocatori. A Frosinone abbiamo fatto un buon primo tempo, loro facevano fatica a ripartire. Se non sfondi sulle fasce vai in difficoltà, lo stesso per i movimenti in attacco. L'atteggiamento però è stato buono, anche se però non ha funzionato e non cerco giustificazioni. Galano, Machin e Memushaj sono difficilmente collocabili, partono in quella posizione e poi spaziano. Hanno massima libertà di muoversi in attacco".

Sul modo di giocare del Pescara: "Nel calcio si deve pensare a se stessi e all'avversario. Se abbiamo una squadra che vuole imporre il proprio gioco, la percentuale che si dedica all'avversario è minore. Bisogna avere un occhio di riguardo per gli avversari, ma capire anche come e quando fargli male. Il coraggio è alla base della mia carriera".

Imperativo vincere: "Giocando in casa dobbiamo assolutamente vincere, ma niente è scontato. Il Trapani ha raccolto punti non giocando male, ora ha cambiato allenatore che sicuramente cambierà atteggiamento alla squadra. Nessuno ha la bacchetta magica, loro e noi abbiamo i punti che meritiamo. Sarà una battaglia anche per via delle caratteristiche di Castori che da alle sue squadre quel tipo di atteggiamento".

Sui momenti della stagione: "Lo 0-3 contro il Crotone è stato delicato, cosi come questo. A noi mancano pochi punti, basta pensare alla partita contro il Venezia. Una vittoria oggi, con questa classifica, cambia totalmente lo scenario. Dobbiamo stare attenti a quello che facciamo, perchè la partita di domani nasconde delle insidie".

Se soddisfatto delle prestazioni della squadra: "Sotto l'aspetto dell'impegno non posso dire nulla, alcune partite a livello tecnico non sono state il massimo. Dall'inizio fino ad oggi ho cercato di giocare in un certo modo, quando abbiamo avuto un tipo di squadra il nostro calcio si è visto. Quando la squadra ha gli stessi uomini tutti i sabati, le cose sono diverse".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 21 dicembre 2019 alle 14:04 / Fonte: dalla nostra inviata Rita Consorte
Autore: Redazione TuttoPescaraCalcio / Twitter: @tuttopescara1
vedi letture
Print